La undicesima giornata della IFL2e la decima della 9FL promettono spettacolo e verdetti importanti. In seconda divisione, le imbattute Elephants Catania e Reapers Torino puntanto a proseguire una stagione regolare sin qui perfetta, mentre dietro di loro infuria la lotta per i posti ai playoff. In 9FL, dieci squadre tornano in campo per un weekend decisivo, tra scontri diretti che profumano di rivalità – dal “derby delle Aquile” di Palermo al duello del Triveneto – e imbattute determinate a difendere il primato nella volata finale verso i playoff.
IFL2 – Week 11
Venerdì 9 maggio, ore 21:00 – TFU Pisa vs Trappers Cecina. La Week 11 si apre con un derby toscano dalle implicazioni opposte in Girone A. I TFU Pisa, ultimi in classifica (1-4) e reduci da tre sconfitte consecutive, vogliono reagire in casa con una prova d’orgoglio, magari vendicando il 14-34 subìto all’andata. Di fronte ci sono i Trappers Cecina (3-2), determinati a conquistare un altro successo per blindare il secondo posto nel girone. Cecina ha mostrato solidità per quasi tutta la stagione e non vuole cali di tensione in vista della postseason.
Sabato 10 maggio, ore 19:00 – Reapers Torino vs Seamen Milano. A Torino va in scena la sfida tra i Reapers (5-0) e i Seamen (2-3), un classico del Nord-Ovest che mette alla prova l’imbattibilità dei piemontesi. I Reapers, dominatori del Girone B, inseguono l’obiettivo del percorso netto in regular season di fronte al proprio pubblico. I Seamen Milano, rinfrancati dal successo dell’ultimo turno giocano invece per l’orgoglio e la speranza di agganciare un posto tra le migliori wildcard. Servirà un’impresa ai milanesi, sconfitti all’andata, per fermare una Torino sinora perfetta in ogni reparto.
Sabato 10 maggio, ore 20:30 – Bengals Brescia vs Chiefs Ravenna. In Lombardia i Bengals Brescia (3-2) ospitano i Chiefs Ravenna (0-4) con l’obiettivo di rimanere in corsa per la vetta del Girone C. Brescia, attualmente seconda a pari merito e forte di un netto 36-14 rifilato ai Chiefs a febbraio, non può permettersi passi falsi: una vittoria la porterebbe a quota 4 successi, mettendo pressione ai Saints Padova per il primato. Dall’altra parte, Ravenna è ancora a caccia della prima vittoria stagionale e affronta questa trasferta con la voglia di salvare l’onore. I Chiefs, già eliminati dalla corsa playoff, cercheranno di sorprendere i Bengals approfittando di ogni distrazione dei padroni di casa.
Sabato 10 maggio, ore 20:30 – Saints Padova vs Thunders Trento. In contemporanea, a Padova si gioca lo scontro diretto per il primato del Girone C tra Saints e Thunders. I Saints (3-1) guidano il gruppo e arrivano dalla vittoria di misura contro i Chiefs. All’andata finì 7 a 0 per i padovani, che hanno una partita in meno disputata. I Thunders (3-2) sono in striscia positiva e vedono la chance di operare il sorpasso in classifica: una vittoria con più di 7 punti di scarto, infatti, li porterebbe in testa, ribaltando il risultato precedente. Si preannuncia una sfida equilibrata e combattuta, con la difesa padovana chiamata a contenere l’esplosivo attacco trentino. In palio c’è più della semplice vittoria: il risultato potrebbe decidere chi accederà ai playoff da testa di serie del girone.
Domenica 11 maggio, ore 14:00 – Elephants Catania vs Grizzlies Roma. Chiude il turno la partita tra gli Elephants, dominatori del Girone A, e i Grizzlies, terzi a pari merito con i TFU Pisa. A Catania i padroni di casa (5-0) vogliono celebrare davanti ai tifosi un percorso sin qui immacolato: un nuovo successo potrebbe avvicinarli all’obiettivo di essere una delle due squadre imbattute della IFL2 2025. Gli Elephants partono favoriti anche in virtù del 26-14 con cui si imposero a Roma, ma dovranno comunque guardarsi dalla voglia di riscatto dei Grizzlies. La formazione capitolina (1-4) ha appena ottenuto la sua prima vittoria stagionale e arriva in Sicilia con il morale alto e nulla da perdere. Per Catania sarà importante non sottovalutare l’entusiasmo degli avversari per evitare sorprese e lanciarsi con slancio verso la postseason.
Risultati LIVE e link diretti agli streaming sulla web app federale Gameday: