Mattia “Ben” Lago, dirigente dei Castelfranco Cavaliers, franchigia alla ribalta della Seconda Divisione, con prospettive interessanti. Anche Mattia è coinvolto nel gruppo di lavoro capitanato da Valerio Bozzarini dei Gladiatori Roma. Un gruppo di lavoro che si è formato nel week end delle elezioni federali.
Mattia, raccontaci cosa è successo durante la riunione dei team di Seconda Divisione tenutasi a Roma nei primi di gennaio..
«Durante la seduta programmatica si era già parlato della Lenaf e al termine della riunione stessa i Vipers Modena, nella persona di Steve Cavazzuti, hanno invitato tutti i presenti a proseguire l’incontro per discutere seriamente del progetto di costituzione di una nuova lega di II divisione. È stato subito chiaro che questa necessità era avvertita da tutti i team presenti, infatti dopo un breve dialogo è stata chiesta la disponibilità ai partecipanti per la creazione di un gruppo di lavoro che mettesse in moto il progetto».
Pensi che la Lega possa fare da traino anche per la III Divisione?
«Penso che la Lega, se riuscirà a svilupparsi e a diventare una realtà concreta che aiuti e faccia da riferimento per tutti i team aderenti, possa sicuramente diventare un esempio per la costituzione anche di una lega di III divisione».
Come stanno andando i lavori? È trascorso ormai quasi un mese, quando pensate di agire per la costituzione vera e propria?
«I lavori procedono molto bene sotto la guida attenta di Valerio Bozzarini, Coach e dirigente dei Gladiatori Roma, stiamo facendo passi avanti nella stesura dello statuto e nell’individuazione degli obiettivi alla base della nascita della lega stessa. Già a Roma i team ci avevano dato dei feedback sulle loro esigenze, e proprio da queste siamo partiti per gettare le basi di un programma. Siamo quotidianamente in contatto per velocizzare il più possibile questo progetto ed essere pronti a presentarlo durante il weekend delle finali».
Il nome della Lega? Sarà ancora “LENAF”?
«Purtroppo quando è stata contattata la famiglia di Lucia Strain, loro ci hanno consigliato di non proseguire il cammino di LENAF ma di creare una lega ex novo. Il nome scelto per la lega è “LEGA2”, un nome che personalmente mi è piaciuto da subito perché è chiaro e facilmente riconducibile al suo scopo».
Secondo te quali sono le difficoltà più grandi che incontrerete?
«La difficoltà maggiore sarà sicuramente riuscire a presentare un progetto che sia condiviso, negli obiettivi, da tutti i team che dovrebbero entrare a farne parte, proprio per questo il punto di partenza del nostro lavoro si è concentrato sulle richieste espresse alla riunione di Roma. Credo quindi che quando la Lega sarà presentata troverà un riscontro positivo da parte di tutti».
Ma alla fine, riuscirete a farla nascere? Sii sincero..
«Credo che le premesse ci siano tutte per riuscire non solo a farla nascere ma a farla diventare il punto di riferimento per tutti i team della II divisione e da lì per il movimento del football americano in Italia. Sicuramente queste mie parole nascono dalla mia profonda fiducia in questo progetto e nel gruppo di lavoro che si sta impegnando a farlo nascere».
Grazie Mattia per il tuo impegno e in bocca al lupo a tutti i tuoi Castelfranco Cavaliers.
Anche Elisabetta Calzolari, presidentessa dei Warriors, è impegnata nel Gruppo di Lavoro per la costituzione della Lega di Seconda Divisione.
Ciao Elisabetta. Allora…come procedono i lavori?
«Abbiamo formato un bel gruppo di lavoro che ha subito iniziato a confrontarsi per porre le basi e gli obiettivi da sottoporre alla disamina di tutti i team appartenenti alla seconda divisione. Abbiamo già provveduto a far uscire un primo comunicato stampa dove abbiamo reso noto “che stiamo lavorando…che non ci siamo dimenticati dell’impegno preso durante l’assemblea del 14 gennaio”..»
Un gruppo di Lavoro abbastanza nutrito. I suoi membri ricopriranno anche la figura di consiglieri di Lega? Cosa vi spinge ad impegnarvi per tutti? Che vantaggi potrebbe portare una Lega in Seconda Divisione?
«Ad oggi non possiamo sapere se i componenti del nostro Gruppo andranno a comporre il Consiglio ma ognuno di noi lavora per un impegno comune per permettere a tutti i team di ridurre i costi e di essere un punto di orgoglio per chi ne fa parte. Andarsi a confrontare come Lega e non come team può dare a noi tutti una maggiore forza e una maggiore visibilità nel mondo del football americano».
Le nostre interviste ai componenti di questo gruppo di lavoro giungono al termine. Ringraziamo la “Guerriera” Elisabetta e anche a lei diciamo “in bocca al Lupo” per l’avventura in Seconda Divisione.
Ufficio Stampa II Divisione