Modena vs Reggio Emilia: Sfida ad alta quota

0

Domani sera, 18 marzo alle 18:00, le due squadre capolista del Girone B del Campionato di Seconda Divisione, Vipers Modena e Hogs Reggio Emilia si incontrano in un derby che mancava da vent’anni. Le due squadre arrivano imbattute alla gara che si svolgerà al Campo Manfredini della Polisportiva Saliceta san Giuliano, avendo sconfitto entrambe Storms Pisa e Red Jackets Sarzana.

Se per Reggio Emilia, arrivata alle semifinali del campionato scorso, le due vittorie iniziali erano quasi scontate, per Modena, squadra giovanissima reduce da un difficile esordio nel Campionato di Seconda Divisione 2016, presentarsi a questo derby a pari punti con i rivali di sempre è un grande risultato che ripaga dei sacrifici fatti dalla dirigenza e dai giocatori per costruire una squadra competitiva in pochissimo tempo.

Non va dimenticato infatti che i nuovi Vipers sono nati solo nel 2015, riportando dopo quasi vent’anni il football americano a Modena. Già negli anni Ottanta e primi Novanta, gli scontri con i cugini reggiani erano molto sentiti e combattuti dalla prima all’ultima azione e domani sera saranno sicuramente moltissimi gli ex giocatori ad accorrere al “Vipers Stadium” per sostenere i loro colori.

Una partita che avrà molti ex anche in campo, a partire dal coach Leonardo Lazzaretti e dal vicepresidente della compagine modenese Christian Caleffi, per finire con il running back Max Trenti e il linebacker Marco Ricci che lo scorso vestivano la casacca reggiana.

Quella dei Vipers e degli Hogs è una vicenda che si è spesso intrecciata, tanto che all’inizio degli anni Novanta in un momento in cui il football reggiano aveva attraversato un momento di crisi, molti giocatori degli Hogs erano arrivati a Modena dove avevano militato per alcuni anni. Una migrazione che aveva percorso la via Emilia in senso inverso nel 1997 dopo lo scioglimento dei Vipers.

In campo si confronteranno due stili di gioco pressoché speculari con gli attacchi basati sulla formazione Wing-T, ricca di finte e cambi di direzione che riescono spesso a mettere in crisi le difese meno preparate. Le statistiche fino ad oggi dicono che i due attacchi sono in grado di produrre più di 300 yards a partita, con quello degli Hogs secondo assoluto in campionato e quello modenese sesto, mentre le due difese sono piazzate rispettivamente al settimo e ottavo posto generale con risultati statistici di poco migliori per i reggiani.

Favoriti dal pronostico sono certamente gli Hogs che hanno stravinto le due prime gare, ma i ragazzi modenesi guidati dall’head coach Cavazzuti si sono preparati con grande grinta e determinazione per tentare il colpaccio e fare un altro grande regalo al loro presidente Pietro Montaruli.

Paolo Battaglia
Ufficio Stampa Vipers Modena