SGI Duchi Ferrara: Congedo con onore per la U16, ai playoff la U19

0

Ancora un pò assonnati per la grande festa di sabato sera in occasione del quarantennale delle Aquile, ieri in un Mike Wyatt Field tirato a lucido sono scesi in campo gli SGI Duchi under 16 e under 19, che hanno affrontato i coetanei dei Dolphins Ancona. Presente un bel pubblico di ex giocatori, familiari e appassionati, che ha potuto gustarsi ben due partite, nonchè gli hamburger e la porchetta serviti sotto una grande tensostruttura allestita per l’occasione.

Ospite d’onore Mark “Rocky” Rothwell, indimenticabile wide receiver USA delle Aquile nei primi anni 90, tornato a Ferrara per festeggiare con i vecchi compagni di squadra un quarantesimo compleanno che è già entrato nella storia del team estense.

Il primo match ha visto protagonisti gli under 16, in una partita che, se dal punto di vista della classifica aveva poca importanza per i Duchi, già fuori dalla zona playoff, era comunque l’occasione per poter chiudere in bellezza il campionato. Ne è scaturito un bel match, dove i Dolphins hanno dominato il primo tempo, chiusosi sul 20 a 6 per gli ospiti, ma con una ripresa tutta a vantaggio dei Duchi, capaci di recuperare e chiudere il tempo regolamentare sul 20 pari. Alla lotteria dell’overtime avevano la meglio gli ospiti (26 a 20 il finale), ma resta comunque la sensazione di una grande prova d’orgoglio da parte degli estensi, che seppur sconfitti lasciano il campo a testa alta e dopo una bella prestazione di squadra. Resta un pò di rammarico nel non veder accedere alla post season questa squadra, che aveva tutte le potenzialità per farcela. Purtroppo gli errori di inesperienza a questo livello sono fisiologici e il team che in campo ne commette meno, vince. Ma questi mesi di allenamenti e partite sono comunque un bagaglio importantissimo, che resterà per sempre con i nostri ragazzi, che tra l’altro in questa stagione hanno avuto la possibilità inedita di poter lavorare a diretto contatto con un coach come Kevin Murphy. Un grande ringraziamento va ai Buccaneers Comacchio, che hanno contribuito in modo sostanziale alla riuscita del progetto.

Poco dopo sono scese in campo le due formazioni dei Duchi e Dolphins under 19, entrambe già qualificate per i playoff, ma che in questa partita si giocavano il primo posto nel girone e quindi la possibilità di giocare in casa i prossimi quarti di finale. Gli anconetani hanno avuto problemi di roster per tutta la stagione e si sono presentati a Ferrara decimati dagli infortuni. In effetti ci si attendeva una partita più combattuta, ma i Duchi si sono rivelati fuori portata, come era già successo nel match di andata ad Ancona. La partita è stata un pò nervosa, con la crew arbitrale che ha chiamato molte penalità, e alcuni atleti marchigiani che sono usciti per infortunio nel corso del match. A segno per i Duchi nel primo tempo Scalambra e Zucchelli su corsa e Sgambati su pass di Golfieri. La difesa estense è rocciosa e frazione che si chiude sul 20 a 0. Nella ripresa ancora a segno Sgambati su pass di Golfieri e Scalambra su corsa, e finale fissato sul 36 a 0. Menzione d’onore per Sgambati, che oltre ai citati due touchdown ha messo a segno anche due splendidi intercetti in difesa. I Duchi under 19 torneranno in campo il 15 dicembre a Ferrara contro i Ducks Roma per i quarti di finale.

Ufficio stampa Aquile Ferrara

Foto di Nicola Maccagnani