2DIV / Leave it on the field 2018 / WEEK 11

0

Due giornate al termine della regular season, ancora ventuno partite e poi saremo in grado di dare libero sfogo a tutte le congetture a proposito della griglia playoff, divertirci a formulare pronostici, ipotizzare percorsi ed epiloghi..tanto i protagonisti, gli artefici del proprio destino, saranno sempre e solo loro: i ragazzi che scendono in campo e gli staff che li guidano. Nel frattempo Saints, Blue Storms e Warriors mettono un altro tassello nel loro mosaico di imbattibilità, Roma strapazza i Raiders, gli Skorpions fanno bottino pieno in terra sarda e l’onore dei Bulls torna prepotentemente alla ribalta. Si, la strada verso il Silver Bowl di Parma è ancora lunga..ma se volete un indirizzo…è in piena Via di Definizione.

TOUR DE FORCE

L’incandescente idea dei Mastini di soffiare il secondo posto del Girone E ai Cavs è un incendio che i vigili del fuoco Saints spengono sul nascere. Tutto rimandato alla sfida di ritorno di fine maggio allo Stadio Plebiscito. A proposito, giusto per tenere alto il livello di attenzione (e di tensione) in casa gialloblù, una bella settimana rilassante quella che attende i cagnacci, con un palinsesto invidiabile: tre match in sette giorni. Chi crede alla Cabala, abbandoni il balcone di Giulietta e vada a giocarsi questo terno al lotto: 19, 23, 26. Sentinels, Sharks di mercoledì e infine ancora i loro acerrimi rivali biancorossoneri. Con un programma così..gli scaligeri non sanno a quali ‘Santi’ votarsi, certamente non quelli di Padova.

FATTI PIÙ IN LÀ

L’equilibrio già precario dello stato d’animo dei Crusaders non aveva certo bisogno di una spintarella verso il basso. Invece gli Skorpions, spietati quanto basta, la spallata la danno e come, lasciando precipitare i rossoargento crociati in un vero e proprio baratro. Occorre fiducia – quella con la F maiuscola – in casa degli cagliaritani e per adesso, purtroppo per loro, quest’ultima è come una particella di sodio nell’acqua Lete. Gli scorpioni varesini d’altro canto appaiono molto determinati ma hanno bisogno di stimoli forti; il retour match con la capolista Blue Storms vi basta?

LA DOTTA, LA GRASSA, LA BLU

Il serbatoio degli aggettivi per definire i Warriors è già in riserva da un bel po’. Superfluo soffermarsi sull’efficacia, la compattezza e la solidità di un gruppo come quello che gli All-Blue stanno mettendo in mostra quest’anno. I Guerrieri bolognesi calpestano nuovamente ogni velleità dei cugini Knights, confermando pienamente la loro leadership nel Girone A. Un prezioso consiglio: se sei un prossimo avversario della Giorgio Longhi Band, ti conviene prendere seriamente in considerazione la possibilità di dedicarti ad un’attività interessante: l’ansia classica.

UN CUORE TORO

L’orgoglio è una brutta bestia, specialmente quando ha gli occhi iniettati di sangue, una mole non trascurabile ed un paio di corna da assalto. Feriti da una stagione non troppo fortunata e reduci da una doppia sfida che li ha visti cedere le armi in over time, i tori matti stavolta rivalutano il loro emblematico hashtag #seered, rialzano la testa e tirano fuori una prova di grande carattere. Chiefs colpiti e affondati. Non sarà di certo una vittoria a rimescolare del tutto le carte, ma per il morale dei barlettani vale oro.

CRUCIVERBA VOLANT

57 orizzontale, 10 lettere: ‘Squadra della capitale, potente, quadrata, che mette in luce ad ogni uscita una confortante continuità di rendimento, segno inequivocabile di un lavoro impeccabile, ad opera di un gruppo fortissimo e coeso di coach preparati ed atleti in gamba’. Facile: i Pretoriani. 13 verticale, 10 lettere: ‘Squadra della capitale, che nonostante sia palesemente dominante in ogni comparto, è capitata in un girone nel quale gli avversari incontrati – e i Raiders non fanno eccezione – non sono stati mai in grado di impensierirla seriamente, lasciando quindi un minimo dubbio sul potenziale prosieguo della stagione’. Beh, anche qui “Pretoriani” ci entra, preciso preciso.

BLUE NIGHTMARES

Possono tentennare un po’ – soprattutto allorché si trovano al cospetto di una formazione fiera e caparbia come i Gorillas – beccare quattordici punti di contingenza, spingere un po’ sul pedale del freno, ma il loro compito i Blue Storms lo svolgono sempre ed anche bene, trovando in un modo o nell’altro le giuste motivazioni e la necessaria concentrazione per raggiungere il loro scopo. Le Tempeste bustocche sono i veri xenomorfi del Girone C, terribilmente concreti, micidiali in ogni reparto e con acido concentrato al posto del sangue. Coach Lo Presti & Company hanno licenza di funestare i sogni. Altrui.

Adesso però, come di consueto, riflettori puntati su di loro, i nostri tenori del gridiron, i Most Valuable players di questo fine settimana. A voi il meglio della WEEK 11:

DEFENSE

Defensive line

Claudio Caglioni, DE [MASTINI Verona]

Linebacker

Edoardo Macchi, OLB [BLUE STORMS Busto Arsizio]
Giulio Amato, LB [PRETORIANI Roma]
Brando Casucci, LB [GORILLAS Varese]
Marco Andreoli, LB [SKORPIONS Varese]
Luca Foti, LB [KNIGHTS Sant’Agata]

Defensive back

Alessandro Contessa, FS [SAINTS Padova]
Carlo Piloni, DB [WARRIORS Bologna]
Nicola Curci, DB [MAD BULLS Barletta]
Emanuele Falduto, DB [RAIDERS West Coast]

OFFENSE

Quarterback

Marco Gementi, QB [BLUE STORMS Busto Arsizio]
Andrea Meloni, QB [CRUSADERS Cagliari]
Alessandro Campora, QB [RAIDERS West Coast]

Running back

Alessandro Di Giorgio, RB [PRETORIANI Roma]
Ervis Cira, RB [WARRIORS Bologna]
Tommaso Masiero, RB [SAINTS Padova]
Alessandro Brovelli, RB [SKORPIONS Varese]
Fabio Renna, RB [MAD BULLS Barletta]
Riccardo Pili, RB [CRUSADERS Cagliari]
Giacomo Bergamini, RB [KNIGHTS Sant’Agata]

Receiver

Simone Venturi, WR [MASTINI Verona]
Lamberto Giorgetti, WR [GORILLAS Varese]

 

Appuntamento alla prossima settimana!

Luca Correnti

Nella foto (di Giorgia Vilanova) Edoardo Macchi, Outside Linebacker dei Blue Storms Busto Arsizio