Venezia Football: torna il derby

0

Dopo una settimana di pausa, domenica 9 maggio trasferta a Padova contro i “cugini”. Capitan Valentini: «Saints squadra esperta, ma siamo pronti e carichi».

Venezia, 07 maggio 2021 – Riprende la corsa in campionato del VENEZIA Football. Dopo un weekend di pausa, a due settimane dalla sconfitta casalinga contro i Sentinels Isonzo, domenica 9 maggio (inizio 15.30) al Campo Sportivo del Valsugana Rugby a Padova, i bluteal fanno visita ai Padova Saints per week 4 del campionato di II Divisione 2021. Torna IL DERBY veneto per eccellenza, tra due squadre che in passato hanno incrociato molte volte i caschi, ma che sono state capaci anche di preziose collaborazioni specialmente nei settori giovanili. Seconda trasferta stagionale per i ragazzi di coach Annibale, ma soprattutto trasferta difficile perché’, oltre alla tensione di affrontare un derby, i Saints sono accreditati come una delle sicure qualificate alla post season. In una stagione regolare di sole 6 partite chi delle due squadre dovesse uscire vincitrice dalla sfida guadagnerebbe una posizione importante nel girone. Venezia, vincendo, andrebbe al secondo posto con 2 vinte e 1 persa, mentre Padova aggancerebbe in testa i Mastini con 2 vittorie e 0 sconfitte.

Le due squadre

Venezia arriva alla trasferta in terra patavina dopo due settimane di lavoro che sono servite a sistemare le cose che ancora non sono funzionate nel gioco offensivo e a limare le varie sbavature del team difensivo. Novità importanti per quel che riguarda il roster con i rientri dell’offensive lineman Lorenzo Gazzetta e della safety Nicholas Michielis, mentre l’attacco si impreziosisce di Tommaso Marchetti, ricevitore proveniente dagli Hurricanes Vicenza. Rientra anche il runner Longo, che con Sportillo, sara’ osservato speciale dell’attacco di coach Nardo. I Saints Padova ritornano in campo dopo la vittoria casalinga contro i Sentinels Isonzo per 14-6. La squadra del presidente Breggie’, con il probabile impiego proprio del presidente in cabina di regia, si affiderà alle corse di Carella e alle ricezioni di Donati, mentre la difesa, guidata dal veterano Borgato avrà in Turioni e Fantin (migliori placcatori della squadra) le sue punte di diamante.

Precedenti

Numerosi gli incontri tra Venezia e Padova dagli anni 80 fino agli anni scorsi. Per gli ultimi confronti tra le due formazioni in un campionato di II divisione, bisogna andare alla stagione 2015, quando all’ andata Venezia vinse in trasferta 14-12, per poi perdere in casa 23-0.

I commenti

“Partiamo dal presupposto che questo è il derby” – presenta il match l’ offensive lineman e capitano  Federico Valentini– “un match che non si presenta da un po’ e che solo a pensarlo ci galvanizza Sappiamo bene, però, che affronteremo una squadra che ha esperienza, un coaching staff di tutto rispetto e che quindi dovremmo prestare molta attenzione. Comunque, il ritorno al football a 11 è stato preso per il verso giusto, ovviamente con tutte le difficoltà del caso, e abbiamo lavorato a 360° per non farci cogliere impreparati, correggendo gli errori fatti nelle prima partite e affinare gli schemi. Adesso pensiamo solo a domenica”.

 

Matteo Caroncini
Ufficio Stampa Venezia American Football Team

foto Davide Grandin