Vittoria importante contro i Saints. La difesa gialloblù sugli scudi nel diluvio di Cadoneghe
Sotto ad una pioggia battente gli Agsm Mastini Verona agguantano la vittoria numero cinque. Una vittoria che permette loro di raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio stagione con due giornate di anticipo. Ci saranno i playoff per gli scaligeri a fine campionato. Si tratterà ora di inanellare altre due vittorie nei prossimi due match. Per regalarsi la miglior posizione possibile nel ranking. Per regalarsi la testa del girone.
Passando alla cronaca della gara, è dei padroni di casa il primo drive offensivo della serata. Argenta e Sebastiani Roberto dettano subito legge, arginando il gioco di corsa dei Saints. È poi l’intercetto fulmineo di Filippo Mutascio a dare il via ad una serata per la difesa gialloblù, di grande prestigio.
In attacco i Mastini partono lenti subendo forse la scelta difensiva di Padova. Molti infatti i difensori patavini nella prossimità della linea di scrimmage. Ed è difficile davvero sviluppare il gioco a terra per gialloblù. Si va al tentativo di field goal per i ragazzi di coach Maggini, ma il calcio non va a segno.
Marco Dalla Bernardina, al suo rientro dopo quasi due mesi di assenza, è devastante e i Saints non muovono palla.
I primi punti della serata arrivano dopo uno splendido punt dei Mastini che costringono i patavini a due yards dalla propria goal line. La pressione della difesa scaligera è insistente e il placcaggio di gruppo della difesa scaligera regala così una safety e i primi due punti sul tabellone (0 – 2)
In attacco i gialloblù continuano a far fatica. La pioggia rende scivoloso il pallone e sono molte le ricezioni mancate nonostante i buoni lanci del quarterback Guido Pavoni. I Saints provano a sorprendere i Mastini con l’ennesimo lancio profondo. È però bravo il cornerback scaligero Simone Brega ad intercettare il lancio del quarterback patavino Breggiè e riconsegnare possesso palla in buona posizione di campo.
Coach Maggini mescola le carte, proponendo nuove armi offensive. Sono infatti le splendide corse del runningback Davide Fin e la ricezione di Riccardo Regazzoni a dare entusiasmo all’attacco scaligero, che continua però a soffrire.
Siamo nel secondo quarto ma è difficile muovere la palla anche per i Saints. Qualche spiraglio viene ben sfruttato tra le maglie della difesa scaligera, ma Padova si trova costretta nuovamente al calcio di allontanamento. Sono infatti determinanti gli interventi di Roberto Sebastiani e Diego Gennaro a bloccare un quarto down giocato su corsa.
La pioggia insistente attende il rientro in campo delle squadre dopo l’intervallo. Il manto erboso del comunale di Cadoneghe è in splendide condizioni ed il ritorno di kick off di Davide Fin da il via ad un buon drive offensivo dei Mastini. Federico Quarella è devastante sulla sinistra con la sua corsa di circa venti yards, seguito subito dopo dal buon guadagno personale di Fin, davvero in grande spolvero in questa gara. Il lancio di Pavoni per Regazzoni avvicina sino a cinque yards dalla goal line i gialloblù. Il field goal di Filippo Mutascio porta il punteggio sul 5 a 0.
I Saints riprendono la loro fase offensiva ma faticano sotto la pressione di Caglioni e compagni.
Breggiè cerca nel medio raggio il proprio ricevitore ma è splendido l’intercetto di Marco Dalla Bernardina. Il linebacker scaligero si invola sulla sinistra sino alle 18 yards offensive prima di essere fermato acrobaticamente dal placcaggio di un difensore patavino. È l’intercetto numero tre di serata per la difesa gialloblù.
Pavoni e compagni non ci pensano un attimo e trasformano la buona posizione di campo nel primo touchdown. È “Pippi” Bozzini a varcare la goal line dietro agli ottimi blocchi di Baldo e compagni. Calcio addizionale a segno e Mastini che allungano il punteggio su 12 a 0.
Caglioni e Viviani, come due cani da guardia, controllano la linea di scrimmage e i Saints non trovano spazio. Nel drive successivo Davide Fin e Andrea Malavasi muovono bene il pallone. Elia Viviani lo spara in mezzo ai pali da circa 30 yards. È il field goal del 15 a 0.
Siamo all’inizio del quarto quarto di gioco e la difesa scaligera non molla un colpo. Marco Dalla Bernardina è di nuovo strepitoso a bloccare l’attacco dei Saints e a dare così il via allo show del runningback scaligero Alessandro Sebastiani. Il numero 24 gialloblù, prende il largo sulla sinistra del campo. Uno slalom tra i difensori in maglia nera lo porta a guadagnare circa quaranta yards. La palla dei gialloblù è a 8 yards dalla goal line. La linea di attacco scaligera è monumentale e Sebastiani va a segnare meritatamente il touchdown del 21 a 0.
Nel finale di gara i Saints cercano il touchdown della bandiera. Sull’ennesimo tentativo di lancio arriva il quarto intercetto della difesa dei Mastini, questa volta con Jacopo Cagol, abile ad involarsi verso il touchdown, ma fermato a poche yards.
C’è poi il tempo per l’esordio stagionale di Leso, Terrini e Sembenini in un match reso difficile dalle condizioni meteo ma che nel finale ha giustamente premiato i gialloblù. A fine gara coach Maggini placa gli entusiasmi e sottolinea il lavoro che ancora deve essere fatto per poter continuare nella crescita. Sabato prossimo arriveranno a Pescantina i Castelfranco Cavaliers. Il bottino di cinque vittorie ed una sola sconfitta per ambedue le squadre, accende una sfida di grande valore. Il match clou della stagione. In palio la testa del girone D.
Ufficio Stampa Mastini Verona
foto Manuela Pellegrini