Bene, “Braves”, bis!

0

La WEEK 2 ci regala importanti verdetti. Tempo di riscatto per Bengals e Saints. I Black Bills confermano quanto di buono visto nella prima uscita. Ottimo debutto per gli Hogs. Gli Elephants stentano all’inizio ma portano a casa un importante successo esterno. Il derby di Roma lo vincono a sorpresa, ma meritatamente, i Gladiatori. In attesa del faccia a faccia, in programma la prossima settimana, sono le bolognesi a navigare a gonfie vele.

I Braves si confermano come una delle squadre più in forma in questo avvio di Campionato, battendo i Ravens con un secco 37 a 0. Tocca a Giovanni Lo Biondo (fumble return) sbloccare la gara e a Fabio Iannotta portare i bolognesi sopra di due segnature. Poi sale in cattedra Alessio Ventriglia, il QB dei padroni di casa, che innesca Daniele Amidei e Simone Ferri (2 volte), permettendo così ai suoi di allungare. Il field goal di Mario Giacco arrotonda lo score finale.

Netta vittoria anche per gli Hogs che tra le mura amiche hanno la meglio sui Red Jackets per 40 a 6. Nel primo tempo è la coppia Fiorillo/De Cicco a mettere punti sul tabellone e a far andare i padroni di casa in vantaggio per 26 a 6. Nella ripresa tocca a Buriani e Sabbioni chiudere definitivamente il discorso. Generosa, fra i Reds, la prestazione dell’ottimo QB Radu Buchi, ma gli atleti reggiani visti all’opera sabato sera hanno davvero una marcia in più.

Con il freno a mano la partenza degli Elephants Catania nel Campionato 2017. Il gioco degli etnei è timido nelle prime battute, complice anche la crescita dei Mad Bulls che a poco a poco mettono in cascina minuti ed esperienza in questa categoria. Per fortuna dei siciliani, il piede di Eddie Gulisano è sempre efficace e consente agli ospiti di mettere punti a referto (2 field goal per lo 0-6 parziale). La reazione dei barlettani si concretizza nel TD di Delcuratolo, per il momentaneo vantaggio dei tori matti, poi sono le zampate di Giuseppe Strano, ben servito dal QB Corsaro, e di Claudio Caruso a consegnare la vittoria ai catanesi (7 a 20 il finale).

Le tigri blu argento tornano a graffiare e lo fanno in occasione el match giocato e vinto sabato sera contro i Daemons. Cristiano, Franchi e Gaggiotti a segno per i Bengals in un primo tempo emozionante e dominato dai bresciani. Nella seconda parte di gara la segnatura di Mondin dà vigore al tentativo di rimonta dei cernuschesi, ma i padroni di casa stringono i denti e reggono. Il TD di Viviani negli ultimi minuti di gara scrive la parola fine sul match (24 a 8).

Alla prima uscita stagionale davanti al loro pubblico dell’Alfheim Field, i Warriors vincono e convincono. Capogrosso, Berezan e Parlangeli nel primo tempo consentono ai Guerrieri di mettere la testa avanti (20 a 0). Nella ripresa lo spumeggiante attacco di coach Cavallini viene illuminato dalla prestazione straordinaria di Maxym Berezan. Il forte running back bianco blu va a bersaglio tre volte, prima che il field goal di Zanetti fissi il punteggio sul definitivo 43 a 7. Seconda battuta d’arresto per i Chiefs che stentano ad ingranare la marcia giusta, ma è chiaro che la doppia sfida con le bolognesi (week 1 e 2) costituiva un percorso già sulla carta ricco di insidie.

Negli incontri del pomeriggio domenicale, i Black Bills espugnano, con una gara autorevole e grintosa, il terreno degli Hammers. I martelli lombardi migliorano il loro gioco rispetto alla prima uscita stagionale, ma nulla possono contro la forza dei grigio-arancio piemontesi che, nonostante il morale a terra per la scomparsa del loro compagno Federico Mighetto (ricordato con un minuto di silenzio oggi su tutti i campi), si impongono con grande efficacia e organizzazione (0-21).

Il derby di Roma è stato un autentico spettacolo, giocato a viso aperto da due squadre che, nell’assoluto rispetto reciproco, non si sono affatto risparmiate, dando vita ad un duello ricco di emozioni e con il risultato costantemente in bilico. Al touchdown di Alivernini risponde subito Di Giorgio. I Gladiatori si rifanno sotto e segnano con Pratesi, ben servito dal QB Simone Mingoli e allungano grazie ad un field goal di Pietragalla. Anche il calcio tra i pali di Alex Di Giorgio è “good” ma i Barbari non riescono a colmare il gap. Termina 17 a 10 per i giallorossi.

Match sostanzialmente equilibrato quello fra Saints e Knights, con i padroni di casa che riescono a dare lo strappo decisivo solo nel finale. Quando Michael Turrini accorcia le distanze, per i cavalieri di Sant’Agata bolognese è ormai troppo tardi (20-6). I ragazzi di coach Paltrinieri sono una matricola in crescita, sconfitte come quella subita oggi li aiuteranno nel loro percorso di miglioramento.

Luca Correnti

Foto ufficio stampa Braves Bologna

I commenti dei protagonisti:

ben-dae

Greg Minnehan [Bengals]: «I ragazzi hanno giocato bene e con impegno. Sono soddisfatto della reazione che hanno avuto dopo la pesante sconfitta di sabato scorso. Alcuni di loro hanno dovuto fare il doppio lavoro in attacco e difesa a causa dei lievi infortuni tra i giocatori durante la partita. Niente di cui preoccuparsi, avremo l’organico a pieno regime per il prossimo incontro. Ringrazio il pubblico che è accorso numeroso e che ci ha sostenuto con calore e partecipazione».

bar-gla

Vincenzo Pietragalla [Presidente Gladiatori]: «ONORE E RISPETTO ai BARBARI di Manuel Schollmeier… sempre duri… hanno davvero venduto cara la pelle. Una partita che ha divertito ed entusiasmato il folto pubblico presente. I Gladiatori hanno molto da migliorare, ma comunque portano a casa un risultato importante per il prosieguo del Campionato».

Manuel Schollmeier [HC, Barbari]: «Una partita vera. Mi è piaciuta molto… sicuramente da sottolineare la crescita soprattutto “morale” della squadra avversaria, i Gladiatori ..e da sottolineare la poca voglia di presentarsi al primo appuntamento come “barbari”. Dalla parte degli avversari la maggiore concentrazione e la voglia meritano gli onori del campo».

mad-ele

Renato Gargiulo [DC Elephants]: «Buona la prima! Il nostro reparto difensivo si è comportato bene in campo con una linea di difesa che ha dominato gli avversari e ha contenuto con i LineBackers le giocate avversarie che per il 90% sono state focalizzate sul running game. Solo un drive nel terzo quarto ci ha visto subire e nell’unico svarione i Mad Bulls sono stati bravi a ottimizzare e segnare. Partita finita e la testa è già a domenica prossima contro i Gladiatori dove non possiamo permetterci alcun errore, abbiamo ora tre allenamenti per prepararci al meglio».

Alfred Zappalà [Technical Manager Elephants]: «Sono molto contento per il contributo dei rookies che hanno giocato la loro prima partita ufficiale. Inoltre, dal punto di vista statistico ho visto un’ottima difesa che non ha concesso nulla e che ha registrato zero passaggi completati da parte di Barletta. Stiamo studiando il nostro prossimo avversario e soprattutto in attacco dobbiamo affinare i meccanismi e il timing. Sono comunque fiducioso per la varietà delle giocate che riusciamo a istallare».

Manuel Marzocca [Presidente Mad Bulls]: «Gli Elephants riescono a violare il Manzi Chiapulin di Barletta…era dal 24 Maggio 2014 che i Tori Matti non perdevano tra le mura amiche. Veramente un peccato per non essere riusciti a mantenere la lucidità dei primi tre quarti. Grande difesa, che è stata in campo per una buona parte della gara. La cosa positiva è che siamo riusciti a far divertire il nostro pubblico, giocando una bella partita, davvero avvincente, con il risultato in bilico fino a pochi minuti dalla fine. Adesso sabato prossimo ci toccano i vice Campioni d’Italia Barbari Roma Nord, ancora una volta nell’impianto barlettano».

Gianmarco Pecoraro [HC/OC Elephants]: «Sono soddisfatto per questa prima uscita degli Elephants versione 2017 ma abbiamo molto su cui lavorare nel reparto offensivo, la difesa ha mostrato una solidità che ci ha dato fiducia, buona anche la performance negli special teams. Ora voltiamo pagina, abbiamo ora una settimana per preparare la difficile partita contro i Gladiatori, questa volta davanti al pubblico di casa».

Angelo Di Giunta [Presidente Elephants]: «Complimenti al team senior per questa prima vittoria della season 2017. Importante sia perché la partita è stata giocata in serale dopo una lunga trasferta sia perché la squadra senior ha iniziato con un nuovo assetto in attacco e con un generale inserimento di nuovi giovani atleti. Ora l’importante è metabolizzare questa vittoria e focalizzarci sul prossimo importante match contro i Gladiatori, uno dei team competitors per la qualificazione ai playoff».

bra-rav

Vincent Argondizzo [DC, Braves]: «I ragazzi hanno giocato con aggressività e disciplina. Adesso pensiamo al prossimo obiettivo»

 

ben-dae

Mario Rossi [HC Daemons]: «La mia squadra è in crescita. Onore ai nostri avversari»

David Olivo [OC Daemons]: «Siamo stati bravi in red zone, ma ci hanno fermato più volte ad un passo dalla goal line»

 

war-chi

Guido Cavallini [OC Warriors]: «Siamo sulla strada giusta. Giocare su questo campo è sempre una grande emozione»

Maxym Berezan [RB, Warriors]: «Ottima prestazione grazie ad una grande Linea, cresciuta tantissimo»

 

ham-blb

Pier Martin [OC, Hammers]: «Siamo riusciti finalmente a far girare l’attacco. Abbiamo affrontato una squadra molto forte».

Samuele Camagni [QB, Hammers]: «Ci vuole un po’ di cattiveria in più».

hog-red sai-kni