I Bengals Brescia hanno conquistato il diritto a rendere visita in semifinale agli Elephants Catania.
La sfida che eleggerà la finalista che cercherà di assicurarsi lo scudetto della Seconda Divisione di football americano, sfidando la vincente di Saints Padova-Reapers Torino, si preannuncia in salita per diverse ragioni per le Tigri, che non solo dovranno sobbarcarsi la faticosa (onerosa anche dal punto di vista economico) trasferta in Sicilia, ma dovranno anche giocare in casa di un avversario che, finora, ha sempre vinto (il ruolino di marcia stagionale dei catanesi parla di otto successi di fila).

L’head coach Umberto Maggini, però, è deciso a giocare fino in fondo tutte le carte a disposizione della compagine bresciana e punta con la sua squadra a sovvertire i pronostici della vigilia: “Abbiamo voluto festeggiare, come è giusto che sia, l’accesso in semifinale, ma lo abbiamo fatto solo domenica – racconta il tecnico delle Tigri – Vincere e guadagnare un obiettivo così prestigioso ti dà una grande soddisfazione. Già da lunedì, però, ci siamo subito concentrati sulla sfida con gli Elephants a Catania. In effetti con i Daemons abbiamo vinto, ma abbiamo capito che dobbiamo diventare più “spietati”, non possiamo perdere occasioni di fare punti e di portarci in posizioni favorevoli.

Non possiamo permetterci di sciupare niente con un avversario come Catania. Si tratta di una squadra molto ben allenata e che dispone di giocatori di grande esperienza e di grande capacità. Senza dubbio una sfida molto impegnativa per noi, ma è sempre bello affrontare sfide di questo genere…”.

L’ostacolo che i Bengals sono chiamati a superare dovrà tenere conto anche delle fatiche di un viaggio che sarà tutt’altro che agevole (complice anche il tempo esiguo a disposizione per preparare al meglio una trasferta lunga come quella in Sicilia), ma l’head coach delle Tigri non vuole nemmeno prendere in considerazione questo aspetto: “È un dato di fatto – taglio corto Umberto Maggini che preferisce rimanere concentrato sulle vicende del campo – Non possiamo farci niente, fa parte del gioco quando affronti un torneo di caratura nazionale.

Ovviamente cercheremo di mettere i ragazzi nelle condizioni di rendere al meglio nonostante il lungo viaggio. Nello stesso tempo, però, non vogliamo cercare alibi, vogliamo preparare la partita nel migliore dei modi e studieremo a dovere quello che dobbiamo fare.
Ci sono squadre che fanno certe cose in attacco e altre che fanno determinati movimenti in difesa. Dobbiamo esaminare a fondo ogni cosa e preparare il nostro gioco”. In questo senso un aiuto significativo può giungere dallo stato di forma evidenziato dai Bengals Brescia nel momento nel quale la stagione è entrata nel vivo: “Stiamo vedendo una compagine coesa e versatile, un gruppo con grande voglia e determinazione.

Sono tutti aspetti molto importanti che confermano il nostro lavoro. Adesso – è la conclusione dell’head coach Umberto Maggini – vedremo di ribadire tutto questo a Catania”.
Luca Marinoni
Ufficio Stampa Bengals Brescia
