La trasferta di domenica 3 marzo in casa dei Redskins Verona segnerà l’inizio della nuova stagione per i Bengals Brescia che, dopo aver vinto il Campionato di Terza Divisione, saranno ai nastri di partenza della categoria superiore, che da quest’anno verrà denominata IFL2 (e prenderà il posto della “vecchia” Seconda Divisione). Un torneo che vedrà le Tigri dell’head coach Umberto Maggini indossare i panni della matricola in una competizione che si preannuncia di livello elevato e molto selettiva. La compagine bluargento inizierà la prima fase inserita nel girone B, insieme a Lions Bergamo, Saints Padova e Redskins Verona, che, appunto, ospiteranno i Bengals nel primo incontro ufficiale del nuovo anno. Anche la seconda partita della regular season, che si chiuderà nel fine settimana del 1 giugno, vedrà la formazione del presidente Sergio Corti impegnata in trasferta, impegnata a rendere visita ai Lions Bergamo. La settimana seguente scoccherà l’ora dell’esordio casalingo allo “Stadio Nova-Baresi” del Villaggio Sereno a Brescia, dove arriveranno i Saints Padova. Le date di ritorno per le Tigri sono state fissate rispettivamente in sabato 13 aprile (con Verona) e sabato 20 (con Bergamo), mentre la trasferta a Padova è in programma sabato 4 maggio, che sarà l’ultima giornata del girone B, ma non della regular season, che metterà in scena anche una fase interdivisionale da seguire con la massima attenzione. Per quel che riguarda il cammino della squadra di coach Maggini, sabato 25 maggio al “Nova-Baresi” saranno di scena i Reapers Torino, mentre sabato 1 giugno la sfida delle Tigri sul terreno dei Pirates Savona concluderà la prima fase del tragitto stagionale. A questo punto le prime due classificate dei tre raggruppamenti dell’IFL2 proseguiranno il loro percorso e, in particolare, le due migliori prime continueranno direttamente il loro cammino, mentre le altre dovranno guadagnarsi la possibilità di approdare alla fase successiva conquistando la wildcard. Per quel che riguarda il lotto delle contendenti che sono pronte ad animare questa stagione 2024 dell’IFL2, nel girone A, l’unico a cinque squadre, sono state inserite Aquile Ferrara, Chiefs Ravenna, Grizzlies Roma, Trappers Cecina e Vipers Modena, mentre Daemons Cernusco sul Naviglio, Pirates Savona, Reapers Torino e Blue Storms Busto Arsizio comporranno il raggruppamento caratterizzato dalla lettera C. Compagini di indubbio valore e dalle significative ambizioni, che sono più che determinate a rendere avvincente e di livello elevato il cammino di questo Campionato (e la corsa al titolo tricolore) per una sfida assai impegnativa che le Tigri sono comunque decise a superare nel migliore dei modi con il giusto mix di orgoglio, compattezza e volontà per continuare ad essere protagoniste.
IL PRESIDENTE CORTI: “L’OBIETTIVO È QUELLO DI FAR BENE, SARÀ IL CAMPO A DIRE FINO A CHE PUNTO”
Sergio Corti, presidente dei Bengals Brescia, con uno spirito estremamente concreto. Piedi ben piantati per terra, tanta concretezza e la voglia di mettersi ancora una volta alla prova: “Il nostro obiettivo è quello di fare bene – sintetizza il massimo dirigente delle Tigri – Non vogliamo fare proclami e nemmeno indicare traguardi da raggiungere. Sarà il campo a dire, in concreto, cosa vuol dire questo “fare bene”. Saliamo di categoria e sappiamo quello che questo comporta. Ci presentiamo con una squadra decisamente rinnovata, ci siamo rinforzati ed abbiamo inserito nuovi giocatori in tutti i reparti, sia in attacco che in difesa. Siamo coperti in tutti i ruoli e possiamo contare su un roster che offre le giuste garanzie pure dal punto di vista numerico. Adesso non rimane che lasciare la parola al campo, sarà lui a decidere fino a dove potremo arrivare”. Dopo aver vinto lo scudetto della Terza Divisione di football americano, la compagine bluargento è ora ai nastri di partenza della categoria superiore, che nel frattempo ha assunto la nuova denominazione IFL2. Ci sono diverse novità, ma i Bengals sono pronti a “graffiare” anche quest’anno: “In effetti – spiega il presidente Corti – abbiamo portato avanti il nostro lavoro negli ultimi anni, pur partecipando al Campionato a nove, nell’ottica del ritorno a undici. Grazie a questa preparazione, direi che possiamo farci trovare pronti, così come non dovremmo fare i conti con il gap tecnico della nuova categoria, anche perché nelle scorse stagioni abbiamo insistito molto sull’aspetto tecnico. Possiamo dire che ci presentiamo ai nastri di partenza ben decisi a farci trovare pronti pure nella categoria superiore che, certo, è nuova per noi, ma non per le altre squadre con le quali ci confronteremo, che erano già impegnate a questi livello lo scorso anno”. Tanti motivi che indirizzano un interesse del tutto particolare verso la nuova stagione del football americano che è ai nastri di partenza: “Abbiamo fatto un lavoro importante per farci trovare pronti sotto tutti i punti di vista – conclude Sergio Corti – In effetti non abbiamo rinforzato solo la squadra, ma abbiamo compiuto inserimenti significativi pure nel nostro staff coaching. Adesso non vediamo l’ora che il campo metta alla prova i nostri sforzi. Potremmo anche pagare lo scotto alla categoria superiore, ma noi speriamo di no, anche perché abbiamo con noi giocatori che già conoscono questo Campionato e stiamo lavorando in questa direzione dallo scorso ottobre. Vogliamo fare in modo che i Bengals possano vivere e regalare un’altra stagione ricca di soddisfazioni”.
L’HEAD COACH UMBERTO MAGGINI: “RIPARTIAMO NEL SEGNO DELL’UMILTÀ”
Dopo avere assaporato le emozioni che hanno condotto i Bengals Brescia a conquistare nel 2023 il titolo tricolore del Campionato Nazionale di Terza Divisione di football americano, Umberto Maggini, l’head coach delle Tigri, è pronto ad accettare una nuova sfida, Sarà infatti lui a guidare la compagine bresciana in questa avventura nell’IFL2 ormai ai nastri di partenza: “L’umiltà – spiega lo stesso Maggini con grande chiarezza – sarà la nostra prerogativa. Sappiamo di dover ripartire da zero. Il ritorno al football a undici giocatori, rispetto a quello a nove che abbiamo praticato lo scorso anno, comporterà sicuramente qualche differenza, così come il ritorno in una categoria competitiva ed impegnativa come quella che affronteremo ci creerà delle difficoltà. Noi, però, siamo pronti, abbiamo portato avanti un intenso lavoro di preparazione ed abbiamo curato con grande attenzione la base tecnica, un aspetto necessario per farci trovare pronti alla sfida che ci attende”. L’IFL2 preannuncia al via diverse squadre di indubbia caratura: “Sono già diversi mesi che ci stiamo preparando – prosegue con sicurezza coach Maggini – e il lavoro che abbiamo svolto tutti insieme ha avuto come primo obiettivo quello di creare le basi per fare bene. Sono stati diversi gli aspetti che abbiamo curato con la massima attenzione, visto che, in un gruppo molto rinnovato come il nostro, abbiamo dovuto dedicare un occhio di riguardo pure all’amalgama. Un elemento fondamentale in campo, che abbiamo dovuto far crescere durante questa preparazione. Oltre agli aspetti tecnici e a quelli maggiormente legati al gioco, abbiamo dedicato la meritata attenzione pure all’emotività, all’intento, cioè, che deve animare tutto il gruppo e che gli deve consentire di affrontare con il giusto spirito le diverse fasi che può presentare non solo un incontro, ma, più in generale, tutto il percorso della stagione. Abbiamo lavorato con decisione e compattezza in questa direzione. Adesso contiamo che il campo confermi la nostra preparazione e ci consenta di farci valere in un Campionato che sarà animato da squadre competitive e di valore. Saremo inseriti in un contesto di indubbia caratura, ma i Bengals vogliono continuare a fare bene”. E l’head coach Umberto Maggini e tutto il suo staff sono ben decisi a guidare nel migliore dei modi le Tigri, così da consentire loro di “graffiare” pure nell’IFL2.
Luca Marinoni
Ufficio Stampa Bengals Brescia