Tempo di Semifinali per le Aquile, domenica arrivano i Giaguari Torino

0
Aquile vs Giaguari | ph. Credits Andrea Donati

E’ arrivato il caldo dell’estate su Ferrara ed è arrivato anche il momento più caldo del campionato per le Aquile che domenica disputeranno la partita più importante della stagione, la semifinale del campionato di 2° divisione da cui uscirà una delle due finaliste che si andranno a contendere il titolo italiano l’8 di luglio a Reggio Emilia. L’appuntamento da non perdere è domenica alle 15.30 al Mike Wyatt Field con le Aquile che potranno quindi contare sul sostegno del proprio pubblico mentre per chi nonpotrà essere presente sugli spalti è prevista la diretta della partita sul canale youtube delle Aquile.

Aquile vs Giaguari
Aquile vs Giaguari

Ad incrociare i caschi con quelli estensi saranno i Giaguari Torino reduci dalla netta vittoria di domenica scorsa alle wild card contro i Saints Padova per 35 a 14. Una partita davvero importante per le Aquile che da 10 anni non disputavano una semifinale di campionato (l’ultima fu nel 2013 in 3° divisione) e da ben 20 anni non ne disputavano una in 2° divisione. La squadra di coach Faragalli arriva all’appuntamento con un record di 8 vittorie e 0 sconfitte con il coach statunitense che dopo aver risollevato in parte le sorti della squadra già nella scorsa stagione, quest’anno, con la collaborazione di coach Gordon in difesa, ha saputo tirare fuori il meglio dal roster estense facendo tornare le Aquile ad essere un competitor nel campionato italiano.

Aquile vs Giaguari | ph. Credits Andrea Donati
Aquile vs Giaguari | ph. Credits Andrea Donati

Se la superiorità estense è stata evidente in stagione regolare contro squadre come Hogs e Grizzlies è anche vero che gli impegni contro Roosters Romagna e soprattutto contro i Trappers Cecina hanno contribuito molto a formare il carattere delle Aquile durante la stagione dando modo ai ragazzi di Ferrara di crescere in vista di questi playoff. Già, perché domenica per una delle due contendenti il campionato finisce, chi perde resta a casa e non ci sono più opportunità di rifarsi o di riprovarci fino alla prossima stagione; questo cambia sicuramente il volto della partita di domenica per le Aquile che si giocano una stagione intera in 4 quarti di fuoco.

Aquile vs Giaguari
Aquile vs Giaguari

Si perché di fronte ci sono i Giaguari Torino, una squadra che ha fatto la storia del football italiano come le Aquile , una squadra che lo scorso anno la semifinale l’ha persa di un solo punto e che due anni fa la finale di 2° divisione l’ha giocata e persa e che fino al 2019 era tra le protagoniste del football italiano in 1° divisione. Una partita vera quindi quella che entrambe le squadre andranno a disputare e se i Giaguari sono arrivati a questo punto con un record di 6 vittorie e 2 sconfitte in stagione regolare non sono comunque squadra da prendere sottogamba visto l’alto livello di esperienza e la qualità del coaching staff messo in campo.

Anche le statistiche fanno presagire un testa a testa serrato per la partita di domenica con ciascuna delle due squadre che ha qualche particolarità in più di cui tenere conto. Se infatti le Aquile sono la miglior realizzatrice del campionato con oltre 40 punti di media segnati a partita contro i circa 31 dei Giaguari è anche vero che le difese delle due squadre si equivalgono quasi perfettamente concedendo appena 8 punti in media agli avversari. Attacchi simili per le due squadre uniche in campionato a superare le 300 yards di media a partita ma poi i numeri si personalizzano e ci raccontano come i torinesi prediligano i giochi di corsa mentre Scaglia e compagni privilegiano il gioco di passaggio rendendo il confronto ancora più interessante visto che le Aquile sono la miglior difesa del campionato sulle corse mentre i Giaguari difendono meglio degli estensi sui passaggi.

A livello individuale il qb estense Scaglia domina la classifica dei quarterbacks con un 60% di passaggi completati rispetto al 42% del torinese Duranti con quest’ultimo che però non disdegna il gioco di corsa personale quando non serve palla al proprio runningback Ghio , miglior giocatore del campionato sulle corse con quasi 700 yards fno ad oggi guadagnate. Il gioco di corsa estense però rimane importante per il sistema offensivo di Faragalli e Khalafalla che fino ad oggi si è caricato sulle spalle il rushing game estense è al terzo posto della classifica di specialità con 500 yards ed 8 touchdown all’attivo. La difesa estense come dicevamo tra le migliori del campionato, può contare su un’ottima linea di difesa ed un backfield in cui Bottoni e Bindini sono protagonisti nella classifica degli intercetti e Bottoni tra i migliori del campionato a difendere sul passing game.

Tanta carne al fuoco insomma per questa partita con le Aquile che dovranno dare il massimo per staccare il biglietto per il turno successivo. Dall’altra parte del tabellone disputeranno l’altra semifinale del campionato i Lions Bergamo fino ad oggi imbattuti ed i Pirates Savona.

 

Ufficio Stampa Aquile Ferrara