Aquile in trasferta a Cecina

0
ph.credits Alice Mischiatti

GARA DECISIVA PER IL PRIMO POSTO DEL GIRONE

Trasferta in terra toscana per le Aquile che sabato pomeriggio a Cecina affronteranno i Trappers in una partita che si preannuncia davvero interessante e combattuta con in gioco il primo posto nel girone C del campionato di 2 Divisione. Entrambe le squadre scenderanno infatti in campo con un record ancora immacolato di 3 vittorie e 0 sconfitte , appaiate in testa al girone e con un occhio già ai playoff dove rimanere imbattuti potrebbe fare la differenza nella griglia di partenza della seconda fase della stagione.

Fino ad ora le due squadre hanno mostrato un ottimo gioco d’attacco e delle difese veramente coriacee piazzandosi ai primi posti nelle statistiche del campionato. Le Aquile di coach Faragalli si presentano a Cecina con il miglior attacco in termini di punti segnati, oltre 43 a partita ma i Trappers sono subito dietro con una media di circa 32 punti; leggero distacco per gli estensi anche per le yards di terreno guadagnate in media a partita, 348 contro le 327 dei toscani. Leggermente meglio il gioco di corsa dei Trappers con circa 170 yards guadagnate a partita contro le 131 degli estensi ma le Aquile pareggiano i conti con la supremazia aerea con 217 yards di media guadagnati con il passing game contro le 150 di Cecina.

Entrambi gli attacchi dovranno comunque guardarsi da difese agguerrite con le Aquile che hanno concesso solo 2 touchdown in 3 partite, mentre i Trappers sono a 3 td subiti in altrettanti incontri e comunque entrambe le formazioni concedono mediamente meno di 140 yards a partita agli attacchi avversari. Terzo incomodo della giornata potrebbe essere il maltempo con il meteo che prevede abbondanti piogge nella giornata di sabato e che potrebbe costringere entrambe le squadre ad affidarsi più al gioco di corsa a scapito di un più spettacolare passing game.

Le Aquile si presentano in campo pressochè al completo avendo recuperato qualche acciacco della precedente partita e il qb estense Scaglia , tra i più efficienti del campionato con quasi il 73% di passaggi completati e 11 td pass lanciati , può contare sulla solida linea offensiva estense che fino ad ora ha protetto con grande efficacia il regista di casa. Coach Faragalli potrà contare anche su un solido reparto di runningback con Khalafalla in piena forma e a cui si possono affiancare con ottimi risultati gli altri runningback estensi Franco, Carulli e Tane per dare continuità all’azione offensiva a terra. Al completo anche la batteria dei ricevitori , forse la migliore del campionato, con Bindini, Medini, Ferrari, Ghironi, Mingozzi e Capitozzo che in questo inizio di stagione sono tutti una garanzia per i lanci di Scaglia.

In difesa coach Gordon può contare su una linea di tutto rispetto ed in crescita appoggiata da un reparto di linebacker esperto a cui si è aggiunto qualche rinforzo nei giorni scorsi. Il reparto dei cornerbacks con due certezze come Zanella e Bottoni in campo, dovrà guardarsi dal gioco aereo dei Trappers che hanno in Tarroni un qb di grande esperienza e che ha un’ottima intesa con Setti, il miglior ricevitore dei toscani, autore di buona parte dei touchdown finora segnati dai Trappers.

La partita sarà visibile anche per i tifosi che rimarranno a casa con lo streaming in diretta dell’evento su Toscana Live TV. Nel weekend giocano anche le altre squadre del girone estense con un’interessante scontro fra Grizzlies e Roosters con i romagnoli che dovranno fare buona guardia al 3° posto in classifica.

Ufficio Stampa Aquile Ferrara