Flag Football: A Marina di Ravenna il Final Bowl della Coppa Italia 2023

0

La stagione ufficiale dei Roosters Romagna si è conclusa, sul campo, domenica scorsa, ma la società è tutt’altro che in vacanza. L’estate prevede un calendario fitto di importanti eventi, di interesse nazionale, che saranno organizzati proprio a Marina di Ravenna, con il patrocinio della FIDAF e delle istituzioni locali.

Il primo, in ordine di tempo, è il Final Bowl della Coppa Italia 2023 di Flag Football, che vedrà affrontarsi in campo, questa domenica a Marina di Ravenna, i 6 migliori team della classifica, che si è definita nell’ultima giornata di regular season disputata lo scorso 14 maggio; si tratta di una versione del Football Americano che non prevede il contatto, rispetto al ”tackle” tradizionale, senza l’uso di caschi e protezioni, e con il placcaggio che viene sostituito dallo sfilare una bandierina posta alla cintola dell’avversario.

Le sei formazioni che sono arrivate all’atto finale di questa competizione (Raiders Roma, Aquile Ferrara, Thunder Trento, Heroes Milano, Knives Celano e Minotauri Torino) hanno dimostrato, nel corso dei bowl della competizione, di essere a tutti gli effetti squadre ben attrezzate, e con tutte le carte in regola per contendersi il titolo. Anche i Roosters Romagna hanno partecipato alla regular season, con un gruppo di giovani giocatori che si è lanciato con entusiasmo nell’impresa, puntando soprattutto a fare esperienza ed a gettare le basi per la ripresa e lo sviluppo di un valido settore giovanile, ideale a far crescere nuove leve per rinforzare e “svecchiare” la squadra senior.

I Team che disputeranno il Final Bowl saranno suddivisi in due gironi con il metodo cosiddetto “a serpente” (1-4-6 e 2-3-5), secondo il posizionamento ottenuto durante la regular season. Si parte alle 10.00 con gli incontri di questa prima fase, per determinare le classifiche dei 2 raggruppamenti, e i team che occuperanno le prime due posizioni di ogni girone, nel primo pomeriggio si scontreranno per decretare i finalisti del torneo ed assegnare, infine, piazzamenti e titolo; non mancheranno di certo l’agonismo e la determinazione, e ci si aspetta un grande spettacolo sportivo da questi ragazzi, arrivati da tutta Italia e che rappresentano l’elite del Flag Football Americano a livello nazionale.

L’appuntamento, per tutti gli appassionati e gli interessati, è dunque domani, 4 giugno, al campo sportivo di Marina di Ravenna, in Via del Marchesato 4, Marina di Ravenna, per l’avvio delle gare di questo primo, importante evento estivo del Football Americano in Romagna. Ne seguiranno presto altri, che verranno annunciati presto con tutti i dettagli, perché lo sport, per noi, non va mai in vacanza!

Fabrizio Ronzitti

Ufficio Stampa Roosters Romagna