Il football americano torna in campo con il Venezia AFT

0

Squadra iscritta al campionato nazionale di II divisione FIDAF al via sabato 17 aprile. Il presidente Maina: “Il momento è particolare ma c’è grande voglia di ricominciare”

Venezia, 8 aprile 2021 – Il football americano torna in campo. Dopo la cancellazione dei campionati nazionali federali 2020 e il blocco di tutte le attività sportive dello scorso inverno dovuto all’ emergenza sanitaria, nella città lagunare, riparte lo spettacolo della palla a stelle e strisce.

La grande novità di questo nuovo percorso, che per i lagunari inizierà domenica 18 aprile con la trasferta in casa dei Redskins Verona, è l’abbandono del classico nickname in stile USA (che ha contraddistinto da sempre il football a Venezia): la squadra infatti si chiamerà VENEZIA American Football Team. Per l’occasione è stato disegnato anche un nuovo logo che verrà utilizzato per il prossimo campionato: il leone alato incorporato nella lettera V, a simboleggiare l’unità di tutto il territorio veneziano in questo difficile periodo sociosanitario.

Tutto lo staff di allenatori sarà composto da ex giocatori veneziani e nello specifico: Daniele Annibale (Head Coach e offensive lineman coordinator), Andrea Nardo(offensive coordinator), Piero Cabianca (defensive coordinator), Enrico Maretto (runninback coach), Alberto Barbaro (wide receiver coach), Diego Mondin(preparatore atletico e assistant), Francesco Camilli (defensive lineman coach), Giampaolo Veratelli (linebacker coach), Matteo Pirona (defensive assistant coach), Marco Volpi (special team coach), Giulio Filippi (rookie coach).

ll roster conterà circa una trentina di giocatori, alcuni con diversi anni di esperienza alle spalle, ai quali si uniranno le nuove leve provenienti dalla squadra giovanile dei Barracudas Venezia.

Le gare casalinghe si giocheranno il sabato sera (inizio 20.30) presso il “Centro Sportivo Comunale di Favaro Veneto”.

Grazie al lavoro di dirigenza e coaching staff, è stato possibile organizzare allenamenti in presenza, seguendo sempre le disposizioni mediche per la pratica degli sport di squadra di interesse nazionale. Disposizioni che hanno creato non poche difficoltà organizzative, considerando che pur essendo il football americano uno sport dilettantistico in Italia, si sono dovute applicare tutte le linee guida del CONI per i campionati professionistici.

“Finalmente è arrivato il momento di tornare in campo” – commenta il presidente Enrico Maina – “abbiamo avuto non poche difficolta, anche economiche, a seguire le linee guida del CONI per gli sport professionistici, pur essendo noi dei dilettanti. Penso per esempio all’ organizzazione dei tamponi pre-gara totalmente a carico delle squadre. Torniamo a giocare però con entusiasmo con l’obiettivo di tenere alto il nome del football americano a Venezia”.

 

Matteo Caroncini
Ufficio Stampa Venezia American Football Team