SGI DUCHI – REDSKINS VERONA 13-12
(7-6)(6-6)(0-0)(0-0)
Partita difficile e tirata per i ragazzi di coach Zucchelli che a fatica si impongono sugli avversari dopo una partita combattuta. Tanti i fattori in gioco oggi ad iniziare dal freddo e dalla pioggia che hanno reso difficile gestire l’ovale rendendo quasi ogni azione di gioco un terno al lotto con numerosi turnover che hanno condizionato l’andamento della partita. A ciò si aggiungono alcune assenze per infortuni e influenza che hanno colpito i Duchi (e anche per gli avversari) che hanno costretto spesso al doppio ruolo i giocatori con la conseguente fatica a mantenere la necessaria lucidità in campo.
Avvio di partita brillante per gli estensi che mettono in campo la solita combinazione aerea tra il qb Zeno Zucchelli ed il ricevitore Bindini che raccoglie il lungo passaggio e si invola in end zone per il 6 a 0 iniziale a cui lo stesso Bindini aggiunge il calcio addizionale per il 7 a 0. I Redskins replicano con una bella prestazione della difesa che placca il qb Zucchelli prima del lancio facendogli perdere palla e con i veronesi che riportano l’ovale direttamente in end zone per il 7 a 6 parziale. Nel secondo quarto ancora i Redskins a segno ma anche stavolta la trasformazione non riesce e Verona conduce per 12 a 7. Sale Cilla in cabina di regia per gli SGI Duchi ed il qb estense lancia l’ovale a Brunetti che lo va a far suo con una ricezione spettacolare pur con il difensore addosso per poi entrare in end zone per 13 a 12. Non va la trasformazione per i Duchi e si va al riposo con un vantaggio risicato.
Nella ripresa , sempre accompagnati da una pioggia insistente le due squadre non riescono a mettere punti sul tabellone ed alla fine del 3° quarto bisognerà anche fermare momentaneamente la partita per l’allontanamento dell’ambulanza. Ultima frazione di gioco che comunque non ha nulla da dire per entrambe le formazioni con i Duchi che a pochi secondi dal termine si inginocchiano e portano a casa il risultato utile per agguantare il secondo posto nel girone ed il diritto a disputare in casa la prima partita di playoff che si giocherà nel weekend del 7-8 gennaio, tempo utile per recuperare gli infortunati e preparare al meglio le partite più importanti della stagione.
IL parere dell’offensive coordinator Golfieri: “Partita viziata da condizioni meteo che non ci hanno permesso di esprimerci al meglio in attacco con anche qualche assenza per infortunio a condizionarci ulteriormente. Le azioni iniziali sono state fondamentali, con il primo td abbiamo dato tranquillità al nostro gioco e malgrado il recupero dei Redskins è arrivata poi la bellissima meta di Brunetti. Adesso riposo di un mesetto ed attendiamo la prossima avversaria.”
L’head coach Zucchelli fa il punto al termine della regular season: “ purtroppo oggi il meteo sicuramente non ha aiutato il nostro gioco così come l’assenza di Bonci runningback titolare e poi l’infortunio di Albanese, una delle nostre linee d’attacco che ci ha costretto a schierare in ruolo diverso giocatori ancora inesperti. Alla fino abbiamo fatto quello che potevamo con quello che c’era. Considerando l’inizio di stagione in cui non si sapeva se saremmo riusciti a scendere in campo direi che ad oggi possiamo ritenerci soddisfatti, grazie all’aiuto dei giocatori di Padova, Rovigo ed Ancona. Ora testa ai playoff che probabilmente ci vedranno affrontare a Legio XIII Roma.“
Ufficio Stampa Aquile Ferrara