Cronaca di una battaglia difensiva che condanna i torinesi all’eliminazione
PADOVA – Si chiude a Padova la stagione dei Reapers Torino. Nel turno di Wild Card della Seconda Divisione FIDAF, i torinesi cedono 14-7 ai Saints al termine di una sfida equilibrata, intensa e dominata a lungo dalle difese. A fare la differenza sono stati alcuni episodi chiave e la maggiore concretezza dei padroni di casa nei momenti decisivi del match.
Un avvio d’oro per i Reapers
Il match si era aperto sotto i migliori auspici per la franchigia torinese. Dopo aver perso il possesso iniziale in seguito a un field goal fallito, la difesa ospite ha subito risposto costringendo l’attacco dei Saints a un sanguinoso fumble recuperato da Maritano. Sfruttando l’inerzia, il quarterback dei Reapers Scaglia ha trovato la giocata della domenica nel drive successivo: un lancio perfetto da 30 yard che ha pescato Pricoco in endzone per il momentaneo 7-0, capitalizzato dal calcio addizionale di Brun. Il primo quarto si è chiuso così, con i torinesi avanti e una difesa apparentemente impenetrabile.
La reazione dei Saints Padova e il muro delle difese
La risposta dei Saints non si è fatta attendere e all’inizio del secondo quarto è arrivato il pareggio. Il quarterback dei padovani, Annibale, trova Vecchiato con un preciso tracciante da 33 yard per il touchdown del 7-7.
Da quel momento la partita cambia volto. Gli attacchi faticano a trovare continuità e sono le difese a prendere il controllo su entrambi i lati del campo.
Nota di merito per la retroguardia torinese guidata da Bellizia, autore di ben due intercetti ai danni di Annibaleche hanno disinnescato i tentativi di fuga dei veneti nei momenti di massima pressione. Nonostante i numerosi ribaltamenti di fronte e qualche errore di troppo da entrambe le parti, il punteggio è rimasto inchiodato in perfetto equilibrio per tutto il terzo quarto.
Il guizzo decisivo nel quarto periodo
Dopo un terzo quarto chiuso ancora in perfetto equilibrio, la svolta arriva nei primi minuti dell’ultima frazione.
A pochi passi dalla endzone torinese, Annibale prova a guadagnare terreno su corsa ma perde il possesso del pallone dopo un duro contatto. Il pallone rimbalza nell’area di meta e viene recuperato dal padovano Alberto Molina, che firma il touchdown del sorpasso e porta i Saints sul 14-7.
I Reapers hanno tentato il tutto per tutto nei minuti finali, ma si sono scontrati contro il muro difensivo dei padroni di casa e contro i propri limiti in fase di spinta. L’ultimo tentativo offensivo dei torinesi si spegne sulla sirena finale con un corto passaggio completo di Scaglia per Sibona Tacco che non ha fruttato il raddoppio dei down, sancendo ufficialmente la fine delle ostilità e della stagione di Torino.
Con questo successo, i Saints Padova (7-2) avanzano con merito al turno successivo della postseason. Per i Reapers Torino (3-6) è tempo invece di bilanci e rimpianti al termine di un’annata complicata che si chiude definitivamente sul prato del Plebiscito.
Ufficio Stampa Reapers Torino




















