I Saints volano in finale, i Reapers si arrendono al Plebiscito.

0
ph.credits PAOLA SACCHI

Padova, 22 giugno 2025 – I Saints Padova staccano il pass per la finalissima del campionato IFL2 2025, superando in semifinale i Reapers Torino con un netto 28-7. La sfida, andata in scena sabato sera nello stadio Plebiscito, ha visto trionfare la squadra di casa al termine di un match combattuto, soprattutto nel primo tempo, dove le difese hanno recitato la parte del leone.

Difese protagoniste in avvio

La tensione di una semifinale si è fatta subito sentire. Entrambe le squadre arrivavano al match con un identico bilancio stagionale (7-1), e le aspettative di equilibrio non sono andate deluse nelle fasi iniziali. Il primo quarto è stato un duello tattico dominato dalle difese, capaci di contenere gli attacchi e costringerli spesso al punt.

Nonostante qualche buona giocata, l’attacco dei Reapers Torino non è riuscito a concretizzare, frenato da turnover, decisioni arbitrali discutibili e ingenui falli che hanno vanificato ogni tentativo di avanzata. A rompere l’equilibrio sono stati i padroni di casa, grazie a una disattenzione difensiva che ha permesso a Petrin di ricevere indisturbato un lancio di Scaglia e correre in endzone per il primo touchdown della serata.

510774681_1159637056180663_1486751799062853836_nMomenti chiave e occasioni mancate

La ripresa ha visto crescere la pressione sul lato torinese, sia in campo che a bordo campo. I torinesi hanno continuato a faticare a muovere il pallone, e quando un bellissimo lancio di Dalmasso sembrava aver messo Ruffinatto in condizione di pareggiare, un placcaggio provvidenziale di un difensore ha fatto perdere il possesso al ricevitore, regalando l’ovale all’attacco dei Saints, che galvanizzato ha raddoppiato ancora sull’asse Scaglia/Petrin.

Con l’inerzia ormai a favore dei padovani, i Reapers hanno tentato di rialzarsi con le corse di Ghio e di Dalmasso, spesso costretto a guadagnare yard con le priorie gambe. La strenua difesa dei Reapers, costretta agli straordinari, ha iniziato a mostrare segni di cedimento, e sul finire del terzo quarto i Saints Padova hanno assestato il colpo decisivo.  Scaglia, nonostante la pressione di un fantastico Hoxaj, è riuscito a sfuggire e a trovare la endzone con una corsa da 15 yard, portando il punteggio sul 21-0 e mettendo quasi in cassaforte la partita per i padroni di casa.

Chiusura a testa alta

Nel quarto tempo, i Reapers Torino hanno trovato l’unica marcatura della partita grazie a un passaggio preciso di Dalmasso per Ruffinatto, che ha siglato il touchdown della bandiera. Ma la reazione è durata poco: i Saints Padova hanno chiuso definitivamente i giochi con una spettacolare ricezione a una mano di Parlangeli, che ha fissato il punteggio finale sul 28-7.

511697795_1159638209513881_6440960389273099112_nUna stagione da ricordare

I Saints Padova accedono meritatamente alla finale, dimostrando concretezza e lucidità nei momenti chiave. I Reapers Torino, al contrario, pagano caro errori e occasioni sprecate. Nonostante la sconfitta, possono guardare al futuro con ottimismo, forti di una bellissima stagione alle spalle e con la consapevolezza che quel “piccolo, impercettibile gap” che sabato ha fatto la differenza, potrà essere colmato.

Ufficio Stampa Reapers Torino