Un weekend piuttosto emozionante quello appena trascorso, uno di quei fine settimana da noia praticamente prossima allo zero. Posticipare di un paio di settimane l’esordio in Campionato ha fatto bene sia ai Crusaders che ai Blue Storms i quali, contro le biancorosse di Varese-città, decidono non solo di partire col piede giusto ma anche di lasciare – a ragion veduta – i loro avversari letteralmente a secco. La truppa dei Pretoriani continua a seminare grande fiducia nei propri mezzi e a marciare lungo un sentiero per adesso ancora sgombro di insidie. Bene anche Daemons e Chiefs, che riescono a cogliere importanti successi esterni. Nel Girone A la leadership se la contendono i Warriors, vittoriosi nel sentito derby coi Braves, ed i sempre più sorprendenti Sharks, abili a sfruttare il turno casalingo per bissare il successo del debutto in terra emiliana.
ROBA DA MATTI-A
Eh già. Binda è un lusso per la seconda divisione. Nella fattispecie, sul terreno di gioco di Vedano Olona – che sabato pomeriggio somigliava più ad una palude in stile Great Black Swamp del Nord Ovest dell’Ohio – il buon Mattia suona la carica ed insieme con i suoi compagni regala ai Blue Storms il primo sorriso stagionale, trovando un efficace antidoto al veleno degli Skorpions.
HERE COMES REVENGE
Ne è passato di tempo da quel 29 maggio 2016 (ultima vittoria di Cagliari in Campionato)… ed i Crusaders avevano proprio voglia e bisogno di scrollarsi di dosso delusioni, critiche, dubbi, sfiducia. Ce l’hanno fatta, soprattutto grazie ad uno sforzo corale e ad una difesa incredibilmente rocciosa. La cura McGarrah comincia immediatamente a dare i suoi frutti e Mr. Jarvis sembra giusto uno che la sa lunga, e come. Good job, guys!
VENI, VIDI, STRA-VICI
La lunga ed estenuante trasferta in quel di Barletta non intimorisce neanche un po’ i fieri black&gold capitolini, che – incoraggiati da un inizio di stagione a dir poco esaltante – si sbarazzano anche dell’ostacolo Mad Bulls e si confermano come uno dei club attualmente più in forma del torneo. La strada appare spianata, ma adesso sta ai Pretoriani sfoderare la giusta continuità di rendimento.
OVER THE TOP
Quando il camionista Lincoln Hawk (alzi la mano chi non ha visto questo Blockbuster dell’87) prendeva il cappellino e lo girava al contrario, non ce n’era per nessuno. Allo stesso modo, nel braccio di ferro di San Giuliano Terme fra Raiders e Chiefs, sono stati i Capi indiani a dare una svolta al match nella seconda frazione di gara. Tre sole parole d’ordine nello spogliatoio dei ravennati, tutte con la “C”: Coesione, Concentrazione e Cuore. Beh, direi che hanno funzionato.
TORRI, TORTELLINI E.. TOUCHDOWN
Guardando giocare i Warriors si ha come l’impressione che il meglio debba ancora venire, soprattutto nell’espressione di tutte le potenzialità della offense guerriera. Se dopo due gare, però, la end zone degli all-blue è inviolata e casta come la “diva” luna cantata da Maria Callas…il tenore Giorgio Longhi e tutta la sua orchestra possono dormire sonni tranquilli. Secondo campanello d’allarme per i Braves, urge un pronto e balsamico riscatto.
WEEKEND CON IL MORSO
Domenica a Palermo c’era quasi la stessa aria che si respirava a Cesena in occasione della finale del Campionato di III Divisione 2016. Sharks e Knights si rispettano a tal punto che – quando si ritrovano una di forte all’altra – a goderne è sempre lo spettacolo, inteso sia come divertimento che come sano agonismo. I Cavalieri però si sono avventurati in uno specchio d’acqua per loro infausto…e se gli squali cominciano a sentire l’odore del sangue, si sa come va a finire…
CAPPOTTO INFERNALE
Se l’obiettivo era ritrovare morale, all’indomani della delusione per la sconfitta rocambolesca patita contro gli Hammers, le furie rosse di Cernusco hanno ottenuto ampiamente le loro risposte. Difesa impenetrabile e offense Cavalliniana che comincia a prendere il ritmo giusto, trasformando lo stadio di Bienate da un tranquillo stagno ad un inferno bollente. Diabolici.
Il torneo comincia ad entrare nella sua fase calda, non è il momento di distrarsi. Ne vedremo delle belle, è una certezza. Nel frattempo andiamo a scoprire i nomi dei nostri “weekend warriors”, gli MVP di questo fine settimana, a voi il meglio della WEEK 4:
DEFENSE
Defensive line
Marco Tedeschi, DE [BLUE STORMS Busto Arsizio]
Pierluigi Vacca, DL [PRETORIANI Roma]
Federico Vergara, DL [MAD BULLS Barletta]
Andrea Fusari, DL [RAIDERS West Coast]
Luca Ceschini, DL [BRAVES Bologna]
Federico Bistoletti, DL/LB [FROGS Legnano]
Linebacker
Tiberio Calbucci, LB [WARRIORS Bologna]
Marco Meloni, LB [CRUSADERS Cagliari]
Fabio Nicolosi, LB [DAEMONS Cernusco]
Davide Zambelli, LB [KNIGHTS Sant’Agata]
Ivan Ropa, LB [BRAVES Bologna]
Defensive back
Giulio Sposito, FS [SHARKS Palermo]
Filippo Tarroni, CB [CHIEFS Ravenna]
Riccardo Musiani, CB [KNIGHTS Sant’Agata]
Andrea Da Siena, CB [GORILLAS Varese]
Simone Tettamanti, FS [SKORPIONS Varese]
Enrico Castiglione, CB [FROGS Legnano]
OFFENSE
Offensive line
Francesco Giuliano, OL [CRUSADERS Cagliari]
Simone Magnarelli, OL [SKORPIONS Varese]
Quarterback
Simone Slusarz, QB [KNIGHTS Sant’Agata]
Edoardo Macchi, QB [BLUE STORMS Busto Arsizio]
Giorgio Giorgetti, QB [GORILLAS Varese]
Raffaele Delcuratolo, QB [MAD BULLS Barletta]
Running back
Maxym Berezan, RB [WARRIORS Bologna]
Thomas Alivernini, RB [PRETORIANI Roma]
Ignazio Spinelli, RB [SHARKS Palermo]
Alessio Belluschi, RB [DAEMONS Cernusco]
Simone Cattabriga, RB [KNIGHTS Sant’Agata]
Receiver
Stefano Pazzaglia, WR [CHIEFS Ravenna]
Jacopo Tamberi, WR [RAIDERS West Coast]
Appuntamento alla prossima settimana!
Luca Correnti
Nella foto – di Juliana Juice – Fabio Nicolosi, MLB dei Daemons Cernusco