Si disputa nel weekend la 5° giornata del campionato nazionale di Coppa Italia, under 21 e gli SGI Duchi tornano in campo dopo la bella vittoria di domenica scorsa sui Mastini Verona per affrontare, ma stavolta in trasferta, l’altra formazione veronese, i Redskins, che ospiteranno i ragazzi di coach Zucchelli alle 16.30 al C.S. Comunale “Europa” – Via Bisenzio 1 – Zona Zai – Verona (VR) .
Partita da non prendere sottogamba per gli estensi che devono scordare momentaneamente gli ultimi due brillanti successi ai danni di Hogs e Mastini e concentrarsi sull’impegno di domani poiché solo in caso di vittoria gli estensi potrebbero agguantare il 2° posto del girone alle spalle degli imbattuti Seamen , condizione indispensabile per arrivare ai playoff. La squadra pur con qualche acciacco si presenta in campo al completo contro i Redskins che, anch’essi reduci dalla vittoria sugli Hogs della settimana scorsa, non vogliono certo sfigurare nel confronto con gli estensi.
Le statistiche dopo 4 giornate di campionato, pendono a favore degli SGI Duchi perlomeno dal punto di vista offensivo con i ferraresi che segnano mediamente 30 punti a partita contro i 15 degli avversari e l’attacco guidato da Zucchelli che guadagna mediamente 230 yards a partita contro le 128 dei veronesi. Filosofie di gioco differenti per i due attacchi con i Redskins forti nel gioco a terra mentre i Duchi privilegiano il gioco aereo per cui sarà interessante vedere il miglior running back dei Redskins e del campionato Gaspari a confronto con il giovane e poliedrico estense Bindini, tra i mgliori ricevitori del campionato e leader assoluto nella classifica degli “All purpose” che raduna le migliori prestazioni in attacco e negli special teams. Si riduce il divario per quanto riguarda le due difese con gli SGI Duchi in leggero predominio ma con i Redskins bravi soprattutto nel coprire proprio il gioco di passaggio molto spesso usato dai Duchi con questi ultimi che hanno sofferto fino ad oggi sugli intercetti. Da segnalare nella difesa estense l’ottima prestazione del defensive lineman Moretti in prestito dai Dolphins Ancona, miglior placcatore della squadra estense e dell’intero campionato con circa 8 placcaggi a partita e diversi sack all’attivo.
Dell’importanza della partita è comunque ben cosciente l’allenatore della difesa estense Luca Brunetti: “Sarà una partita molto difficile con una posta in palio alta, ci giochiamo il 2 posto nel girone così come i Redskins. Loro sono una squadra molto fisica sia in attacco che in difesa, bravi a sviluppare il gioco di corsa sia al centro che sulle fasce laterali. Noi invece puntiamo più sulla velocità di esecuzione che sulla fisicità, sarà una partita molto interessante “.
Nel weekend scendono in campo anche le altre squadre del girone con i Mastini Verona che ospitano sabato sera i Seamen Milano mentre gli Hogs osservano un turno di riposo. Nell’altro girone del campionato continua il dominio dei Ducks Lazio ancora imbattuti e tallonati al 2° posto dai Warriors Bologna, mentre Legio XII Roma e Ravens Imola occupano rispettivamente la 3 e 4 posizione in classifica.
Ufficio Stampa Aquile Ferrara