SGI Duchi U21: Esordio amaro

0
U21 Coppa Italia - Aquile vs Seamen

LA CORAZZATA SEAMEN DOMINA IL CONFRONTO IMPONENDOSI PER 49 A 0

SGI DUCHI FERRARA 0 – SEAMEN MILANO 49

(0-21)(0-21)(0-7)(0-0)

Sconfitta netta per gli SGI Duchi all’esordio in campionato under 21 con gli estensi che nulla hanno potuto contro i campioni d’Italia in carica, arrivati a Ferrara ben preparati e capaci di imporre il proprio gioco alla volonterosa formazione estense. Il roster ridotto non ha aiutato i ragazzi di coach Zucchelli che hanno evidenziato qualche ritardo nella preparazione su cui si dovrà lavorare nelle prossime settimane per essere più efficaci in campo. Inizio subito appannaggio dei Seamen che nel drive d’apertura guadagnano terreno un passo alla volta , violando l’end zone estense su un gioco di corsa e portandosi sul 6 a 0 a cui si aggiunge il punto addizionale su calcio.

Sembrano poter rispondere i Duchi che, con Zeno Zucchelli in cabina di regia, guadagnano terreo con una bella ricezione di Brunetti; ma l’azione successiva la palla sfugge al controllo del runningback estense e viene recuperata dai Seamen nella metà campo ferrarese con gli ospiti che non si fermano a ringraziare e con un’azione di passaggio trovano di nuovo la via dell’end zone per il 14 a 0 dopo a trasformazione. Ripartono i Duchi e ancora un errore li ferma con il pass di Zucchelli che viene deflettato ed intercettato dalla difesa milanese a circa 20 yards dall’end zone estense dove poco dopo i Seamen entrano con una corsa centrale ed il segnapunti va sul 21 a 0. Ancora in attacco i Duchi ed ancora un intercetto su pass di Zucchelli con i Seamen che inaugurano il 2° quarto di gioco nella metà campo estense per arrivare poi in touchdown poco dopo su un’azione di passaggio portandosi sul 28 a 0.

Il secondo quarto è lo specchio del primo con Zucchelli di nuovo intercettato e con l’ovale riportato direttamente in end zone dalla difesa ospite che mette a segno il 35 punto dopo il calcio di trasformazione. Arriva la scintilla da parte dei Duchi con il bel ritorno del kickoff direttamente in touchdown per l’ottimo Bindini ma l’azione viene annullata dagli arbitri per un fallo e gli SGI Duchi continuano a rimanere all’asciutto. Non così per i Seamen che ritornano in attacco e vanno a segno con un’ azione personale del qb Franchi che chiude il primo tempo sul 42 a 0 per i Seamen.

Nella ripresa con la mercy rule in vigore ed il tempo che corre senza fermarsi c’è poco spazio di manovra per tentare qualcosa con i Duchi che provano i cambi in cabina di regia senza concretizzare però guadagni di terreno regalando anzi un altro intercetto ai Seamen che ancora una volta ringraziano e vanno a segno nel 3° quarto per il 49 a 0 definitivo. Ultima frazione che da spazio alle riserve per i milanesi che arriveranno solo a tiro di field goal sbagliando però il tentativo mentre i Duchi provano qualche soluzione offensiva ornai in prospettiva del prossimo incontro.

Risultato un po’ amaro per gli SGI Duchi anche se si sapeva che i Seamen sarebbero stato un osso duro ma ora la squadra deve guardare avanti e pensare a limare gli errori in vista dell’appuntamento con gli Hogs tra due settimane a Reggio Emilia.

Ufficio Stampa Aquile Ferrara