Domenica 6 ottobre iniziano gli impegni nei campionati giovanili per i Duchi, glorioso “nickname” che contraddistingue da sempre i team junior delle Aquile. Ben tre quest’anno le formazioni (sponsorizzate SGI Ingegneria) che scenderanno in campo, suddivise nelle tre categorie di età under 13, 16 e 19. Questo costituisce un traguardo senza precedenti per la società estense, tra le pochissime in Italia a poter vantare un vivaio tanto numeroso (le uniche altre sono le “metropolitane” Milano e Torino). Si conferma quindi ancora una volta l’ottimo lavoro svolto da tecnici e dirigenti ferraresi, che si tradurrà anche in un grosso sforzo organizzativo ed economico, necessario per sostenere un impegno su ben tre fronti. Da ricordare il contributo importante dei Buccaneers Comacchio del presidente Romani che, come già nel 2018, andranno a rimpinguare gli SGI Duchi con i propri giovani atleti.
La prima squadra a scendere in campo sarà la under 16, che nel primo weekend di ottobre affronterà in casa i Guelfi Firenze campioni in carica. Qualche intoppo imprevisto a livello di coaching staff, con Brunetti costretto a rinunciare per impegni di lavoro, non ha rallentato la preparazione, in attesa di affidare l’incarico di head coach a Kevin Murphy, in arrivo l’11 ottobre dagli States. Il team può contare su alcuni giovani veterani, come il qb Zucchelli e i wr Ranzani e Bindini, e sull’apporto di un folto manipolo di atleti lagunari già ottimamente amalgamati dopo l’esperienza dello scorso campionato. Oltre ai Guelfi, gli SGI Duchi affronteranno nel proprio girone Dolphins Ancona, White Tigers Massa e Hogs Reggio Emilia.
Domenica 13 ottobre sarà invece il team under 19 a debuttare, in un match casalingo con i Ravens Imola (nel girone anche Vipers Modena e Dolphins Ancona). Ci sono buone aspettative per una squadra che conta atleti molto esperti, con un bagaglio di decine e decine di partite giocate assieme sia nel football che nel flag. L’ossatura degli SGI Duchi è infatti quella che nel 2017 portò lo scudetto nel campionato under 16, arricchita da diversi innesti che hanno rafforzato le fila estensi. Parecchi giocatori poi hanno già maturato esperienza anche nel campionato senior, come i due nazionali Zucchelli e Martinelli, reduci dai recenti campionati europei di agosto. Sarebbero comunque troppi gli atleti degni di menzione, ci limitiamo a ricordare il qb Golfieri, i wr Ferrari e Maccagnani e il db Zanardi.
Ultimi a scendere in campo saranno i giovanissimi del team under 13, che a partire dal 20 ottobre disputeranno un girone a tre con i Daemons Cernusco e i Doves Bologna. E’ un piacere seguire gli allenamenti di queste “pesti” in casco e spalliera, che affrontano ogni esercizio con grinta ed entusiasmo, come da tradizione in questo sport. I più piccoli tra gli SGI Duchi hanno come obiettivo principale quello di crescere, divertirsi e fare esperienza, ma non è esclusa qualche ambizione di qualificarsi per le finali di Firenze, che si disputeranno come da tradizione per tutte le categorie giovanili nel giorno della Befana.
“Quest’anno abbiamo deciso di buttare il cuore oltre l’ostacolo e di giocare in tutte le categorie” – ci spiega Stefano Zucchelli, responsabile del settore giovanile – “Grazie all’inestimabile lavoro di reclutamento svolto tra i più piccoli da Zanardi e Golfieri, possiamo contare su un numero di giovanissimi eccezionalmente elevato. La under 13 è il nido da cui spiccheranno il volo le Aquile del futuro, e vedere il campo di allenamento così affollato è una gioia per gli occhi e il cuore. Il team under 16 è atteso da un campionato con avversarie di rango, ma siamo sicuri che i nostri ragazzi sapranno farsi valere, esperienza e grinta non mancano certo, e i giovani atleti provenienti da Comacchio sono veramente in gamba. Per quanto riguarda gli SGI Duchi under 19 preferisco non fare previsioni, dico soltanto che il potenziale è sicuramente tra i più alti in circolazione. Forse per gli addetti ai lavori non siamo tra i favoriti, ma se giochiamo ogni partita come fosse l’ultima, chissà…”
Ufficio Stampa Aquile Ferrara