Aquile: U19 in scioltezza, ottima prova anche per gli U16

0

Ieri si è disputata a Ferrara la penultima giornata di regular season per entrambi i team degli SGI Duchi. Giornata più che uggiosa, tipicamente novembrina, con una pioggia leggera ma incessante che ha un po’ complicato le operazioni per tutte le squadre in campo. La prima a scendere in campo è stata la formazione under 16 guidata dallo staff di coach Paltrinieri, attesa da un difficile confronto con la capolista del girone Skorpions Varese. Dopo un primo tempo dominato dalle difese, concluso senza punti sul tabellone, nella ripresa le contendenti segnano un touchdown a testa (di Grazzi su pass Zucchelli quello estense), e il tempo regolamentare si conclude sul punteggio di 6 a 6. Si va quindi all’overtime. Duchi e Skorpions si alternano in attacco, i ferraresi hanno anche un paio di occasioni importanti per chiudere il match, ma sono i varesini a prevalere con un lancio in profondità che chiude le ostilità sullo score finale di 12 a 6. Nonostante la sconfitta, i “piccoli” Duchi hanno fatto rilevare ulteriori passi avanti, giocandosi la partita fino all’ultimo e oltre con i più quotati ed esperti avversari. Un viatico importante e un iniezione di fiducia in vista dell’ultimo impegno di campionato contro i Giants Bolzano.

Molto più semplice la giornata per i Duchi under 19, che hanno affrontato la “rivincita” con i Cavaliers di Castelfranco Veneto, dove pure domenica scorsa gli estensi avevano prevalso di un solo punto e solo dopo una rabbiosa rimonta. Vanno subito in vantaggio per 7 a 0 i padroni di casa, con un TD di Ferrari su corsa, trasformato con un calcio di Maccagnani. La difesa non concede nulla e poco dopo segna Gardinale su pass di Maccagnani, che trasforma anche al piede per il 14 a 0. Nel drive successivo, una spettacolare finta di punt si conclude con un efficace lancio di Zanardi ancora per Gardinale, che si invola in end zone per il 20 a 0. Nel secondo quarto è lo stesso quarterback Maccagnani a portare la palla in touchdown con una lunga galoppata, e si va al riposo su 26 a 0. La ripresa vola via rapidamente, con il tempo di gioco in “mercy rule”, e da segnalare solo un bell’intercetto di Saioni, che lo riporta pure in TD per il 32 a 0 finale. Ottima la prova, al solito, di Zanardi e si sblocca anche Gardinale con il citato doppio touchdown. Da segnalare anche la prestazione della linea d’attacco e della difesa che ha concesso ben poche yards.

Nell’ultima giornata, che si disputerà sabato prossimo, entrambi i team dei Duchi saranno impegnati quindi a Bolzano contro i Giants (capolista del girone in under 19).

Ufficio Stampa Aquile Ferrara