2DIV / Leave it on the field 2019 / WEEK 1

0

Siamo solo all’inizio, il bello deve ancora venire, è chiaro. Quello del weekend appena trascorso è stato solo un antipasto di ciò a cui assisteremo via via nel corso delle prossime settimane, ma come incipit non è stato affatto male…anzi, tutt’altro.

“Dunque, dove eravamo rimasti?”, sembrano urlare a gran voce i Pretoriani…È sufficiente un tempo – il primo – per ricordarselo. Il resto scivola via senza eclatanti sussulti. Gli acuti dei soliti Alivernini e Di Giorgio scuotono i Red Jackets lavorandoli ai fianchi e mettendoli alle corde. Le successive segnature di Dula su intercetto, ancora Alivernini e Paparelli mettono definitivamente knocked out i liguri. Debutto convincente per i vice Campioni d’Italia che iscrivono il loro nome a ruolo di protagonista anche di questa stagione, decisi non solo a difendere il posto d’onore guadagnato lo scorso anno, ma addirittura a puntare a “qualcosa” in più. Poche altre squadre possono vantare simili ambizioni in questo 2019 (rilassatevi, ogni riferimento all’origine dell’asse meridiano dell’autosole è puramente casuale..)

L’emozione dell’esordio gioca un brutto scherzo ai Mastini, che partono col freno a mano tirato nel match contro i Sentinels. Efficaci i gialloverdi di Michele Degrassi a limitare i padroni di casa, ma altrettanto bravi gli scaligeri a reagire, adattare le loro strategie e raggiungere il successo. La difesa di Costanzo si mette a registro, Carminati orchestra il solito ensemble di ottimi esecutori in attacco. Accanto ai nomi di Savoia e Marinelli, come finalizzatori, si iscrive anche il rookie Ballciti, ottimo segnale. Ma..Shhhh, zitti tutti: Verona ad una sola yard dalla end zone. Coach Michele De Martin chiama lo schema “zingarata”, palla a Diego.. touchdown! Gennaro è un eccezionale atleta che ha già dato tanto al football italiano..ma pare che questo butèl di primo pelo abbia ancora una marcia in più. Evergreen.

I Saints hanno avuto ragione delle Aquile al termine di un match combattuto colpo su colpo e portato a casa dai biancorossi padovani con grande determinazione. Privati dopo pochi minuti di un’importante freccia al loro arco (il running back Tommy Masiero, per infortunio) i padroni di casa hanno dovuto fare appello a tutta la loro esperienza per battere i loro rivali. Ma che fatica riuscire ad aver la meglio su Ferrara! I ragazzi di coach Matteo Mantovani non sono affatto una formazione da sottovalutare. Le incoraggianti prestazioni in pre-season e l’entusiasmo di tornare in una categoria del tutto sulle loro corde, hanno conferito agli estensi quella fiducia indispensabile per un team che ha gran voglia di giocarsela alla pari contro qualsiasi avversario. Con rispetto, senza timore.

E adesso, senza indugio, accendete gli spotlight, che sul red carpet arrivano loro. Gli oscar del weekend, i most valuable players di questo fine settimana. Anche se per stavolta si tratta di una lista piuttosto striminzita, a causa dei pochi match in programma, a voi il meglio della WEEK 1:

DEFENSE

Defensive Line

Daniele Donati, DE [SAINTS Padova]

Linebacker

Stefano Pitton LB [SENTINELS Isonzo]
Filippo Mutascio OLB [MASTINI Verona]
Filippo Bottoni, LB [RED JACKETS Sarzana]
Pietro Peressotti, LB [AQUILE Ferrara]

Defensive back

Filippo Dula, DB [PRETORIANI Roma]

OFFENSE

Offensive Line

Nalfi Vincente Rodriguez, OT [RED JACKETS Sarzana]

Quarterback

Ruggero Cavallino, QB [AQUILE Ferrara]

Running back

Francesco Garofalo, RB [SAINTS Padova]
Alessandro Di Giorgio, RB/K [PRETORIANI Roma]
Manuel Savoia, RB [MASTINI Verona]
Paulo Brenko, RB [SENTINELS Isonzo]

 

Appuntamento alla prossima settimana.
Luca Correnti

Nella foto (di Mattia Radoni) Francesco Garofalo,
running back dei Saints Padova