Venezia AFT, esordio con vittoria

0

Sportillo, Longo e una difesa compatta affondano i Redskins Verona. Coach Cabianca: “Ottima vittoria, ma non ci sarà niente in discesa in questo campionato per Venezia”.

Venezia, 19 aprile 2021 – Già scendere in campo, dopo un anno di stop, era una vittoria per entrambe le squadre. Ma la vittoria sul terreno di gioco, è andata al VENEZIA AFT, che una buona prestazione collettiva, vincono la loro prima partita dopo essere tornati in II Divisione. Una gara non facile, con Verona che ha avuto il possesso e l’inerzia del gioco per gran parte della partita, ma con la squadra di coach Annibale capace di portarsi sul 14 a 0 già nel primo quarto con Sportillo su lancio di Annibale e Gianluca Longo, a cui seguiva la trasformazione al piede di Seno. Un attacco che però ha fatto fatica ad ingranare e molto spesso è stato costretto al punt dalla difesa scaligera. Dal canto suo la difesa veneziana, in campo per gran parte del match, è riuscita ad arginare le folate offensive della squadra di casa, bloccando il gioco di corse e, pur concedendo qualche big play aereo, a non farsi impensierire sui lanci del quarterbeck veronese Corradi. Per il VENEZIA AFT prima vittoria stagionale e grande entusiasmo in vista del prossimo incontro casalingo di sabato 24 marzo contro i Sentinels Isonzo, altro banco di prova importante per i veneziani.

La Cronaca

Sotto una leggera pioggia battente che bagna il terreno del Centro Sportivo Europa, il primo possesso è per i Redskins. Qualche yard guadagnata ma veronesi costretti subito al punt dall’ attenta difesa veneziana. L’offense guidata dal quarterback Annibale, entra in campo ma anch’essa è costretta al punt. Al secondo possesso, pero’, Sportillo agguanta un bel lancio di Annibale e sigla i primi 6 punti per i lagunari. Al piede va Marco Seno che centra i pali e porta il risultato sul 7-0 per Venezia. La doccia fredda per i veronesi diventa ancora più fredda poco dopo, quando Luca Cester ricopre un fumble in redzone dei veronesi, fumble che viene trasformato in touchdown grazie a Gianluca Longo con una bella corsa esterna. Seno infila i pali e si va sul 14 – 0 Venezia a metà primo quarto.

Da questo momento la partita, condizionata anche da molti falli d entrambe le parti, diventa un gioco a scacchi, con Verona a tenere spesso l’inerzia del gioco e con Venezia a rispondere colpo su colpo con la difesa e qualche giocata in attacco. Cosi il secondo quarto scivola via senza emozioni.

Il terzo quarto si apre, con un buon drive veneziano costretti però al quarto down sulle 30 yards difensive di Verona. La scelta è un fieldgoal che il piede di Seno spedisce fuori, e dopo una buona penetrazione dei linebackers veneziani, che mette fine ad un pericoloso drive veronese, il tempo finisce con Venezia sempre avanti 14 – 0.

Nella quarta frazione di gioco, i Redskins spingono sull’ acceleratore per cercare di raddrizzare il risultato, sempre ben fermati dalla difesa di coach Cabianca. Il tempo scorre e la fatica si fa sentire e ne da una parte ne dall’ altra nascono emozioni. Un secondo fieldgoal di Seno viene bloccato dalla linea veronese. I Redskins però non sfondano e con pochi secondi sul cronometro, Venezia schiera la victory formation, che chiude il match e da’ il via alla festa per la prima vittoria stagionale per il Venezia AFT:

I commenti

“I Redskins sono scesi in campo come ci si aspettava sulla carta – commenta a fine partita il defensive coordinator veneziano Piero Cabianca – “Preparati, numerosi, fisici. E lo sono stati, per tutta la partita. Una partita dominata dalle difese, con gli attacchi all’esordio a 11 dopo un anno di stop. Non ci sarà niente in discesa in questo campionato per Venezia. Ma il nostro attacco, seppur bloccato molte volte, è riuscito a mettere i punti che servivano. La difesa non ha concesso niente, ha capitalizzato sugli errori ed alla fine ha messo quel cuore in più che serviva. Ed è servito. In fondo il football è semplice, si tratta di bloccare e di placcare!

 

Ufficio Stampa Venezia American Football Team

foto Davide Grandin