Gli Hogs (e gli infortuni) fermano i Vipers

0

Gli infortuni hanno condizionato pesantemente la prestazione dei Vipers nella gara disputata presso il Campo Manfredini di Modena. I modenesi subiscono la prima sconfitta in campionato ad opera degli Hogs Reggio Emilia che vincono 41-0 e si confermano in vetta al Girone B del Campionato di Seconda Divisione, ancora a punteggio pieno.

Le due squadre arrivano a questa sfida reduci da due vittorie ciascuna contro le rivali di girone Sarzana e Pisa, ma se per gli Hogs si era trattato di una conferma del valore dimostrato negli ultimi anni, per la squadra modenese era stata una piacevole sorpresa.
Fin dal primo quarto, il derby prendeva una direzione favorevole alla squadra ospite che dopo poche azioni di attacco segnava con un bel lancio del quarterback Marco Lazzaretti per il running back Luca Callegati che si involava lungo il centro del campo fino a varcare la linea di meta per il 6-0. Iotti segnava l’extra-point per fissare il risultato sul 7-0.

Il divario tra le due squadre aumentava anche a causa di una serie continua di infortuni che hanno colpito la squadra modenese dalla metà del primo quarto, decimando soprattutto la difesa già partita con l’handicap della mancanza di Marco Ricci e Marco Archilli, i due migliori placcatori del reparto.

A fine primo quarto il risultato era già arrivato sul 21-0 per gli Hogs che segnavano altri due touchdown, il primo di Callegati e il secondo di Borsari, entrambi trasformati da Iotti. Nel frattempo l’attacco dei modenesi non riusciva a imporre il proprio gioco di corsa e subiva anche l’infortunio del quarterback Umberto Barile, costretto a cedere il posto al giovane Stefano Barbieri, dopo un colpo alle costole.

hogs IMG_4376

Il primo tempo si chiudeva sul 34-0 dopo che Lazzaretti riusciva a trovare in touch down il ricevitore Federico Montecchi e Luca Callegati segnava la terza meta personale.
Nel secondo tempo la partita è cambiata totalmente con i Vipers che riescono a fermare con maggiore continuità l’attacco reggiano che segna una sola volta ancora con Callegati. Iotti con la trasformazione fissa il punteggio sul 41-0. L’attacco modenese guidato da Barbieri inanella alcune buone azioni e poco prima della fine della partita arriva vicino alla segnatura con il field goal tentato da Marius Chiriac che esce di pochissimo dai pali.

Bella sorpresa sugli spalti per la grande affluenza di pubblico che sostiene la squadra gialloblu fino alla fine con grande passione. La speranza è di riuscire per il prossimo anno a dotare il Campo Manfredini di una tribuna più capiente che possa accogliere gli appassionati di football americano.

Per i Vipers il prossimo impegno sarà domenica 26 marzo contro i Cavaliers Castelfranco Veneto. Sperando di recuperare alcuni degli infortunati, i coach cercheranno di riportare i modenesi sulla strada della vittoria.

Paolo Battaglia
Ufficio Stampa Vipers Modena

hogs IMG_4455