Aquile in trasferta a Reggio Emilia. In palio i playoff.

0
ph.credits MAX TERRACINA

Partita fondamentale per le Aquile sabato sera, quando la squadra di coach Pippin sarà in trasferta a Reggio Emilia per sfidare i Vipers Modena e cercare di riprendersi la testa del girone A del campionato di IFL 2 che ad ora è in mano ai modenesi. Si giocherà a Scandiano sabato alle ore 19 allo stadio Torelli, già casa degli Hogs Reggio Emilia che quest’anno hanno unito le forze ai Vipers Modena per disputare il campionato di IFL 2. Collaborazione che ha giovato alle due squadre insieme al rinnovamento del coaching staff, con i modenesi che sono cresciuti nell’arco della stagione arrivando all’appuntamento di domani con 5 vittorie ed una sola sconfitta.

Sconfitta che è arrivata proprio ad opera delle Aquile che, nella partita di andata dello scorso marzo, si erano imposte sui Vipers per 27 a 12 e che sabato sono chiamate a cercare di ripetere il risultato per continuare a tenere aperta la via per i playoff, anche perché la sconfitta casalinga degli estensi contro i Trappers ha riaperto i giochi nella classifica del girone e ad oggi tutte e tre le squadre (Trappers, Aquile, Vipers) possono ambire ad uno dei due posti disponibili in ogni girone del campionato per accedere alla post season. Gli estensi al momento sono secondi e quindi con l’accesso garantito ma con l’obbligo di portare a casa la vittoria ad ogni costo.

Passato il giro di boa del campionato comunque si delineano con maggior chiarezza i potenziali delle squadre con le Aquile che rimangono ancora l’attacco più produttivo del campionato con oltre 41 punti segnati a partita contro i 23 dei Vipers e con l’offense estense che viaggia ancora su una media di 365 yards guadagnate a partita contro le 221 dei modenesi. Prevale invece, seppur di poco, la difesa dei Vipers che concede 135 yards a partita contro le 148 degli estensi. Entrambe le squadre hanno un solido gioco di corsa mentre sui passaggi prevalgono nettamente le Aquile e Modena sarà obbligata a gestire con attenzione la difesa per coprire entrambe le opzioni dell’attacco estense guidato da Scaglia pronto a servire una ottima batteria di ricevitori capitanata da Bindini. Massima concentrazione dovrà avere anche la linea offensiva estense vista l’ottima pressione difensiva che i Vipers possono schierare nel box, per permettere al quarterback estense Scaglia di distribuire i palloni con tranquillità.

Anche la difesa estense avrà un impegno gravoso con la linea offensiva dei padroni di casa che punterà molto sulla superiorità fisica per avanzare la palla e aprire i varchi alle corse dell’ottimo runningback La Rocca servito dal giovane ma promettente quarterback Daino recente protagonista con la nazionale under 19 (insieme agli estensi Motta e Franco) della bella partita contro la Francia agli Europei di categoria.

Le Aquile approdano al Torelli di Scandiano con qualche acciacco ma pressoché al completo, anche se purtroppo prive fino a fine stagione del forte ricevitore Medini, infortunatosi nella partita contro i Grizzlies, mentre invece la difesa ha recuperato qualche giocatore approfittando della settimana di pausa ad eccezione di Zucchini ancora fermo per problemi al ginocchio. Sempre nel girone A del campionato si scontreranno nel weekend anche Trappers Cecina e Chiefs Ravenna con i toscani chiamati a riscattare la sconfitta di due settimane fa contro i Vipers.

Ufficio Stampa Aquile Ferrara