La stagione 2023 è alle porte per i Giaguari Torino, e partirà subito col botto. Sabato sera 25 febbraio alle ore 21, al campo del CUS Torino di Grugliasco, infatti, partirà il nuovo campionato di Seconda Divisione con la sfida stracittadina tra i Giaguari ed i Reapers.
I Giaguari si affacciano alla nuova stagione con alcune novità sia in campo che in panchina. Salutato il defensive coordinator Brian Michitti che, al termine della stagione Under 18, si è trasferito a Parma per guidare i Panthers in IFL, i Giaguari hanno ingaggiato un nuovo defensive coordinator in Jim Nendel, americano con diverse esperienze in Europa, che cercherà di portare una ventata di novità ad un reparto difensivo che è sempre stato il punto forte della squadra torinese.
Assieme a Nendel sono arrivati anche Marco Paganucci, un coach di notevole esperienza in Italia, per gli Special Team, e Francesco Cugusi, che ha attraversato il Po passando dai Reapers ai Giaguari per allenare la linea offensiva dei felini.
Anche in campo le novità non mancano: il quarterback Nicholas Dalmasso ed il ricevitore Andrea Serra disputeranno la prossima lega europea con i Seamen Milano, per cui non saranno a disposizione del riconfermato head coach Jim Harper. In cabina di regia battaglieranno per il posto da titolare il giovane Riccardo Duranti, che lo scorso anno fece vedere buone cose quando venne impiegato in campo, ed il veterano di mille battaglie Andrea Morelli, che può garantire una certa continuità di rendimento.
Per quanto riguarda il parco ricevitori, dietro ai tre veterani Salsa, Ruffinatto e Ferraris, un manipolo di giovani, alcuni dei quali provenienti dalla Under 18, cercheranno di dare il loro meglio per entrare stabilmente nella rotazione titolare. A portare palla sono arrivati Marco Garetto, anche lui, come Cugusi, proveniente dai Reapers, mentre dall’altra squadra della provincia, i Blitz Balangero, arriva Filippo Finali, running back e ritornatore che ha fatto vedere delle ottime cose anche con la nazionale Under 19 all’Europeo di categoria della scorsa estate. Entrambi rimpolperanno il reparto running back assieme a Ghio, che rientra da un infortunio che lo ha lasciato fermo ai box per tutta la scorsa stagione.
In difesa la struttura del reparto difensivo resta sostanzialmente la stessa dello scorso anno, il che è una garanzia, dal momento che quella dei Giaguari è tra le migliori difese del campionato di Seconda Divisione da tre anni a questa parte.
L’assenza di Caprioglio potrebbe avere ripercussioni sul gioco di calcio. Non sarà facile sostituire un giocatore i cui errori si possono contare sulla punta delle dita di una mano in due stagioni, ma i ragazzi che si sono alternati a provare in allenamento hanno comunque destato una buona impressione nel coaching staff.
Tanti i giovani provenienti dalla Under 18 che, per il terzo anno consecutivo fornisce alla prima squadra un buon numero di atleti in virtù della politica societaria in auge da diverse stagioni, volta a formare in casa i giocatori della prima squadra.
L’obiettivo dichiarato per la società è ovviamente la vittoria finale, la conquista di quel Silver Bowl sfuggito in malo modo nella finale di Piacenza del 2021 e nella incredibile semifinale dello scorso anno con i Lions Bergamo. Il mirino è puntato sull’8 luglio, giorno di disputa del Silver Bowl ed alla conseguente promozione in IFL per far tornare nella serie maggiore una delle società di più lunga ed antica tradizione in Italia.
Tutte le partite casalinghe dei Giaguari verranno trasmesse in diretta streaming sul canale Twitch ufficiale dei gialloneri.
Quella di domenica, invece, sarà trasmessa in streaming da Reapers TV, il canale Youtube dei Reapers Torino.
Ufficio Stampa Giaguari Torino