BUONA LA PRIMA
I Vipers Modena si impongono con un perentorio 47 a 6 sui Red Jackets Sarzana nella prima giornata del campionato di Seconda Divisione nazionale di Football Americano
Dopo il brillante campionato disputato nel 2017 che li ha visti raggiungere i play-off per la prima volta, i Vipers Modena confermano di essere una squadra in costante crescita e battono per 47 a 6 i loro avversari di girone dei Red Jackets Sarzana in una gara che fino all’ultimo aveva corso il rischio di non essere disputata per il maltempo.
Le due squadre si presentano al Vipers Field di Modena a ranghi completi e con tutte le incognite che ci possono essere all’esordio in campionato, ma già dopo le prime due azioni la squadra modenese sblocca il risultato grazie a una lunga galoppata di Leo Giuseppe che si invola sulla destra e raggiunge il touch-down con una corsa di oltre 50 yard. L’extra-point colpisce il palo e finisce fuori e quindi il risultato si fissa sul 6-0.
La difesa modenese, apparsa decisamente rafforzata dal punto di vista fisico e atletico grazie ad alcuni nuovi innesti, domina a sua volta le prime fasi della partita. Prima un sack di Marco Ricci e poi un punt bloccato da Gildrad Quartieri permettono al reparto offensivo dei padroni di casa di riprendere la palla a poche yard dal touchdown che viene raggiunto da Max Trenti. Questa volta l’extra point viene trasformato da 2 punti con un lancio di Umberto Barile su Enrico Goldoni e il punteggio alla fine del primo quarto è di 14-0.
La concentrazione e la determinazione dei gialloblu non cala nel secondo quarto in cui i touchdown segnati sono addirittura 3 con Leo Giuseppe che replica con un’altra corsa da quasi 50 yard, questa volta sul lato sinistro del campo (trasformazione di Matteo Botti) e con Enrico Goldoni che prima raccoglie un passaggio del QB Barile e poi segna su una corsa centrale (trasformato da Botti). Il tutto inframezzato da ottime azioni difensive su cui spiccano gli intercetti di Matteo Galante e il fumble ricoperto da Myrteza Vrapi. Alla fine del primo tempo i gialloblu, che per l’occasione hanno anche sfoggiato le loro nuove divise fluo, sono avanti con un confortevole margine di 34 punti.
Il secondo tempo è l’occasione per i Vipers per fare esordire alcuni nuovi giocatori che fanno parte di un gruppo che nell’offseason si è rafforzato anche numericamente. Sono però i “vecchi” Riccardo Grazia (su pass di Barile) e Marius Chiriac (con trasformazione di Botti) a segnare ancora per i padroni di casa che, grazie anche all’intercetto di Riccardo Gambuzzi e al fumble recuperato da Cardile, si portano sul 47 a 0.
I Red Jackets non mollano fino all’ultimo e riescono, dopo un intercetto di Renato Nora sul QB modenese, a segnare con un passaggio di Radu Buchi su Verne fissando il risultato finale sul 47-6.
Tra due settimane per i Vipers si profila già uno scontro al vertice quando a Modena arriveranno per il derby gli Hogs Reggio Emilia, anche loro vittoriosi all’esordio contro i Bengals Brescia. Un derby tutto da vedere che si disputerà al Vipers Field di Saliceta San Giuliano domenica 11 marzo alle ore 14,30.
Paolo Battaglia
Ufficio Stampa Vipers Modena