Inizia al meglio la stagione dei Saints che nella prima sfida casalinga sconfiggono per 24 a 18 le Aquile Ferrara.
Fin dai primi minuti si prospetta una partita fisica ma i nostri ragazzi sono preparati a tutto, infatti è dopo solo tre azioni che l’attacco delle Aquile non è lucido e la difesa dei Saints recupera un fumble grazie a Contessa. Il nostro attacco fa fatica a carburare, complice anche l’infortunio di Masiero durante la prima azione, ma non quello degli estensi che si portano in vantaggio con un touchdown che però non viene convertito.
Nel secondo quarto arriva il primo touchdown dei Saints con una corsa sulla linea di end zone di Breggiè e Petrolati centra i pali portando il risultato sul 7-6 per i padroni di casa.
Sul finire della prima metà della partita arriva il secondo touchdown dei ferraresi con un lancio, anche questo non convertito, i quali a tempo quasi scaduto riescono anche ad effettuare un intercetto.
Si va all’half time col punteggio di 12 a 7 per gli ospiti, ma i ragazzi di Coach Austin Jones non si demoralizzano ed entrano in campo carichi e pieni di determinazione.
La seconda parte della partita infatti è un’altra storia, la difesa gioca bene e a metà del terzo quarto Breggiè pesca in end zone Danese, touchdown convertito poi da Petrolati.
Il quarto quarto vede ancora i nostri ragazzi da padroni, è poco dopo minuti infatti che arriva un altro touchdown. Questa volta Breggiè in end zone trova Giustozzi e Petrolati converte ancora per un ottimo 3/3. Il tabellone segna quindi 21 a 12 per i Saints. Pochi minuti dopo è ancora Petrolati che dalle 40 yard è freddo e centra i pali e porta i padovani sul 24 a 12.
Le aquile sono ancora vive e a due minuti della fine segnano un touchdown che però non viene convertito ma per i ferraresi è l’ultimo sussulto perché il risultato non cambierà più e segnerà un 24 a 18 per i padovani.
La parola ai ragazzi
Francesco Garofalo (RB #20):”Oggi ci ha premiato la determinazione e l’esperienza, il tempo che abbiamo trascorso insieme come squadra e come gruppo si è fatto vedere. Quest’anno siamo pochi ma chi gioca ci mette l’anima e vuole arrivare fino in fondo e in campo si è visto. Dovremmo lavorare comunque tanto perché alcune assenze dell’ultimo momento e qualche cambio ruolo ci ha messo un po’ in difficolta. Personalmente penso che l’infortunio iniziale di Johnny (Tommaso Masiero) sia stato determinante perché mi sono sentito più prevedibile e anche a livello fisico ho dovuto fare gli straordinari ma nonostante tutto questo l’abbiamo portata a casa. Loro sono stati più forti del previsto per essere una squadra proveniente dalla terza divisione ma si sa che molti hanno giocato per anni in prima divisione. Detto questo testa bassa e lavorare per la prossima a Verona e penso che abbiamo tutte le armi giuste per battere ogni difesa sta a noi metterle in atto nel modo giusto.”.
Riccardo Petrolati (WR #83): “Partita combattutissima, l’avversario si è dimostrato valido, una squadra fisica e veloce. Noi siamo siamo stati bravi a recuperare una situazione di svantaggio iniziale e ribaltare la partita mantenendo lucidità fino alla fine. Peccato per qualche errore di troppo in attacco e in difesa che ci ha penalizzato ma essendo la prima di campionato penso che la squadra abbia dato un ottima prova di forza, visto anche gli infortuni che ci hanno condizionato. Voglio anche fare i complimenti ai running back per la tenacia e la resistenza che hanno dimostrato in campo e ai miei compagni wide receiver per essere rimasti lucidi seppur l’andamento della partita abbia reso difficile il gioco di lanci. Infine un applauso anche alla difesa che ha fatto un ottimo lavoro per tutta la partita. Ora ci aspetta la pausa lunga e cercheremo di prepararci al meglio per l’appuntamento contro i mastini.”.
Ufficio Stampa Saints Padova
foto Nicola Maccagnani