AGSM Mastini Verona: Bottino pieno in casa dei Cavaliers

0

BATTUTI I CAVS! CHE VITTORIA PER GLI AGSM MASTINI VERONA

I gialloblù, trascinati dai ”Quarella Bros”, si impongono a Castelfranco per 20 a 12

Che partita al Comunale di Castelfranco. Intensità. Colpi di scena. Voglia di non mollare mai. Sino all’ultimo. E i gialloblù in tutto questo sono degli specialisti. Ce l’hanno fatto vedere la scorsa stagione e sono di nuovo su quella strada anche in questo campionato 2018, che li vedrà nel mese di maggio giocarsi l’accesso alla post season in un finale da vivere tutto d’un fiato.

Una partita che valeva molto per la squadra di casa, i Cavaliers, desiderosi di prendere il largo verso il raggiungimento di un posto sicuro ai playoff. Ma valeva ancor di più per gli Agsm Mastini Verona, desiderosi di rimediare allo scivolone casalingo del girone di andata. I gialloblù di coach Maggini stringono i denti tra mille difficoltà, si fanno forza e reagiscono con determinazione agli episodi positivi del match, costruendo passo dopo passo una rimonta tra le più belle della storia del football americano gialloblù. Una vittoria che porta il nome di Federico e Francesco Quarella, i due fratelli “made in Pescantina” veri trascinatori del match.

Passando alla cronaca sono subito i padroni di casa a partire in attacco ed imporre un gioco aereo devastante. Due lanci in profondità li porta in un attimo a ridosso della endzone. Il forte runner Simioni corre lateralmente per il primi sei punti della serata (6 – 0).

Verona non ci sta e Carminati è bravo a pescare prima Pesenti e poi Bozzini con due lanci che portano i Mastini in redzone. È la corsa di Storm Savoia a pareggiare subito il conto, ma la trasformazione su calcio di Baldo regala il vantaggio momentaneo ai gialloblù (6 – 7).

I Cavaliers ripartono con un drive fotocopia del precedente. È infatti di nuovo Simioni a varcare la goal line e riportare i padroni di casa in vantaggio sul 12 a 7. La trasformazione giocata alla mano da Castelfranco viene infatti bloccata dal buon intervento di “Ciba” Costanzo.

Una partenza a razzo da ambo le parti che poteva lasciar pensare ad una serata ricca di touchdown e invece nel secondo quarto sono subito le difese a salire in cattedra. I Cavaliers sembrano pronti al terzo touchdown di serata ed invece è invalicabile il muro difensivo scaligero che li blocca per quattro tentativi consecutivi andando a sigillare il tutto con lo splendido placcaggio dietro la linea di scrimmage di Enzo Mensah.

Ripartono in attacco i Mastini con i blocchi di Marcello Mutascio e Sterza ad aprire due autostrade per le ficcanti corse di un Federico Quarella, mattatore della serata. Davide Fin lo segue a ruota ma è attenta la difesa di casa a bloccare i gialloblù poco dopo la metà campo.

Il possesso palla dei Cavaliers dura poco perchè la pressione dei gialloblù si fa sentire ed è lesto Elia Viviani ad intercettare palla e riconsegnarla al proprio attacco. Ci si avvicina alla endzone ma anche la difesa di casa non scherza e coach Maggini preferisce andare al field goal che Mattia Baldo mette a segno, accorciando le distanze. (12 a 10).

Manca poco all’intervallo ma le due squadre giocano ogni azione come fosse l’ultima. Prima è Mensah a ricevere un punt dei Cavaliers e riportarlo per circa 30 yards, poi per Castelfranco è Simioni a rispondere con una corsa a lunga gittata che porta i padroni di casa a ridosso della endzone. La difesa gialloblù è di nuovo immensa, bloccando il gioco di Zambon e compagni e portando le due squadre in spogliatoio con Verona sotto di soli due punti.

Il terzo quarto è una battaglia. Verona tenta in ogni modo di sfondare il fronte difensivo dei rossoneri con un Federico Quarella che si carica la squadra sulle spalle. Ma arrivano due palle perse sanguinose che puniscono immeritatamente i gialloblù. È ancora immenso il lavoro difensivo degli scaligeri con Caglioni e Argenta bravi a deflettare i lanci di Zambon, aumentando la pressione sul regista di casa. Castelfranco inizia a far fatica e sono bravi Bonacci e Antino a bloccare sul nascere il gioco di corsa dei cavalieri. I Mastini arrivano in raggio da field goal ma il calcio è corto e il punteggio non si muove. Arriva il cambio di campo che porta le due squadre verso l’ultimo quarto di gioco.

Carminati corre personalmente per chiudere il down e i blocchi di Locatelli e Mattarei permettono a Federico Quarella di portare i gialloblù nelle vicinanze della endzone. Arriva la ricezione di Venturi ad avvicinare la palla verso la goal line ma i Mastini decidono di nuovo per il calcio. Filippo Mutascio centra i pali ed è il field goal che porta i gialloblù in vantaggio (12 – 13). I Cavaliers sembrano accusare il colpo ma sono ancora 7 i minuti sul cronometro prima della fine del match. La difesa gialloblù c’è e l’attacco scaligero ringrazia. Di nuovo Carminati su corsa chiude il down, poi ancora Federico Quarella. Ma è la reazione d’orgoglio dei padroni di casa a vanificare lo splendido drive gialloblù. Mancano due minuti alla fine e Castelfranco non ci sta a perdere, anche se la vittoria con sei punti di scarto nella gara di andata li mette in qualche modo tranquilli. Zambon inizia a bombardare in profondità, cercando di trovare i suoi ricevitori liberi per una segnatura che metterebbe fine al match. Arriva però la giocata della serata con l’intervento di Francesco Quarella che intercetta il lancio e si invola per circa 35 yards sino alla end zone. La panchina scaligera esplode di gioia. Il calcio addizionale va a buon fine e i Mastini si trovano in vantaggio per 20 a 12.

Sul cronometro rimangono però ancora un minuto e venti secondi. Interminabili. Infiniti. I Cavaliers avanzano e la difesa dei Mastini, sfinita, tenta di contenerli. Brega è bravo a togliere la palla dalle mani del ricevitore rossonero, ma è un interferenza difensiva chiamata alla secondaria gialloblù a gelare la panchina di Verona. Castelfranco è a poche yards dalla endzone e va a giocarsi il tutto per tutto. Tre lanci incompleti prima di un quarto ed ultimo down da raccontare. Zambon arretra e va a colpire in flat il suo ricevitore con un lancio preciso e teso. Francesco Quarella interviene perfettamente togliendogli la palla dalle mani. È vittoria! E che vittoria per Verona, per i cagnacci gialloblù del presidente Simone De Martin. Un 20 a 12 che porta i Mastini in vantaggio negli scontri diretti, ma con i gialloblù che già sabato prossimo (appuntamento al Velodromo S.Lorenzo per le 14,30) saranno in campo per il recupero degli ultimi due quarti di gioco del match interrotto contro i Saints Padova. Si partirà sotto di 13 punti. Un’altra sfida impossibile. Che vale un posto al sole nel girone E.

Michele De Martin
ufficio stampa Mastini Verona

Foto G. Bonafini