Aquile pronte a spiccare il volo nel campionato 2023 di 2° divisione che per gli estensi inizierà domenica alle 14,00 al Mike Wyatt Field di via Cimarosa con ospiti gli Hogs Reggio Emilia. La squadra del presidente Ferrandino si presenta all’appuntamento con tanta voglia di risultati e con parecchi cambiamenti rispetto alla passata stagione, sia nel roster che nel coaching staff.
La guida tecnica della squadra è rimasta nelle mani di coach Mike Faragalli che rivestirà il ruolo di head coach ed offensive coordinator, mentre a guidare la difesa estense ci sarà un altro statunitense, Jerry Gordon arrivato ad inizio stagione per aggiungere qualità al reparto difensivo. In attacco si amplia il parco assistenti con il gradito ritorno di Bob Ladson ad allenare i runningback che si affiancherà a Matteo Mantovani (quality coach),(Andrea Golfieri (ricevitori) e Luca Orlandi (linea d’attacco). In difesa come assistenti di coach Gordon ci saranno Luca Brunetti (linea di difesa), Piergiorgio Degli Esposti (defensive backs) e Stefano Ferrari (linebackers). Ferrari sarà anche responsabile degli Special Teams delle Aquile.
L’attacco estense promette scintille con l’arrivo in cabina di regia di Niccolò Scaglia veterano del football italico e pronto a sfruttare al meglio le qualità di un ottimo pacchetto di ricevitori (Ferrari, Medini, Ghironi, Mingozzi,Capitozzo e Fondi) e di runningback Romagnoli, Kalafalla, Carulli, Tane e Franco) . La linea d’attacco si è rinforzata con il rientro di Martinelli dopo un anno di stop che si affiancherà a Maccagnani, Negri, Cellini, Nwanko, Montanari e Cosmar.
In difesa coach Gordon ha lavorato non poco per far recepire i nuovi schemi di gioco ma ci si può ritenere soddisfatti del risultato; si perde qualche pezzo con la partenza di Brunetti e Zucchelli ma si recupera in esperienza con il gradito ritorno degli ex Vipers Mazzoni e Chiletti in linea di difesa che supporteranno La Torre , Solimine e Osa . Sempre in linea di difesa è previsto l’arrivo a breve di un paio di rinforzi che però non saranno disponibili per questa domenica.
Il reparto lineabcker ha perso Peressotti per problemi di lavoro ma saluta il rientro di Foti e l’arrivo del veterano Ropa che affiancheranno Neodo, Quadretti, Berti ed il giovanissimo ma promettente Motta; nelle prossime settimane inoltre rientra qualche giocatore estense ancora non disponibile per infortunio. Il reparto dei defensive back si affida all’esperienza del veterano Zanella e dell’ottimo Bottoni a cui si aggiungono Bongiovanni, Baldini e Sciarretta, in attesa del rientro di Bindini e Bastia.
Sicuramente la prima di campionato per le Aquile è ricca di aspettative, con la squadra che deve confrontarsi ancora in una partita vera mentre gli Hogs hanno già esordito in campionato la settimana scorsa con i Roosters Romagna, ma c’è fiducia nel team costruito in questi mesi e che comunque vanta già un anno di esperienza sotto la guida di coach Faragalli. Sempre nel weekend scendono in campo altre due squadre del girone estense, con i Roosters Romagna che dopo il successo di una settimana fa con gli Hogs ospiteranno i Trappers Cecina , mentre la rimanente formazione del girone, i Grizzlies Roma osserveranno un altro turno di riposo.
Ufficio Stampa Aquile Ferrara