PREMIO CANGRANDE
A COACH FABBRICA L’ONORIFICENZA
Premio Cangrande, “l’oscar dello sport veronese”, per Coach Michele Fabbrica e i suoi 26 anni di attività e passione sportiva. Presentata da Gianluca Tavellin e Mario Poli presso la Gran Guardia di Verona, si è svolta mercoledì 6 aprile 2022, la cerimonia di consegna del premio che il Comune assegna agli sportivi.
Grandi emozioni, dunque, per i Redskins Verona che per la seconda volta si rendono protagonisti dello “sport scaligero che conta”: nel 2016 il primo Cangrande fu consegnato infatti ad Ilaria Adami, vero e proprio talento del football femminile italiano.
IL FOOTBALL AMERICANO NEL DNA
Michele Fabbrica si avvicina nel 1996, all’età di 14 anni al football americano, nel 1998 entra in giovanile e quasi contemporaneamente in senior. Nel 2004 all’attività di giocatore si affianca quella di allenatore dei “Chihuahua” Verona, squadra di flag football dei Redskins. In pochi anni la crescita del Redskins Verona Flag lo porta alle finali nazionali di Roma nel 2006 e al Campionato europeo di Francoforte nel 2007. Nello stesso anno, al Campionato Mondiale di Amsterdam e alla vittoria dei Campionati nazionali Under13 e Under15
Nel frattempo, l’attività di player non subisce interruzioni e grazie alle statistiche di gioco viene convocato per due volte a vestire la maglia della North Conference in occasione della All Star Game: nel 2013 e nel 2017. L’anno successivo, 2018, con il passaggio a Head Coach sempre per i Redskins Verona, riesce a portare la squadra giovanile ai play-off e la senior ai quarti di finale del campionato nazionale. Sempre nello stesso anno viene convocato per la All Star Game, ma questa volta in qualità di Head Coach. In tale veste, accompagnato dall’intero Coaching Staff Redskins, porta alla vittoria la North Conferenze dopo alcuni anni di sconfitte.
Il 2019 è l’anno della crescita definitiva della squadra e sotto la direzione dell’Head Coach Michele Fabbrica i Redskins Verona raggiungono l’obiettivo della perfect season, stagione di sole vittorie e nessuna sconfitta. Campioni della North Conference quindi e Campioni d’Italia al XX Nine Bowl.
Nonostante le difficoltà rappresentate dall’avvento della pandemia, Fabbrica e il suo team lavorano al progetto intrapreso, realizzando con non poche difficoltà, il passaggio in Seconda Divisione nel 2020, campionato Fidaf al quale sono tutt’ora iscritti.
TUTTI I PREMI
“Lo sport in questi anni ha sofferto a causa delle restrizioni ma non si è mai fermato – ha detto l’Assesore Rando-. Questa è l’occasione per premiare tutte le nostre eccellenze, i nostri campioni che con i loro successi portano in alto lo sport veronese, ma anche chi lavora dietro le quinte, ciascuno di loro è fondamentale per salire sul podio”
Sul palcoscenico, dunque, tutte le eccellenze dello sport veronese: atleti, allenatori, dirigenti, società sportive e non solo. Ad essere premiati anche gli olimpionici Stefano Raimondi, Xenia Palazzo, Francesca Porcellato e “La Divina” Federica Pellegrini.
Cangrande d’oro: Stefano Raimondi – Nuoto, Xenia Palazzo – Nuoto
Cangrande specialità: Agustin Martin Petrini – Tiro a segno, Leonardo Totè – Basket dirigente, Lucrezia Fantelli – Ski cross, Katia Coppola – Calcio a 5, Carola Casale – Karate
Cangrande allenatore sportivo: Fabbrica Michele – American Football, Marchesini Michele – Vela, Aschieri Pierluigi – Karate , Baldini Luca – Nuoto
Cangrande squadra: ATV Tennis – Serie A1, ARTISKATE – Pattinaggio a rotelle, CESTISTICA
Cangrande dirigente sportivo: Carlo Piccoli – Tennis, Viktor Galovic – Tennis
Cangrande sponsor: Nuova Veronauto, WithU Energy, Pellini Caffè
Cangrande carriera sportiva: Osvaldo Bagnoli, Francesca Porcellato, Federica Pellegrini
Cangrande giornalista sportivo: Perlini Anna
Cangrande scuola: Consulta studenti in rappresentanza di tutti gli studenti che nel corso dell’a.s. 2020-2021, segnato dalla pandemia, hanno trovato attraverso le lezioni di Educazione Motoria, una risorsa fondamentale per il benessere.
Cangrande sociale nello sport: Progetto Vela “Desire”
Targa alla memoria: Vincenzo Magliuolo (dirigente sportivo), Luciano Cametti
Ufficio Stampa Redskins Verona