Maggini e Ottenio ai Bengals Brescia!

0

Due coach di alto profilo alleneranno le Tigri nella prossima stagione

La dirigenza dei Bengals Brescia AFT comunica di aver scelto Maggini e Ottenio per guidare le Tigri nella prossima stagione sportiva 2018-2019. L’accordo è stato definito poche settimane fa dal Presidente della società bresciana Sergio Corti.

Umberto Maggini ritorna a Brescia in qualità di Head Coach e Offensive Coordinator, dopo aver giocato con i Bengals tra gli Anni  Novanta e Duemila. Il neocoach blu-argento ha mosso i primi passi in sideline come Line Assistant e Special Team Assistant dei Lions Bergamo guidati Coach Suarez; con la squadra orobica ha ottenuto vari successi quali un Eurobowl e due Italian Bowl. Dopo una breve esperienza con la Nazionale Italiana sotto le direttive dell’americano Brock Olivo (ex giocatore e attuale coach NFL), a Maggini sono state affidate le panchine dei Redskins Verona, Giants Bolzano (nel 2015 con i bolzanini ha raggiunto la Finale di Prima Divisione) e infine quella dei Mastini Verona (con gli  scaligeri è arrivato alla Semifinale di Seconda Divisione nel 2017).

Bobby Hurley, Jay Osborne, Giorgio Longhi sono i coaches di riferimento per il nuovo HC dei Bengals che comunque può vantare una formazione di spessore, essendo stato assistente “on the field” di numerosi coaches messicani, americani, canadesi e italiani.

“Non è stato facile decidere di lasciare i Mastini Verona per intraprendere una nuova avventura con i Bengals Brescia”, commenta il nuovo HC. “Un insieme di fattori hanno pesato sulla scelta: sicuramente un peso importante lo ha avuto il progetto sportivo che la società bresciana sta portando avanti dal 2016, ossia dopo la scomparsa dell’ex presidente Baresi. Il progetto Bengals mi sembra concreto e “challenging”: metterà alla prova le capacità di noi tutti”.

Maggini, che lavorerà con i giocatori per costruire una legacy duratura a Brescia, nella nuova avventura porta con sé l’amico e collega Ottenio – considerato dagli addetti ai lavori un guru del gioco difensivo.

1Gianluca Ottenio è stato Linebacker nei Redskins Verona negli Anni Ottanta e nel decennio seguente ha guidato i giocatori dalla sideline come Defensive Assistant. Il passaggio a Defensive Coordinator è avvenuto nella seconda metà degli Anni Duemila sempre in casa Redskins. Il suo curriculum è impreziosito dal raggiungimento delle Semifinali di Seconda Divisione Fidaf con i Mastini Verona nel nel 2017 e dalla buona stagione 2018.  Ottenio ricoprirà il ruolo di Defensive Coordinator.

Ottenio ha rilasciato una breve dichiarazione: “Sono pronto a lavorare con i giocatori per costruire una difesa solida e arcigna; ci aspettano molte ore di lavoro sul campo”.

Dopo essersi garantita la presenza di due coaches di comprovata esperienza, la dirigenza bresciana continua il proprio lavoro per definire e ampliare la struttura degli assistenti agli allenatori. Davide Orfeo, che ha chiuso la propria carriera sportiva pochi mesi fa nelle fila dei Bengals, si è detto disponibile a seguire le Tigri dalla sideline come Assistant per la prossima stagione.

Pierandrea Marca
Ufficio stampa Bengals Brescia

foto Beppe Fongaro