Presenti anche due ragazze reggiane delle Hogs Reggio Emilia
Lo scorso weekend si é tenuto a Firenze il primo Evaluation camp della nazionale di flag football femminile sotto la guida della nuova Head Coach americana Katherine Marie Sowers.
Sono 68 le atlete selezionate dalle squadre italiane che sono state invitate ad inviare le loro due migliori giocatrici, fra queste, Serena Baldini e Camilla Maccari che su indicazione dei coach delle Hogs Reggio Emilia, Roberto Cristina e Ajmo Barbieri, hanno rappresentato con orgoglio la squadra reggiana, cogliendo l’opportunità di dimostrare il proprio valore e mettersi in mostra sotto gli occhi attenti della nuova coach. Due giocatrici emergenti di una squadra ancora agli arbori, con solo due anni di campionati alle spalle, che potranno apprendere tanto da questa esperienza e sicuramente dimostrare, a giocatrici di maggiore esperienza, quanto duro lavoro viene fatto sui campi granata nonostante i pochi anni alle spalle di presenza nel settore.
L’entusiasmo per l’inclusione del flag football nel programma olimpico a partire dalle Olimpiadi di Los Angels 2028 ha aggiunto una carica di motivazione ulteriore per le atlete e per il team tecnico. La nomina di una coach di fama internazionale come Sowers , con il suo background di successi negli Stati Uniti, rappresenta un elemento chiave nella preparazione atletica e strategica della nazionale femminile per questo palcoscenico globale. Il suo arrivo segnala non solo la volontà di elevare il livello del flag football femminile in Italia ma rappresenta anche un investimento significativo per aspirare al successo nelle imminenti competizioni internazionali, ora culminate con l’obiettivo olimpico.
L’evaluation camp rappresenta un’occasione unica per le giocatrici di dimostrare il proprio valore e per il coaching staff di valutare il talento disponibile, al fine di costruire una squadra competitiva in vista delle prossime competizioni internazionali. La scelta di una figura di tale calibro, alla guida della nazionale, è un chiaro segnale dell’ambizione della federazione di rafforzare e promuovere il flag football femminile in Italia, sperando di ispirare un numero sempre maggiore di donne a praticare questo sport.
Il secondo camp in programma per questo weekend a Legnano sarà un’altra occasione cruciale per le atlete italiane per impressionare lo staff tecnico e guadagnarsi un posto nella squadra nazionale e per coach Sowers di affinare la selezione in vista dei prossimi impegni mondiali. L’inclusione del flag football come disciplina olimpica non solo valorizza questo sport in rapida crescita ma offre anche un’opportunità straordinaria per atlete e allenatori di partecipare a un evento di portata mondiale.
L’entusiasmo che circonda la nazionale femminile di flag football e il suo cammino verso le Olimpiadi è palpabile. Con una guida esperta e un obiettivo chiaro, l’Italia si appresta a fare la sua parte sulla scena internazionale, portando il flag football a nuovi e inediti livelli di riconoscimento e successo.
Nel frattempo gli Hogs continuano il loro programma di reclutamento nelle scuole superiori, medie ed elementari del territorio di Reggio Emilia , per trovare nuovi ragazzi e ragazze pronti ad avvicinarsi alla disciplina del Flag Football.
Ufficio Stampa Hogs Reggio Emilia