La pioggia e i Mastini non hanno fermato i Saints, che anche domenica hanno trasformato una partita inizialmente difficile in una bella vittoria.
Parziali: 0-13, 7-7, 7-0, 7-0 (risultato finale 21-20).
Per buona parte del primo tempo i Saints “non sono nessuno”: agli occhi dei Mastini sono un avversario che si può battere facilmente, per tutti gli altri sono irriconoscibili, tutt’altro che incisivi. Lasciano il campo agli avversari, che ovviamente ne approfittano segnando subito al primo drive (corsa di Manuel Savoia, extra point di Elia Viviani). I padovani si limitano a quattro tentativi per drive (due) facendo ben poco: è evidente che i Mastini sanno che Breggié, a causa della pioggia, privilegerà il gioco di corse e sanno come fermarlo. Tanto che guadagnano altri 6 punti, proprio al termine del primo quarto, con uno spettacolare passaggio di Pavoni per Brugali che riceve quasi a terra in scivolata (0-13).
Anche il secondo quarto inizia con un lungo possesso di palla dei Mastini e un altro touchdown veronese (0-20), ma a un minuto dalla fine i Saints recuperano e guadagnano la prima segnatura con un’ottima ricezione di Petrolati, che segna anche l’extra point (7-20).
Il secondo tempo vede ribaltarsi la situazione: i Mastini, che probabilmente avevano creduto di avere già la vittoria in tasca, si trovano davanti un’altra squadra. I Saints non ci stanno a perdere e tirano fuori la grinta: con una bella corsa di Carella dalle 14 yards e l’extra point di Petrolati, accorciano le distanze (14-20), continuando ad attaccare e, la difesa, a mettere in difficoltà gli avversari.
Tanto che, a cinque minuti dalla fine della partita, Fortin intercetta il passaggio del qb scaligero e viene fermato ad una sola yard della goal line. La difesa dei Mastini contiene il primo tentativo, ma al secondo l’attacco di Padova spinge più forte e Breggiè riesce a mettere la palla oltre la linea, guadagnando l’ultimo touchdown del match. Petrolati calcia l’extra point e i Saints passano in vantaggio (21-20). I Mastini, pur reagendo con molta rabbia, possono fare ben poco per fermare questi Saints, che continuano ad attaccare e arrivano molto vicini a segnare ancora, ma vengono fermati dal fischio dell’arbitro che decreta il termine della partita.
Purtroppo il tempo non è bastato per guadagnare gli altri 7 punti che avrebbero permesso il sorpasso in classifica, ma questa vittoria regala la certezza dell’accesso ai playoff e riscalda gli animi in vista del prossimo avvincente incontro: sabato 18 maggio contro i Cavaliers a Castelfranco, kickoff alle 20.
Ufficio Stampa Saints Padova
Foto Mattia Radoni, LivePhotoSport