Se domenica scorsa era stata una giornata negativa per i Giaguari, che avevano perso tutte le partite disputate tra Under 18 e Under 12, il riscatto è ampiamente arrivato questa settimana, con le due importanti vittorie casalinghe per Under 18 e Under 15.
I ragazzi di coach Harper hanno letteralmente travolto i Daemons Cernusco, presentatisi a Torino con un organico davvero ridotto all’osso, vincendo la partita in totale scioltezza per 54-0.
I Daemons hanno provato ad opporre resistenza, ma con l’andare della partita, i doppi ruoli ed il numero di giocatori ridotto ha pesantemente influito sulla prestazione dei lombardi, mentre i Giaguari hanno dilagato finendo il primo tempo sul 33-0 per poi segnare altri tre touchdown nel secondo tempo ormai in regime di running clock.
Dopo la pessima prova contro gli Skorpions, Emanuele Cantini ha disputato una partita pressoché perfetta. Se si eccettuano i due sack con cui ha iniziato la gara, ha poi sciorinato una prestazione di tutto rispetto lanciando ben cinque touchdown pass andando anche a segnare con una corsa personale. Tre ricezioni da touchdown per Davide Naretti, due per Giulio Bergesio, il quale ha aggiunto anche un fantastico ritorno di punt in touchdown per 55 yard. A chiudere le marcature ci ha pensato Luigi Porciello con una corsa perentoria da 55 yard con la quale si è lasciato alle spalle l’intera difesa milanese. Ottimo e preciso al calcio di trasformazione Alessio Di Pierro, che è stato anche protagonista di ottimi interventi difensivi.
Nel complesso una partita molto positiva e finalmente ben giocata sia in attacco e difesa da una squadra che, poco a poco, sembra iniziare ad ingranare ed assimilare il nuovo sistema offensivo installato da coach Harper. Probabilmente i ragazzi avevano solo bisogno di giocare ed oliare i meccanismi. Ottima prova anche della difesa dove, oltre ai soliti Jacopo Pochettino e Davide Longhini, si sono ben distinti anche Stefano Cellini, Alessio Ritacca (utilizzato proficuamente anche in attacco come running back) e Francesco Lazzaretto, autore, quest’ultimo, anche di un placcaggio alla Aaron Donald, con l’uomo addosso che lo bloccava.
Vittoria anche per la Under 15, che continua così il suo percorso perfetto, anche se con qualche patema di troppo. I Rhinos Milano si sono dimostrati un avversario coriaceo e difficile da superare esattamente come all’andata. Con Torben Klemmer nell’insolito ruolo di quarterback i ragazzi di coach Peiroleri hanno faticato più del dovuto per avere la meglio dei Rhinos.
Andati in svantaggio nel secondo quarto grazie ad un touchdown su corsa di Lomazzo, i Giaguari hanno immediatamente risposto con un touchdown di Klemmer trasformato da due da Edoardo Piacentini. I Giaguari segnavano ancora con Andrea Liffredo allo scadere de primo tempo, ma un holding vanificava la segnatura, e sul punteggio di 8-6 si chiudeva la prima metà di gioco.
Il secondo tempo iniziava bene per i padroni di casa, che prima perdevano inopinatamente palla sulla una yard avversaria, poi segnavano con una corsa da una yard di Piacentini.
La difesa rintuzzava tutti i tentativi dei Rhinos, e Piacentini si inventava un’altra corsa a tutto campo per quello che poteva essere il touchdown decisivo, ma un altro holding annullava la segnatura e riportava indietro l’attacco dei Giaguari. I Rhinos non riuscivano, comunque, a muovere la palla in attacco ed i Giaguari potevano controllare la partita facendo scorrere il tempo fino al fischio finale.
Questa vittoria avrebbe potuto regalare la qualificazione matematica ai playoff, ma la vittoria dei Daemons sui Seamen lascia ancora tutto in gioco. Con i Giaguari a 4-0 e Seamen e Daemons a 2-2 con due partite da giocare, tutto può ancora succedere, ed i Giaguari dovranno andare a cercarsi la qualificazione alla post season al Vigorelli di Milano, domenica prossima, proprio contro i Seamen.
Ufficio Stampa Giaguari Torino
Foto Monica Audoglio