SGI Duchi alla postseason

0

Di nuovo un doppio impegno domenica prossima per gli SGI Duchi, che affronteranno l’inizio della postseason con i team under 13 e under 19. I più piccoli saranno di scena a Massa, per il bowl che definirà la quarta semifinalista per l’atto finale del campionato, previsto il 4 gennaio a Milano. Mentre infatti Rhinos, Daemons e Gladiatori sono già qualificate, i Duchi dovranno affrontare domenica Giaguari Torino e Legio XIII Roma. Solo vincendo entrambe le partite la qualificazione per la fase successiva sarà sicura. Detto questo, il morale è alle stelle tra i ragazzi guidati da coach Zanardi, che verranno seguiti nella trasferta da un folto gruppo di genitori supporter, tanto da stipare un pullman da 50 posti.

Le speranze di qualificazione sono concrete, l’organico è praticamente al completo, anche se giustamente il coach non si sbilancia: “Affrontiamo due buone squadre, i Giaguari hanno un’ottima tradizione nel flag e la Legio che, probabilmente, avrà un gioco più fisico. I nostri ragazzi hanno lavorato bene negli ultimi allenamenti e sono cresciuti molto. Obiettivo chiaro è di giocarcela al massimo per il posto alle finali”. L’inizio del bowl di Massa è previsto per le 12.30.

Domenica scenderanno in campo anche i Duchi under 19, per affrontare a Ferrara i Ducks Lazio, in una sfida secca valida per i quarti di finale. Partita insidiosa come tutte quelle di playoff, dato che chi perde è fuori e gli errori si pagano quindi cari. Gli estensi si presentano con un record immacolato di 6 vittorie consecutive, che hanno fruttato il primo posto nel girone di regular season e la possibilità di giocare in casa il match. Discorso diverso per i laziali, che hanno un record di 4-2, con le due sconfitte rimediate proprio negli ultimi due match giocati, dopo una partenza di campionato piuttosto brillante.

“Le due sconfitte patite dai Ducks non devono trarre in inganno – chiarisce l’HC dei Duchi Zucchelliperchè sono maturate a causa dell’indisponibilità di parecchi loro giocatori chiave, per infortuni o assenze. La squadra che ci troveremo di fronte a Ferrara sarà molto diversa, e ci aspettiamo una battaglia vera. Noi siamo pronti. In questo 2019 ho visto i ragazzi dello scorso anno diventare adulti, consapevoli dei propri mezzi e maturi nell’atteggiamento sul campo. Ho grande fiducia in loro. E’ chiaro che una partita di playoff presenta sempre tante insidie, soprattutto mentali. Chi perde la testa è fuori, perchè anzichè rimediare eventuali errori ne commetterà sempre di più. Adesso la parola spetta al campo”.

Appuntamento dunque per domenica alle 14:00 al Mike Wyatt Field per un match che si preannuncia avvincente.

Ufficio Stampa Aquile Ferrara

Foto di Davide Pedrazzi