Una cosa è ormai certa, in questo campionato la parola “noia” non esiste! Mai come quest’anno, infatti, abbiamo risultati in bilico fino all’ultimo secondo, partite che finiscono con scarti minimi e pronostici stravolti ogni settimana.
Questa volta le sorprese arrivano da Modena e Sant’Agata, dove Vipers e Knights riescono a vincere contro due delle squadre fino a questo momento a punteggio pieno, e cioè Blue Storms e Elephants. Ma se nel primo caso si è giocato punto a punto, con i Vipers che riescono a far proprio il match sono all’overtime e con un solo punto di scarto, nel secondo il risultato dei Knights non pare essere mai stato in discussione. Agli Elephants, stavolta, non è riuscita la rimonta e per la prima volta in questa stagione sono costretti alla resa.
Tornano a vincere i Gladiatori e lo fanno in trasferta in quel di Cagliari, ai danni dei Crusaders. Il punteggio, però, parla chiaro: in campo c’è stato grande equilibrio per tutti e quattro i tempi di gioco! Chi, invece, continua a macinare risultati positivi a suon di punteggi importanti sono i Blacks&Bills, che spengono fin dalle prime battute le velleità degli Skorpions e chiudono un match mai in discussione segnando ben 45 punti. Padroni del campo fino alla fine anche i Bengals, che piegano i Braves lasciandoli a zero, mentre differenza punti minima anche tra Mastini e Daemons, con i primi che partono in svantaggio ma poi raggiungono e, dopo un testa a testa entusiasmante, superano di forza i “demoni”. Contro i Red Jackets i Cavaliers hanno faticato parecchio, ma alla fine hanno portato a casa una preziosa vittoria e la testa del proprio girone. Prima vittoria e morale finalmente alto per gli Hammers, che vincono di misura a casa degli Storms.
Questi risultati completi:
Vipers Modena – Blue Storms Busto Arsizio 35-34
Mastini Verona – Daemons Martesana 27-13
Bengals Brescia – Braves Bologna 19-0
Storms Pisa – Hammers Monza Brianza 14-20
Crusaders Cagliari – Gladiatori Roma 6-9
Knights Sant’Agata – Elephants Catania 26-14
Skorpions Varese – Blacks&Bills Rivoli 6-45
Red Jacket Sarzana – Cavaliers Castelfranco 6-21
Ufficio Stampa Fidaf
I commenti
Marco Cannelora [RB, Hammers]: «Finalmente il nostro attacco si è sbloccato».
Stefano Fiore [LB, Hammers]: «Una vittoria fondamentale per il nostro morale».
Angelo Di Giunta [presidente Elephants]: «Roma non fu costruita in un giorno e neanche il senior team catanese targato 2017…all’inizio di questa stagione non pensavamo assolutamente di essere nuovamente protagonisti di questo campionato. Terminata la stagione 2016 abbiamo registrato un forte ricambio generazionale e oggi schieriamo in campo nuovi atleti, alcuni dei quali provenienti dal centro reclutamento. Nelle prime tre giornate del girone A abbiamo dimostrato grande lucidità e agonismo, contro i Knights, che hanno meritato di vincere, gli Elephants hanno invece mostrato la peggiore prestazione degli ultimi tempi. Ora ci aspettano 4 giornate durissime, Barbari andata e ritorno, Gladiatori a Roma e Mad Bulls in casa. Dobbiamo cancellare questa doccia fredda e rimetterci subito a lavoro se vogliamo prenderci ciò che ci meritiamo e che nessuno ci regalerà mai».
Francesco Quarella [CB, Mastini]: «Ottima partita giocata dalla nostra difesa, che ha impiegato qualche minuto per ingranare la marcia, ma che con lo scorrere del tempo si è dimostrata capace di interrompere le iniziative offensive dei Daemons. Difesa che nonostante alcune imprecisioni ha saputo reagire egregiamente grazie anche a degli interventi personali, quali i due intercetti e le due fumble recuperate. Grande vittoria di squadra che si è dimostrata unita e determinata nel voler ritornare alla vittoria dopo lo stop di Catania».
Mattia Baldo [OG, Mastini]: «Bella prova di carattere della squadra dopo la bruciante sconfitta di Catania e dopo i vari infortuni che hanno penalizzato il nostro team. Anche sotto di un touchdown siamo riusciti fin da subito mettere pressione alla squadra avversaria imponendosi con il nostro ritmo partita. Abbiamo giocato contro una buona difesa che ci ha messo in difficoltà con una insidiosa pass rush. L’offensive line dei Mastini ha grandi margini di crescita, dobbiamo solo continuare a lavorare sodo. Devo fare un plauso per la prestazione della nostra difesa che ci ha fatto recuperare palla sempre in buona posizione.
Abbiamo ora l’occasione di riprenderci dagli acciacchi di queste prime cinque partite, pronti a ripartire con la fase finale di regular season».
Gianmarco Pecoraro [HC/OC Elephants]: «Non cerchiamo scuse di trasferta lunga e ranghi ridotti, oggi ha vinto la squadra migliore in campo. Un plauso ai veterani catanesi che continuano a dare anima e corpo per questi colori. Bene in attacco il WR Edoardo Gulisano e grande attitudine del nostro nazionale Gregorio Barbagallo. Ora testa su e lavoro duro. Abbiamo un doppio incontro difficilissimo contro i Barbari dove sono certo uscirà il vecchio cuore Elephants, adesso con più umiltà!»
Alfred Zappala [Technical Manager Elephants]: «Questo team ha messo a nudo le nostre debolezze. Le nostre linee d’attacco e di difesa ha concesso troppo agli avversari. I linebackers non sono mai entrati in partita e ci hanno penalizzato nel running game. I Knights sono stati bravi a crederci fino alla fine sfruttando bene il tempo nel quarto periodo di gioco. Voltiamo subito pagina per lavorare senza risparmiarci sulle aree di miglioramento».
Renato Gargiulo [DC Elephants]: «È successo quello che temevo, abbiamo perso contro noi stessi… I Knights sono stati bravi perché hanno sbagliato poco e soprattutto hanno fatto bene ciò che è nelle loro corde. In difesa siamo riusciti a controllare e annullare il loro gioco aereo ma abbiamo fatto troppi errori tecnici in linea, nel tackling e nei giochi rotti. Bene Giuseppe Strano (DE), Smart Uceci (CB) e Ciop Lo Faro (FS). L’attacco dei padroni di casa ha fatto il suo e non ci ha proposto nuovi schemi rispetto a quelli a noi noti, la sorpresa siamo stai noi… Ora resettiamo tutto, con approccio umile e costruttivo, ripartiamo dai nostri errori e lavoriamo con grande intensità, sono certo che il campionato ci vedrà ancora protagonisti, obiettivo playoff».