La squadra si prepara alla nuova stagione del campionato di Football Americano di seconda divisione
I Reapers Torino si preparano alla nuova stagione di football americano annunciando l’arrivo di un nuovo Head Coach e un nuovo Defensive Coordinator: sarà infatti Guido Cavallini a guidare la squadra nel prossimo campionato di seconda divisione, affiancato da Mauro Solmi come DC.
Milanese, classe 1965, una vita divisa tra studio (ISEF) e sport (nuoto, calcio e volley), Cavallini nel 1984 approda al football americano milanese: gioca nei Pythons, nei Rhinos, nei Falcons fino ad arrivare alla Nazionale italiana.
Nel 1986 inizia l’esperienza di coach (football e volley): Falcons, Rhinos, Puma sia nei settori giovanili che nelle formazioni senior. Nei settori giovanili ha conseguito titoli nazionali u13, u16, u18 e u19. Nelle formazioni senior ha sempre raggiunto i playoffs, quarti e semifinale conseguiti anche negli ultimi quattro campionati ai Daemons Cernusco.
Nel 2010 riceve il premio Fidaf come miglior coach d’Italia. Dal 2012 al 2015 è con i Seamen, mentre dal 2016 inizia un’altra importante esperienza con i Warriors Bologna.
“In 35 anni di carriera ho potuto lavorare con migliaia di giocatori, riscuotendo successi e sconfitte che hanno fatto crescere me e tutti i miei ragazzi” spiega Cavallini, “sono molto contento di questa nuova opportunità e di poterla condividere con Mauro; il mio compito non sarà solo quello di insegnare e portare i Reapers a raggiungere risultati importanti nel prossimo Campionato, ma soprattutto far esprimere alla squadra il meglio che possano dare sia in campo che fuori”.
Mauro Solmi inizia la sua carriera da giocatore nel 1981 nei Warriors Bologna, un percorso che dura fino al 2001 che lo porta anche a vincere un super bowl nel 1996 con i Phenix San Lazzaro e un campionato di winter league nel 1998.
Inizia invece la carriera da allenatore già negli anni 1983,1986,1987 con i Green Machine di Vicenza.
Nel 2010 ricopre il ruolo di DC negli esordienti Knight di San Giovanni e nel 2011 si dedica alla crescita del progetto farm team come DC nei Warriors Bologna.
L’anno successivo, sempre ai Warriors, inizia la carriera di DC in prima divisione, ruolo che ha ricoperto fino alla stagione appena conclusa. Dal 2013 al 2017 e dal 2021 ad oggi è il DC della nazionale U19.
”Abbiamo molta fiducia nel nuovo coaching staff e pensiamo di aver fatto la scelta giusta per far crescere la nostra squadra a livello tecnico e tattico” spiega Andrea Canella, Presidente Reapers Torino “Guido e Mauro sono due coach di grande esperienza e sono certo che sapranno coinvolgere tutta la squadra; lo scorso anno abbiamo ottenuto buoni risultati nonostante gli infortuni e tutte le difficoltà legate al Covid, ma siamo convinti di poter fare meglio e far crescere ancora di più il gruppo”.
Primo appuntamento della stagione che vedrà coinvolto il nuovo coaching staff il camp di preparazione previsto per il mese di Settembre.
Ilaria Rizzato
Ufficio Stampa Reapers Torino