Le statistiche spesso non riflettono quello che si vede sul campo: nessun giocatore degli Hogs svetta in alcuna classifica individuale, però il tabellino di marcia dei porcellini mostra 5 vittorie e 0 sconfitte.
Forse la risposta è nel collettivo, il gruppo che quando riesce a giocare con sincronismo e precisione diventa un avversario difficile per chiunque.
La serie di partite vinte con scarto ridotto e spesso risolte nei minuti finali depongono a favore di una convinzione e maturità difficilmente ipotizzabili in una delle formazioni più giovani del campionato. Sentiamo quindi il parere di un coach decisamente “speciale” dei DG PLAST Hogs, Marco Bonacini, responsabile degli special team “Il cammino della squadra sino a questo momento – dice Marco – ha decisamente sorpreso, in positivo, allenatori e dirigenza. Forse quello che davvero sta facendo la differenza è la capacità del gruppo di giocare ad un buon livello dal primo all’ ultimo minuto. Inoltre abbiamo sempre avuto un’ottima risposta anche dalle seconde linee, i giocatori che quest’anno avevano meno esperienza. Nell’ ultima partita contro i Braves, ho dovuto letteralmente “buttare in campo” come titolare nel KOR il giovane “Brontolo” Ghirri. Nessuna ansia da debutto e 3 ottimi ritorni decisivi per i drive del nostro attacco. La lista comunque potrebbe essere più lunga, come Cebotaru, 17 anni, che all’ esordio in campionato oltre al WR si è ritrovato impiegato come kicker e punter. In difesa il giovane Borsari, che dopo un’anno da WR è stato spostato in emergenza CB ed ora è uno dei titolari fissi. Non abbiamo nessun giocatore nei primi posti delle statistiche individuali, ma la squadra è sul terzo gradino del ranking nazionale. Vincere sabato sera potrebbe significare la quasi certezza dei paly off e si potrebbero affrontare gli ultimi 2 incontri con Pretoriani e Vipers senza nessun tipo di pressione.”
Pressione che inevitabilmente peserà sui Red Jackets: pur con una sola vittoria in campionato, non sono assolutamente tagliati fuori dalla lotta per la post season. Inoltre il QB titolare Radu Buchi (sempre il pericolo pubblico n°1) sarà alla seconda partita dopo il rientro dall’ infortunio: la capacità in scramble del QB sarzanese può sempre mandare all’ aria ogni tipo di copertura o allineamento difensivo chiamato.
Al solito, al peso maggiore delle linee avversarie, l’offense reggiana dovrà opporre timing e velocità, oltre a cercare una maggior costanza nel gioco aereo: la partita coi Braves ha però infranto una “piccola scimmia” appollaiata sulle spalliere dell’attacco: è arrivato il primo TD pass della stagione con la connessione fra Ruozzi e Montecchi, 36 yard che fanno ben sperare.
Quindi avanti per continuare questa bella striscia di vittorie, ma tutti assieme, perché ormai è chiaro che i porcellini ci saltano fuori muovendosi in branco.
Appuntamento sabato a Scandiano, allo stadio Torelli per il kick off alle ore 20.00.
ufficio stampa Hogs Reggio Emilia