WEEK 3: Che pubblico!

0

Il football italiano appare più in salute che mai, se dobbiamo giudicare dall’affluenza di pubblico alle partite di tutti e tre i campionati senior: se è vero che “i nostri eroi” non combattono per la maggior parte in arene di enormi dimensioni, è vero anche che le tribune dei campi sportivi solitamente dedicati al calcio quando c’è il football si riempiono e questa è la prima, bella notizia! La seconda riguarda le tante sfide combattutissime che non possono che mantenere alti attenzione e interesse dei tanti appassionati. In Seconda Divisione, copertina tutta per il derby bolognese tra Warriors e Braves che ha fatto rischiare le coronarie a più di uno spettatore! Alla fine la spuntano i Warriors, ma già pregustiamo la rivincita…Il primo dei tanti derby varesini del Girone F va ai Blue Storms, che battono non senza fatica gli esordienti Gorillas. Vittoria interna anche per Skorpions, Chiefs, Elephants (che infliggono la prima sconfitta stagionale ai Gladiatori) e Vipers. I Barbari tornano a vincere battendo in trasferta i Mad Bulls, imitati da Mastini e Hogs che battono, rispettivamente Cavaliers e Storms.

Questi i risultati completi del weekend:

Mad Bulls Barletta vs Barbari Roma Nord        7-36
Cavaliers Castelfranco vs Mastini Verona          20-32
Warriors Bologna vs Braves Bologna                14-10
Skorpions Varese vs Crusaders Cagliari            21-19
Elephants Catania vs Gladiatori Roma               33-28
Chiefs Ravenna vs Ravens Imola                       6-0
Vipers Modena vs Red Jacket Sarzana             24-16
Blue Storms Busto Arsizio vs Gorillas Varese   13-0
Storms Pisa vs Hogs Reggio Emilia                   7-42

Ufficio Stampa Fidaf

Foto Giorgia Villanova

I commenti dei protagonisti

Paolo Ambrosetti [RB, Gorillas] e Max D’Auria [OL, Gorillas]: «Sapevamo che l’esordio sarebbe stato difficile, tocca a noi crescere».

Fabio Iannotta [RB, Braves]: «Abbiamo affrontato una delle difese più solide del campionato».

Mattia Righi [DE, Braves]: «Una partita dura ma divertente, un derby all’altezza».

Luca D’Ottavi [QB/FS, Barbari]: «Partita iniziata in salita, dopo una trasferta stancante, ma capitalizzata già nel secondo quarto, che ci ha dato modo di provare nuove tattiche di gioco e far fare pratica a nuovi giocatori che devono trovare ancora una loro dimensione ma che torneranno utili nel prosieguo della stagione. Ottima come sempre la prestazione del RB in doppio ruolo Di Giorgio che oltre a segnare 3 touchdown ha effettuato anche due intercetti, uno dei quali riportato…segnando così la quarta meta personale. Grande lavoro inoltre di tutta la linea di difesa che dopo il primo quarto di assestamento non ha concesso più nulla all’attacco di Barletta. Ora testa bassa e continuiamo a lavorare per assorbire a pieno il nuovo metodo di gioco che il nostro coach Schollmeier sta sviluppando sulle base delle nostre qualità e che una volta perfezionato ci renderà ancora più competitivi».

Fabio Fiori [DL, Warriors] e Fabrizio Chiappini [LB, Braves]: «Un derby giocato con grande intensità»

Marco Dalla Bernardina [LB, Mastini]: «Partita molto bella, contro una squadra, i Cavaliers, fisica, veloce, ben organizzata e ben preparata. Con coach Ottenio abbiamo preparato la gara molto bene, trovando delle buone chiavi di lettura dell’attacco e una efficace strategia contro la loro “Up Offense”. Tutta la difesa si è comportata egregiamente, siamo stati disciplinati, abbiamo messo la giusta pressione, considerando la necessità di coprire molto contro un attacco pass oriented e siamo stati efficaci nelle coperture annullando gran parte del loro gioco aereo. Personalmente sono abbastanza contento della mia prestazione, ma io sono critico di natura e so che posso pretendere di più da me stesso e da tutta la difesa. Da domani lavoreremo per migliorarci ogni giorno di più!»

Carlo Carminati [QB, Mastini]: «Dopo l’esordio di campionato positivo con i Saints sapevamo che la partita con Castelfranco si sarebbe rivelata più difficile e impegnativa! Abbiamo trovato ad attenderci una quadra ben schierata e sicuramente preparata! Il td dei Cavaliers a inizio partita (complice di una decisione arbitrale quantomeno dubbia) ci ha messo subito sotto pressione! Abbiamo reagito bene, l’attacco ha “girato” fin da subito e siamo riusciti a rispondere alla loro segnatura. Poi la partita si è fatta più difficile, le difese hanno fermato bene entrambi gli attacchi! Questo ci ha dato tempo di adattarci e consentire al nostro coaching staff di aggiustare le nostre giocate al fronte difensivo dei Cavaliers! Qualche chiamata giusta una grande linea e siamo riusciti a rimacinare terreno. Ripresa la sicurezza iniziale le cose sono andate solo migliorando! Grazie anche a Guido Pavoni, (back up quarterback Mastini, n.d.r.) che ha gestito benissimo l’ultimo quarto, abbiamo messo il sigillo ad una partita per noi importantissima! Bella partita, divertente, intensa ed entusiasmante, ma ora si pensa già alla prossima!»

Marco Aletti [S, Gorillas]: «La difesa è arrivata a questo appuntamento con la giusta motivazione e l’ha pienamente dimostrato in campo, pur essendo, per il 90% di noi, la prima esperienza a 11. Chiunque, anche l’ultimo arrivato, ha giocato bene e dimostrato quanto questo gruppo valga e possa fare grandi cose».

Alex Crestini [WR, Gorillas]: «Partita combattuta fino alla fine. Brava la loro difesa a contenerci e a non farci varcare l’end zone. A Cagliari sono sicuro che dimostreremo il vero valore del nostro attacco».

Roberto Raffini [WR/QB/LB, Ravens]: «Partita compromessa dai nostri errori, non siamo al top della forma, non riusciamo ad esprimere il nostro football al meglio. Dobbiamo riuscire a trovare le giuste motivazioni altrimenti faremo un campionato pessimo».

Davide Raia [OT, Ravens]: «Terza partita di fila dove non riusciamo a segnare, il problema principale è nella nostra testa, ci limitiamo da soli. Dobbiamo crescere immediatamente se non vogliamo finire 0-8».

Mattia Ciarlariello [OL e presidente Ravens]: «Riuscire ad arrivare tre volte nelle loro 10yd e non segnare è come portarsi in casa una bella ragazza e fare cilecca. Siamo cresciuti, l’intensità era quella giusta, ma ci è mancato quel qualcosa per arrivare al TD. Complimenti alla difesa che anche oggi ha fatto un’ottima prestazione riuscendo a tenere i Chiefs ad una sola segnatura. Stasera riposo e da domani testa ai Barbari. #neverquit #playlikearaven».

Michele Agnoletti [HC, Chiefs]: «Vittoria che fa ben sperare per il futuro».

Jacopo Maroncelli [LB, Chiefs], Luca Bezzi [WR, Chiefs]: «Una partita dominata dalle difese».

Matteo Trezzi [OL, Blue Storms]: «Abbiamo giocato bene, ma possiamo migliorare»

Francesco Martignoni [DL, Blue Storms]: «Prova incoraggiante in attacco, bene la difesa».

 

Coach Longhi [Warriors]: «Due squadre con grandi margini di crescita»

Angelo Di Giunta [presidente Elephants]: «Sono enormemente felice, ho visto una squadra, un progetto che sta crescendo e che vede protagonisti tanti giovani atleti. Quella di oggi è una pagina importante ella nostra storia trentennale. Ho visto in campo due belle squadre che hanno divertito fino alla fine. Ora godiamoci questo risultato che premia i nostri sacrifici e il nostro lavoro».

Gianmarco Pecoraro [HC/OC, Elephants]: «Poche parole quando a parlare è il campo. A fine partita ho detto ai ragazzi che questi incontri cosi equilibrati si vincono con il cuore e con attitudine. Abbiamo dimostrato di essere una squadra proprio nei momenti più difficili. Bravi tutti, in particolare Giuseppe Corsaro in attacco e Dario Cipolla in difesa. Sono soddisfatto e ora godiamoci questa vittoria».

Alfred Zappala [Technical Manager Elephants]: «È stata una grande battaglia tra due team di talento risolta negli ultimi secondi. Tanti nuovi giovani atleti hanno giocato contro atleti senior e fisicamente più forti. Sono molto orgoglioso del nostro team».

Renato Gargiulo [DC, Elephants Catania]: «La nostra difesa è riuscita nei momenti cruciali della partita a fare la differenza, causando fumble e turnover o fermando il forte attacco dei Gladiatori quando eravamo sotto di due punti nel 4° quarto. Ho variato spesso l’assetto della linea e della secondaria per non dare riferimenti certi al QB Mingoli e compagni. E’ stata una partita veramente intensa e sconsigliata ai deboli di cuore. Sono soddisfatto del lavoro fatto anche se dobbiamo migliorare su alcuni schemi offensivi che oggi abbiamo sofferto. Sono certo che nella partita di ritorno potremo fare meglio. Unica nota dolente per la defense il brutto infortunio alla mano del CB Davide Cardullo al quale auguriamo una pronta ripresa».