Gli AGSM Mastini Verona ci riprovano!

0

Rinforzi e conferme importanti per per un campionato ormai alle porte

Il via al campionato italiano di serie A2 (II° divisione) è ormai alle porte. I gialloblù del football americano sono reduci dallo splendido campionato 2017 che li ha visti arrivare in semifinale e quindi ad un passo dal grande sogno chiamato promozione. Una nuova stagione che riparte quindi su ottime basi, ma bisogna fare attenzione, nessuna partita è da prendere sotto gamba. Tra le sfide del 2018 tante vecchie conoscenze, pronte a dare tutto per mettere in difficoltà una squadra, quella gialloblù, considerata ora ancor di più tra le grandi di questo campionato.

IL CAMPIONATO

Il girone “E” vedrà infatti gli AGSM Mastini Verona fronteggiare Saints Padova, Cavaliers Castelfranco Veneto e la neopromossa Sentinels Isonzo. Tre squadre da incontrare tra le mura casalinghe e in trasferta. Le due gare interdivisionali vedranno gli scaligeri far visita poi agli Sharks Palermo, mentre al Velodromo di Pescantina arriveranno i Crusaders Cagliari, storica formazione sarda. Due squadre, quelle isolane, incontrate dai gialloblù proprio nella stagione 2012. Un girone “E” che, come lo scorso anno, metterà a dura prova gli scaligeri. Padova e Castelfranco sono due realtà in continua crescita, con un ottimo settore giovanile. Isonzo, nella finale di III° divisione 2017, ha sconfitto proprio gli Sharks. Due squadre che in un pur diverso football americano a 9 giocatori hanno saputo far vedere un ottimo livello di gioco. Otto sfide di regular season accattivanti per un torneo che vedrà al via 24 squadre divise in sei gironi. Quali saranno le conferme e quali le sorprese di questo campionato? Staremo a vedere.

L’INTERVISTA AL PRESIDENTE

Movimenti di mercato, rientri e conferme hanno poi, come sempre, animato la preseason della dirigenza scaligera capitanata dal presidente Simone De Martin. Sono davvero contento per il grande lavoro fatto anche quest’anno nel “dietro le quinte” – ci dice De Martin. Un lavoro gestito ottimamente dal GM Sergio Roccati che ha fornito al coaching staff le armi migliori per preparare la squadra al prossimo campionato. Abbiamo cercato di dare struttura a tutti i reparti, – conclude il Presidente – per poter inserire al meglio i nostri giovani talenti. Cinque ragazzi in arrivo dalla Mastini Academy, la nostra scuola di football americano, si giocheranno il posto per scendere in campo tra i titolari in prima squadra. E questa è una grande soddisfazione.

colpi di mercato

I COLPI DI MERCATO

Andiamo quindi a conoscere le nuove armi a disposizione di coach Umberto Maggini, riconfermato alla guida degli AGSM Mastini Verona anche per la stagione 2018.

Per l’attacco scaligero le conferme iniziano dal quarterback. Carlo Carminati sarà il regista dell’offense gialloblù per il secondo anno consecutivo. Buona la stagione scorsa del quarterback bergamasco, segnata da qualche infortunio di troppo che lo ha privato anche della semifinale a Torino.

A dar man forte poi alla linea offensiva di coach Maggini arriva da Bolzano (la scorsa stagione ai Thunders Trento) l’esperto Attila Bonacci. Per lui molte stagioni con i Giants con i quali ha vinto il Superbowl nella stagione 2009.

Il grande colpo di mercato potrebbe però essere quello dell’arrivo a Verona di Davide Locatelli. L’offensive lineman bergamasco, la scorsa stagione ai Giants Bolzano, è uno dei pilastri della linea di attacco della nazionale italiana. Averlo in gialloblù è di sicuro un grandissimo privilegio.

Sempre da Bergamo arriva l’acquisizione di un ricevitore importante come Marco “Teo” Pesenti, pronto a dar man forte al reparto capitanato da coach Andrea Ventura.

marco pesente

Parlando di rientri eccellenti, ritornano in campo più forti di prima tre vecchie conoscenze del football americano gialloblù. Andrea Pasquetti, ritornerà ad indossare la sua numero sei, pronto a dare il suo importante contributo ad un attacco che lo vedrà sicuramente ritornare a brillare. Lo seguiranno Andrea “Bob” Grandi e Marco Bonometti, running back di esperienza che andranno a rinfoltire un reparto di grande valore tecnico.

Passando alla “defense” i rinforzi riguardano tutti e tre i reparti difensivi. Per i defensive backs arriva da Castelfranco Veneto il cornerback Umberto Sangiovanni. Un cambio di maglia favorevole per l’ex Cavs, che porta agli scaligeri qualità e grande velocità nelle coperture. Un gran bell’acquisto davvero. A rinfoltire la secondaria difensiva gialloblù, la riconferma del bergamasco Simone Brega e Christian “Ciba” Costanzo, determinato a dividersi nel ruolo di giocatore-allenatore dopo l’ottimo recupero fisico da un infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo nelle ultime due stagioni. Ciba è un veterano di grande esperienza. Jets e Giants Bolzano, Elephants Catania, Dolphins Ancona e Nazionale Italiana le maglie più importanti da lui indossate in carriera. Bentornato in campo Ciba!

Per i linebackers la novità poi si chiama Roberto Antino. Nel reparto capitanato da Marco Dalla Bernardina, il nuovo numero 40 gialloblù è da considerarsi un innesto di assoluto valore. L’ex Giants Bolzano, da un paio di stagioni ai Thunders Trento, porterà fisicità e grande esperienza.

Dai Thunders Trento arriva anche Diego “Bubba” Pilati, defensive lineman fisico, pronto a crescere sotto le direttive di un Diego Gennaro, ancora punta di diamante di un fronte difensivo, quello scaligero, che ripropone anche per questa stagione il nazionale Elia Viviani e un defensive end come Claudio Caglioni, vera spina nel fianco dei quarterback avversari nella stagione 2017.

Il via alla nuova stagione è previsto per sabato 24 febbraio. Al Mastini Stadium di Pescantina arriveranno i Castelfranco Cavaliers per una sfida da brividi. Ormai ci siamo e i gialloblù sono pronti ad emozionare il pubblico del Velodromo San Lorenzo. E allora… Mastini, riprovAteci!

Michele De Martin
ufficio stampa AGSM Mastini Verona