Una dura lotta e tanta fatica, ma nessun punto portato a casa. L’ultimo match casalingo dei Chiefs Ravenna in questo 2024 si chiude purtroppo con una sconfitta nel derby emiliano-romagnolo contro le Aquile Ferrara. Il 25-0 finale certifica la superiorità degli ospiti, primi nel girone e certi di partecipare ai playoff, ma al tempo stesso conferma la crescita dei padroni di casa durante il torneo; pur soffrendo in attacco per la pressione e la fisicità degli avversari, i giallorossi hanno offerto una buona prova in difesa, limitando il passivo e rimanendo in partita con orgoglio fino all’ultimo quarto di gioco.
Fin dalle prime fasi del match, i ferraresi dimostrano di voler concedere poco o nulla all’offense dei Chiefs, costretta al punt dopo un drive che non riesce ad essere incisivo, e di voler spingere forte in attacco per chiudere prima possibile la pratica; la difesa di casa prova a resistere, ma alla fine deve arrendersi quando il QB Ladisa trova Bindini in angolo con un pass preciso, per il primo touch down dell’incontro (0-6), a cui non è aggiunto l’extra point. Alla ripresa del gioco, Ravenna prova a rispondere, ma il pass di Negretto per Monti viene intercettato da Cerullo proprio a ridosso della end zone, causando un cambio di possesso; Ferrara è chirurgica nel punire subito ogni errore, e Ladisa trova alla perfezione Gardinale, che si invola in touch down con una corsa di oltre cinquanta yard (0-12), mentre Romagnoli è ancora impreciso col kick e non riesce ad aggiungere il punto extra. L’uno-due è un colpo duro per i Chiefs, che provano a riorganizzarsi e a riprendere con la loro sequenza di gioco, soprattutto in attacco, ma le Aquile continuano a fare la voce grossa, e così ancora una volta il drive non riesce a mettere a referto punti.
L’azione offensiva dei ferraresi, abrasiva e costante, riporta gli ospiti a ridosso della end zone, e dopo un primo salvataggio ancora su Gardinale, fermato quasi in end zone con un recupero miracoloso della difesa, alla fine i Capi Ravennati devono capitolare, con Romagnoli che corre in touch down, ma ancora una volta non è preciso col kick (0-18).
La prima metà dell’incontro si chiude qui, con i Chiefs che pur continuando ad avere problemi in fase offensiva, stringono i denti e bloccano l’ultimo drive delle Aquile. Alla ripresa del gioco, i giallorossi sembrano avere un altro piglio, le indicazioni di coach Paci e del suo staff fanno salire di tono la difesa, che recupera il possesso con un fumble, e risvegliano l’attacco, che finalmente inizia a guadagnare yard e a rendersi pericoloso. Ferrara però non ci sta, lotta su ogni drive per non permettere agli avversari di riaprire la contesa, e per due volte riesce a recuperare il possesso con un’efficace azione difensiva, vanificando gli sforzi di Negretto e compagni, respinti ancora una volta a poche yard dall’end zone.
Il terzo quarto si conclude con un nulla di fatto, nonostante il grande sforzo prodotto i Chiefs non riescono a mettere punti a tabellino e a riaprire la sfida; le Aquile ne approfittano e, nell’ultimo periodo, trovano il modo per chiudere la contesa, con la corsa centrale di Sicignano e il primo calcio a segno di Romagnoli, a siglare il 25-0 che di fatto conclude il match. Nonostante gli evidenti progressi sul piano del gioco espresso, i Chiefs non riescono dunque a ripetere l’impresa della scorsa settimana, quando avevano sbancato a sorpresa il campo dei Trappers Cecina, altra formazione di ottimo livello; consapevole dell’orgoglio e del valore mostrato dai ravennati, Ferrara ha dimostrato sul campo di essere la prima della classe, tenendo alta la guardia e lottando su ogni drive dal primo all’ultimo minuto.
Per la squadra e per lo staff tecnico, però, non è ancora il momento di rilassarsi: domenica 2 giugno, infatti, la compagine giallorossa è attesa sull’ostico campo dei Grizzlies Roma, contro cui già all’andata hanno dato vita ad un match spettacolare ed estremamente equilibrato. I romani, proprio come i ragazzi di coach Paci, vogliono concludere in bellezza la stagione ed ottenere la prima vittoria casalinga, il che rende molto interessante il confronto. Sarà l’ultimo sforzo agonistico per i Ravenna Chiefs, che poi potranno dedicarsi a quello che è forse l’evento più atteso dell’anno: la grande festa per celebrare il quarantennale della fondazione della squadra (1984), in programma giovedì 13 giugno 2024.
Fabrizio Ronzitti
Ufficio Stampa Chiefs Ravenna