Winter League: I ragazzi di coach Roccati superano per 19 a 12 gli Old Lions Bergamo
Che vittoria e che stagione quella dei giovani cagnacci gialloblù. Mancava l’ennesima bella prestazione sui malcapitati Old Lions Bergamo, per suggellare la perfect season. Una vittoria per 19 a 12 che regala il Winterbowl 2018, organizzato da AICS e IAAFL. Alzano la coppa al cielo i ragazzi di coach Roccati alla fine di un match piacevole, ben giocato da ambo le squadre, in un pomeriggio soleggiato ma dalla temperatura pungente.
Sul manto erboso del Gianni Brera di Pero, in provincia di Milano, M-Unit mette in mostra grande carattere e soprattutto la capacità di reagire anche ai momenti più difficili. Un carattere nato e forgiato in questi pochi mesi di collaborazione tra la Mastini Academy e i Mustangs Mantova, capitanati da Simone De Martin e Antonio Battista, presidenti delle rispettive società sportive, desiderosi di unire le forze per poter far crescere e appassionare i giovani al football americano. «Un grande lavoro di squadra che parte dal coaching staff sino ai dirigenti che si sono adoperati nella gestione di questo progetto» – ci dice De Martin a fine gara. Soddisfazione anche per Battista che dedica questa vittoria a Riccardo Cadeo, giocatore mantovano prematuramente scomparso, proprio pochi giorni prima dell’inizio di questo campionato.
Passando alla cronaca è subito la difesa degli Old Lions a mettersi in mostra, intercettando un lungo lancio di Zikic. L’offense degli orobici inizia a macinare yards con le corse personali del quarterback Bonzanni. Arriva così la prima segnatura del match che porta Bergamo in vantaggio (0-6).
È pronta la reazione dei ragazzi del team M-Unit con le corse di Zikic e Fin e le ricezioni di Ballciti, ma la endzone è ancora lontana. La difesa gialloblù sale allora in cattedra con la pressione che comincia a creare più di qualche problema all’attacco lombardo.
M-Unit ritorna in possesso palla ed è uno splendido lancio di Zikic per Mario Ballciti a scatenare i ragazzi in gialloblù. Il giovane ricevitore rompe due placcaggi e si invola sino alla endzone per il 6 a 6.
La squadra di coach Roccati si carica e la difesa è sempre più aggressiva con Jack Vitari vero e proprio incubo del quarterback bergamasco. Il quarto down ed una sola yard da conquistare per gli Old Lions si trasforma nell’ennesimo trionfo difensivo per i gialloblù ed M-Unit ritorna in possesso palla.
Siamo nel secondo quarto di gioco quando è nuovamente Ballciti a mostrarsi vero trascinatore del gioco aereo gialloblù. Nell’azione successiva è però strepitosa l’azione personale di Zikic a correre personalmente per oltre quaranta yards. È il touchdown del sorpasso (12-6).
La gara si infiamma con gli Old Lions che reagiscono in maniera importante. Ficcanti le corse del runningback Bonzanni che portano Bergamo a poche yards dalla end zone. È però il cronometro a fermare l’avanzata orobica e le due squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo.
Partono subito in attacco gli Old Lions nel terzo quarto di gioco. Davide Fin e Jacopo Cagol sono bravi a controllare il gioco a terra avversario. È poi Jack Vitari a placcare e strappare il pallone dalle mani del quarterback lombardo. M-Unit rientra così in attacco in ottima posizione di campo. Zikic se ne va sulla destra e sono solo tre le yards dalla goal line. Ci pensa la linea di attacco capitanata da Faye ad aprire un’autostrada per le gambe di Davide Fin pronte ad entrare in end zone. Coach Roccati chiama la trasformazione da un punto e Zikic è bravo ad imbeccare Ballciti che vola in cielo per una splendida ricezione che vale il 19 a 6.
I ragazzi in gialloblù non mollano e la difesa sale di nuovo in cattedra con i placcaggi di Nicola Lombardi e Alessandro Sembenini ad annientare le offensive dei bergamaschi. M-Unit rientra in attacco ma è subito un intercetto a riconsegnare palla agli Old Lions. Una disattenzione permette ai lombardi un’azione a lunga gittata che li porta a ridosso della goal line. La difesa gialloblù è nuovamente impressionante quando Vitari e Cagol vanno a strappare il pallone nuovamente dalle mani del runner orobico e recuperarne il possesso.
Siamo nel quarto quarto di gioco e Davide Fin si carica la squadra sulle spalle con le sue corse personali atte a bruciare il tempo sul cronometro. È tempo di far entrare in campo tutti i ragazzi più giovani per coach Roccati e nei due minuti finali sono gli Old Lions a graffiare per l‘ultima volta. Arriva infatti il touchdown del 19 a 12 ma sono ormai pochi i secondi sul cronometro e l’attacco di M-Unit rientra in campo con la “Victory Formation”. Zikic si inginocchia e il cronometro sancisce la vittoria dei ragazzi in gialloblù.
Esplode la gioia sulla sideline “mantoveronese” per un torneo che ha regalato solo vittorie e soddisfazioni ad un progetto che continuerà anche per il 2019. Molti ragazzi del team M-Unit sono sotto osservazione per poter entrare a far parte dei Mastini Verona che parteciperanno al campionato italiano di II Divisione a marzo. Qualcuno di loro saprà sicuramente mettere in difficoltà il coaching staff scaligero, per il talento e le buone capacità messe in mostra. A fine match la gioia di coach Roccati, vero trascinatore di questo gruppo di ragazzi che meritatamente alzano la coppa in cielo. Il Winterbowl 2018 è targato M-Unit!
Ufficio stampa Mastini Verona