Venezia Football: Nulla da fare contro i Redskins

0

Lagunari in serata no e arriva la quarta sconfitta (23-7) consecutiva di questo campionato. Coach Nardo: «Peccato, ma sono venuti fuori tutti i nostri limiti»

Venezia, 31 maggio 2021 – Cade ancora il Venezia Football Team, che sabato sul terreno amico del Comunale di Favaro – ultima gara casalinga del 2021 – è stato sconfitto per 23 a 7 dai Redskins Verona, scesi a Favaro compatti, per riscattare la sconfitta subita con i veneziani (0-14) alla prima giornata di campionato. E la differenza in campo si è vista, con i padroni di casa che, in formazione largamente rimaneggiata tra infortuni e assenze, non sono riusciti a mettere in campo quella grinta che invece i Redskins hanno mostrato per gran parte del match. Verona ha mostrato organizzazione e un gioco di corse con il runner Rossini ben rodato (2 touchdown per lui nel primo quarto), mentre l’asse aerea tra il QB Boninsegni e i suoi ricevitori ha messo spesso in difficoltà la retroguardia veneziana che ha saputo però reagire portando concedendo solo 3 field goal nel resto della gara e riuscendo a mettere punti sul tabellone con il bell’ intercetto di Matteo Veratelli riportato in TD per 78 yard. Dal canto suo l’attacco veneziano ha messo in campo quanto possibile per riuscire a scalfire l’attenta difesa scaligera, ma le assenze dei titolari e l’inesperienza dei rookies hanno inficiato il ritmo di gioco. Tra 6 giorni ci sarà la trasferta a Gorizia contro i Sentinels Isonzo: l’importante sarà alzare il morale e affrontare la gara con un piglio diverso per cercare di chiudere questo campionato con una vittoria. Difficile ma non impossibile.

La Cronaca

Curioso episodio a inizio partita. Dopo il kickoff dei Redskins, gli arbitri fermano il gioco indicando la presenza di un drone in volo sopra il campo: attimi concitati ma alla fine si trova il proprietario che nel parcheggio antistante il campo pilota come se nulla fosse il velivolo. Questione risolta e Venezia che può finalmente mettere in gioco il pallone. Tre giochi e punt con palla che esce nella metà campo Veneziana. Da li i Redskins sono bravi a chiudere le poche yards al touchdown con i giochi di corsa, con il runner scaligero Rossini che si invola sull’out per 13 yards e sigla il primo TD Redskins. Trasformazione buona e subito 7-0 Verona.

Venezia viene costretta ancora al punt, toccato però da un giocatore veronese e recuperato dal lineman Rossi e palla di nuovo a Venezia sulle 36 yards difensive dei Redskins. Sembra un buon momento per Venezia, ma il QB Annibale, cercando una corsa personale commette fumble, prontamente ricoperto dai Redskins che riconquistano palla sulle 36 veneziane.

Come detto il QB veronese è in serata e confeziona una ricezione di 26 yards per il tight end Moronesi e da li, gioco facile ancora per Rossini che buca centralmente e sigla il 14 -0 Verona (PAT good).

Come spesso è successo, Venezia è frastornata e commette subito dopo un’altro intercetto, con la palla arpionata dal difensore veronese Vandin. Il morale dei ragazzi di coach Annibale inizia a scendere, ma la difesa non ci sta’ e dopo una serie di buoni placcaggi sulla linea di scrimmage, limita i danni e costringe Verona al fieldgoal; Bianciardi centra i pali e si va sul 17-0.

Ad inizio secondo quarto un fumble del QB veronese Boninsegni, ricoperto da Lunardelli, regala palla a Venezia che però non punge e gioca un fieldgoal sulle 10 yards Redskins: il calcio di Seno viene però bloccato e anzi riportato da Verona fino alle 30 yards veronesi. È l’inizio di una serie di drive da parte delle due squadre che non portano a nulla, con le difese ben piazzate in campo ad annullare i giochi degli attacchi avversari. Unico lampo, da parte di Verona, che a pochi secondi dal fischio di fine quarto, dopo aver intercettato ancora il QB Annibale con Corso, infila il secondo fieldgoal con Bianciardi e chiude il primo tempo in vantaggio 20-0.

Nel primo drive del terzo quarto, con palla in mano a Verona, Venezia va a segno: lancio del QB veronese sull’ out di destra, dove interviene con grande scelta di tempo il cornerback veneziano Matteo Veratelli, che ritorna il pallone in touchdown dopo una volata di 78 yards. Il calcio di Senoentra tra i pali e Venezia che si avvicina 20-7. Verona nel possesso successivo commette fumble: è il momento per i veneziani, che nel frattempo inseriscono il giovane Ladisa in cabina di regia, di tenere il possesso del gioco. Ma l’inesperienza del giovane QB lo porta a lanciare un pallone intercettato sempre dal veronese Vandin, fortunatamente annullato per un fallo personale sul QB veneziano.

La stanchezza inizia a farsi sentire, e un fallo veneziano sul punt di Seno da palla a Verona sulle 3 yards di casa. La difesa di coach Cabianca tiene duro e costringe Verona per la terza volta al fieldgoal, che il piede di Boninsegni manda a segno e risultato che diventa 23-7 Verona. Molti cambi tra le fila veneziane, i Redskins non spingono più e il tempo scivola via senza altri lampi, con Venezia che tiene il possesso del pallone fino al fischio finale, facendo scendere il sipario sul Comunale di Favaro per la stagione 2021.

I Commenti

“Peccato perché’ sulla carta era una gara alla nostra portata” – commenta a fine partita coach Nardo – “purtroppo nell’ andare della partita sono emersi tutti i nostri limiti. Con un roster ad inizio stagione di 43 giocatori ci siamo presentati in campo in 27, tra infortuni e assenti per vari problemi. I ragazzi hanno cercato di dare il massimo, ma l’inesperienza e la mancanza di fiato per continui doppi ruoli hanno inficiato la performance in campo. Peccato perché’ in settimana abbiamo lavorato bene ma evidentemente non abbastanza da sopperire a queste difficoltà. Ora prepariamoci ad affrontare i Sentinels e chiudere la stagione nel migliore dei modi”.

ph. credit Ivan Marton

Matteo Caroncini
Ufficio Stampa Venezia American Football Team