Al Chico Nova i Bengals non perdonano

0

BENGALS BRESCIA 27 BLUE STORMS VARESE 0

I Bengals regalano al numeroso pubblico presente al Chico Nova la terza vittoria consecutiva della stagione, al termine di una gara dominata dalle difese.

Ad aprire le marcature sono i padroni di casa dopo due minuti di gara con un pass game sull’asse Turotti – Tinti; il ricevitore bresciano riceve un lancio da 20 yards e realizza. TD Bengals! Barbolla converte il calcio addizionale. Bengals 7 – Blue Storms 0. La reazione degli ospiti non si fa attendere: Gementi&Co muovono la catena varie volte – grazie anche alle corse di Postè –  ed arrivano a 1 sola yard dalla possibile marcatura; la difesa bresciana fa scudo e un fumble riconsegna palla alle Tigri. Nelle azioni di gioco seguenti il possesso palla cambia varie volte per effetto di 2 fumble bresciani e 2 punt varesini; il primo periodo si consuma senza altre marcature.

56384154_10156895835959404_7222655955459112960_o

Il secondo quarto è il tempo delle due difese che dimostrano solidità e determinazione nel fermare i rispettivi avversari. Gli attacchi non concretizzano, mentre gli special team entrano ed escono dal campo senza sosta. La partita va in stallo ed il possesso della palla cambia spesso, nell’ordine per 1 turnover sul down, 2 punt, 1 intercetto del valido Gagliardi. Da segnalare anche il punt return da parte di Tinti per circa 50 yards. Gli arbitri chiamano l’intervallo lungo sul punteggio Bengals 7 – Blu Storms 0.

Il terzo periodo si apre con i Bengals sul piede dell’acceleratore. Il Kick off calciato dalle Tigri viene recuperato dalle stesse che in questo modo permettono all’attacco di restare in campo. Nel drive seguente Turotti trova Grespan libero sulla propria route e lancia preciso. Il ricevitore arriva in end zone.TD Bengals! Barbolla centra i pali e il punteggio si aggiorna: Bengals 14 – Blu Storms 0.

56500752_10156895836939404_6731879388394029056_o

L’attacco varesino rientra in campo animato dalla volontà di reagire al doppio svantaggio, ma purtroppo si scontra con la coriacea difesa bresciana che mette pressione sul portatore di palla in varie occasioni e ottiene anche un sack pesante. Da parte sua anche la difesa di coach Anderson dimostra di essere solida, soprattutto nella fisicità dei linebackers che impediscono all’attacco di Turotti & Co di ottenere grandi guadagni. Gli arbitri chiamano la fine del terzo periodo mentre i Bengals sono nel cuore della red zone avversaria.

56319164_10156895836414404_4738078612366819328_o

Nell’ultimo tempo, le difese hanno modo di mettersi ancora in mostra. La difesa biancorossa riesce a deflettare un Field Goal dalle 8 yards e si riprende l’ovale sulle 20 yard. Successivamente la difesa blu-argento assesta un colpo all’attacco varesotto: un lancio medio del QB Gementi è intercettato dal difensore Favero e riportato velocemente fino alle 5 yards dalla linea di fondo. Nel seguente drive bresciano il RB Barbolla arriva in end zone con una corsa potente. TD Bengals! Il calcio addizionale esce a lato. Gli statsmen aggiornano i registri col punteggio: Bengals 20 – Blu Storms 0.  

tinti

Il restante tempo scorre veloce mentre le due squadre si affrontano a viso aperto con intenzioni diverse: Brescia vuole chiudere la gara, Varese vuole togliere lo zero dal tabellone. Di fatto sul finire del tempo c’è tempo per l’ultima marcatura della serata; l’asse Turotti- Tinti è collaudato: il QB bresciano è bravo a trovare un lancio millimetrico per il ricevitore col numero 10. TD Bengals! Barbolla chiude i giochi con un calcio centrale. Bengals 27 – Blu Storms 0. Gli ultimi due minuti di gioco scorrono via con le Tigri in possesso di palla e controllo del tempo. Alle 22.45 la crew arbitrale fischia la fine. Bengals 27 – Blue Storms 0.

C’è moderata soddisfazione tra i coaches bresciani; Maggini, Head Coach: “Stasera i ragazzi ci hanno messo del tempo per trovare la marcia giusta. Il vantaggio dell’intervallo era poco significativo, come se si dovesse ripartire da un punteggio di zero a zero. La reazione dei ragazzi c’è stata nel secondo tempo e va bene così per questa volta. La difesa ha tenuto bene il campo e limitato il potenziale offensivo avversario. L’attacco ha fatto cose buone ma deve migliorare”.

FAVERO

Sintetico è Ottenio, Coach della difesa: “La difesa è stata molto impegnata questa sera ma ha giocato bene. Su tutti, ritengo che Favero e De Marco abbiano dato un contributo importante”.

Analitico ma soddisfatto anche Viviani, Coach dello special team e assistant coach receiver: “Nel complesso la partita è stata positiva anche se l’attacco ha fatto fatica e ha subito molti cambi di possesso palla; sicuramente contro altre squadre non potremmo permetterci numerosi 3&outs. Molto buona è stata la prestazione della difesa”.

Sabato prossimo ci sarà il match clou contro i Rhinos Milano per ottenere la testa della classifica.

Marcatori touchdown:
Bengals: 2 Tinti, 1 Grespan, 1 Barbolla

Marcatori extrapoint:
Bengals: 3 Barbolla

 

Pierandrea Marca
Ufficio Stampa Bengals Brescia

foto Stefano Nicoli