I Bengals chiamano i tifosi a raccolta per raggiungere il Silver Bowl

0

I Bengals chiamano a raccolta i loro tifosi e, più in generale, tutti gli sportivi bresciani per avere il loro sostegno in una partita di assoluto prestigio come la semifinale del Campionato Nazionale di Seconda Divisione di football americano (IFL2).

L’appuntamento è fissato per la sera di sabato 22 giugno (con inizio alle 20.30) allo Stadio “Nova-Baresi” del Villaggio Sereno, dove si svolgerà l’attesa sfida con le Aquile Ferrara.

Un duello che non ammette vie d’uscite e che proclamerà la squadra che il prossimo 7 luglio a Ravenna affronterà la vincitrice dell’altra semifinale tra i favoriti Pirates Savona e i Modena Vipers nel Silver Bowl che assegnerà il titolo tricolore per questa combattuta stagione. Un torneo impegnativo e combattuto che ha raggiunto la sua fase decisiva, quella nella quale è proibito commettere anche il minimo errore.

benrea00371

La compagine dell’head coach Umberto Maggini la comincerà ospitando le Aquile che hanno conquistato la wild card superando nettamente i Torino Reapers, rivale già affrontata e battuta nel corso della regular season dalla Tigri bluargento. Ferrara si preannuncia avversario più scomodo? “In tutta sincerità – sorride Umberto Maggini – se vuoi essere il migliore devi battere tutte le altre squadre. In ogni caso noi siamo concentrati sul nostro gioco e vogliamo affrontare al massimo dell’attenzione e della determinazione una partita tanto importante. Sappiamo che si confronteranno due formazioni forti, che non sono giunte fino a questo punto per caso. Una delle due riuscirà a vincere e noi dobbiamo mettere in campo tutte le risorse di cui disponiamo per fare in modo che la squadra vincitrice, alla fine, possiamo essere proprio noi”. È possibile pensare a qualche accorgimento tattico in vista di un match tanto importante? “A questi livelli – prosegue l’head coach bresciano – non puoi sperare di trovare l’avversario impreparato. Certo, noi trasferiremo in partita tutti i nostri movimenti e quello che prepariamo durante gli allenamenti, ma dobbiamo stare molto attenti. Con i play off, infatti, inizia un altro Campionato. Le partite sono diverse e se sbagli sei fuori. In questo senso ci deve aiutare a tenere alta la guardia quanto è successo in Prima Divisione tra Skorpions Varese e Panthers Parma. I primi, oltre a giocare in casa, si sono presentati alla partita con otto vittorie in altrettante gare. I ducali partivano da un 5-3 sicuramente meno eclatante. Eppure, alla fine, hanno vinto proprio i Panthers e questo conferma al tempo stesso la bellezza e la difficoltà dei play off, che sono sfide a parte, nelle quali conta solo vincere e come tali meritano di essere vissute”. Un discorso che vale ovviamente pure per la vostra sfida con le Aquile… “In momenti come questi – spiega lo stesso Maggini – importa solo chi vince. Tutto quello che è stato fatto fino a quel momento non conta più, non ti puoi appellare ad una buona regular season o alle partite giocate bene in precedenza.

benrea00606

Bisogna dare il massimo per vincere e solo per quello. Dopo, naturalmente, sarà sempre il campo ad emettere il verdetto finale, ma, da parte tua, devi trasferire in partita, dal primo istante di gioco fino all’ultimo, tutto quello che hai”. Considerazioni che possono aiutare i Bengals a guardare con fiducia all’atteso appuntamento di sabato 22 giugno? “Noi guardiamo alla partita con le Aquile – termina l’allenatore bresciano – certamente con fiducia. Conosciamo la forza del nostro avversario, ma sappiamo anche di avere tutte le armi per vincere questa semifinale. Naturalmente sarà un match combattuto ed equilibrato e al termine vincerà chi riuscirà a giocare meglio. Tutti noi vogliamo fare in modo che siano proprio i Bengals a centrare questo risultato così prestigioso”. Ed è proprio con questo fermo obiettivo che tutti i giocatori del presidente Sergio Corti si stanno allenando in questi giorni con grande intensità e determinazione. Un lavoro senza dubbio faticoso, ma proprio questa può essere la strada giusta per consentire… alle Tigri di ingabbiare le Aquile in un avvincente duello tutto da gustare la sera di sabato 22 giugno allo Stadio “Nova-Baresi” del Villaggio Sereno.

Luca Marinoni

Ufficio Stampa Bengals Brescia