Difficile immaginare un esordio migliore di questo. I Roosters Romagna bagnano con una netta vittoria il loro esordio nella Regular Season 2023 del Campionato Italiano di Seconda Divisione, regolando con un secco 32-14 gli Hogs Reggio Emilia; un successo netto per i ragazzi di coach Eric “Chumba” Paci, forse più di quanto dica il punteggio finale, frutto principalmente di una difesa aggressiva, che è cresciuta durante il match, soffocando e mandando in confusione l’attacco degli ospiti.
E dire che il match era iniziato nel peggiore dei modi per la compagine romagnola: al primo affondo, gli Hogs prima si portano in attacco con la gran corsa di Buriani, poi sfruttano il drive per marcare con Kolombi, cogliendo impreparata in entrambe le occasioni la difesa; Daino aggiunge i due punti della trasformazione, e così dopo un solo minuto di gioco gli Hogs conducono 8 a 0. E’ una doccia gelata per i padroni di casa, che però non si perdono d’animo e, sfruttando un kick di ripresa corto degli avversari, si rifanno subito sotto.
Ispiratore della riscossa è il quarterback e capitano Alberto Mazzotti, che con due pass dei suoi prima permette a Monti di portare il drive d’attacco sulle 5 yard, poi premia la corsa del fratello Michele, che va oltre la goal line; pur mancando la trasformazione da due punti, i Roosters sono nuovamente in partita, ma soprattutto si scuotono dal timore iniziale. Il prosieguo del tempo vede salire di tono le difese, che costringono entrambe le squadre a calciare in più occasioni, con gli attacchi che di contro non sono efficaci come nei primi affondi. Il secondo quarto di gioco inizia con lo stesso leit motiv, e il punteggio sembra bloccato, poi Nicola Giannelli suona la carica per i Galletti, e con una gran corsa riporta i suoi nella metà campo offensiva. Sfruttando quest’ottima piattaforma d’attacco, Mazzotti indovina il lancio per Lorenzo Fiumana, che supera la goal line e regala il primo vantaggio ai Roosters; il quarterback concretizza anche la trasformazione, servendo con precisione il fratello Michele, con il punteggio che recita 14 a 8 per i padroni di casa.
Nelle successive fasi di gioco le difese riprendono il sopravvento, e così si va all’intervallo senza ulteriori scossoni o particolari emozioni. All’inizio di terzo quarto, però, arriva il vero momento di svolta del match per i romagnoli: l’ispirato Giannelli, uno dei migliori in campo, prima delizia il pubblico presente con due corse strepitose, che portano il drive a ridosso della zona punti, e poi chiude meritatamente il down con un ultimo affondo oltre la goal line. Dopo la mancata trasformazione, sul successivo possesso offensivo degli Hogs, la difesa asfissiante produce un fumble, con Marco Morigi che ne approfitta per impossessarsi del pallone e volare indisturbato in touch down; ora il tabellino recita 26 a 8 Roosters, e il match sembra definitivamente indirizzato.
Gli ospiti provano a riportarsi in attacco, ma ancora una volta i ragazzi di coach Paci stringono le maglie in fase difensiva, e respingono ogni assalto. L’unico sbandamento arriva nel finale del quarto, con Ruozzi che sfugge centralmente ad un paio di avversari e va in touch down; i reggiani potrebbero riaprire il match, ma ancora una volta ci pensa capitan Mazzotti a spegnere ogni entusiasmo, trovando il passaggio vincente per la corsa oltre la goal line di Matteo Monti, che vale il 32 a 14 Roosters. Nell’ultimo quarto di gioco il punteggio non cambia, perché la difesa dei Galletti continua a fare la voce grossa, respingendo ogni tentativo degli Hogs e mantenendo il distacco fino al fischio finale degli arbitri.
Esultano i romagnoli, che portano a casa il primo successo della stagione, oltre a tantissime indicazioni positive, soprattutto per quel che riguarda la difesa e la tenuta fisica della squadra. La prima sfida di questa Regular Season è vinta, ma coach Paci e la sua squadra sanno che è importante rimanere concentrati e non sedersi sugli allori; sabato prossimo, arriveranno in Romagna i Trappers Cecina, e ci sarà bisogno di un’altra grande prestazione, per dare continuità al lavoro fatto, e continuare a sognare in grande.
Ufficio Stampa Roosters Romagna