Saints: Ad un passo dal paradiso

0

Per un soffio ai Saints non riesce una rimonta miracolosa

SAINTS 21 CAVALIERS 22
Parziali 7-3, 2-9, 6-10, 6-0

Prova mancata per un punto, quella dei Saints di sabato sera contro i Cavaliers di Castelfranco. Un ottimo inizio il primo quarto: la formazione di attacco, per prima ad entrare in campo, conquista il primo down più volte grazie alle corse dell’ottimo Garofalo ed è proprio lui a concludere questo lungo drive con il primo touchdown, a segno anche l’extra point calciato da Cingano (7-0). Non si fa attendere la risposta dei Cavaliers che, fermati dalla difesa dei Saints nella progressione, si accontentano di segnare un field goal (7-3). L’attacco patavino sembra bloccato: i passaggi di Breggiè non trovano la conclusione e i castellani ne approfittano per infilare il loro primo touchdown all’inizio del secondo quarto con una breve corsa centrale del qb Zambon (7-9). A metà della seconda frazione di gioco, i Cavaliers approfittano della distanza favorevole e mettono allungano le distanze segnando ancora un field goal: Celeghin dalle 14 yds (7-12). Subito dopo, i Saints si aggiudicano una safety, segue un breve drive dei Saints che tentano i passaggi lunghi senza successo, ma al rientro in campo dell’attacco castellano, la prima azione – un passaggio di Andrea Zambon per il fratello Mattia – viene prontamente intercettato da Mattia Griggio. Un paio di azioni e i Cavaliers restituiscono l’intercetto ai Saints e qui si conclude il lunghissimo primo tempo (9-12).

2

Il terzo quarto inizia a favore dei Cavaliers, che dopo pochi minuti – grazie ad una serie di corse di Simioni – segnano un altro touchdown trasformato da Celeghin (9-19). I Saints sembrano in gravi difficoltà: le importanti assenze si fanno sentire (Zacchettin, Molina, Petrolati, Saia, Nones…) e il terzo quarto è dominato dalla squadra ospite che alla fine segna un altro field goal (9-22). Ma nell’ultima frazione di gioco, Breggiè gioca il jolly: Tommaso Masiero e Nicolò Bugada che, corsa dopo corsa, con grinta trascinano l’attacco patavino. Bugada segna a metà del quarto, ma la trasformazione da due punti viene fermata dalla difesa castellana (15-22). I Cavaliers non vanno oltre i quattro tentativi e, al rientro in campo dell’attacco Saints, una lunga successione della squadra di casa si conclude con un altro touchdown su corsa, questa volta, di Masiero. Anche questa volta la trasformazione da due punti non riesce e il punteggio si fissa sul 21-22 a poco più di un minuto dalla fine del quarto. Subito dopo, i Cavaliers perdono la palla nel ritorno di kickoff e si avvicinano pericolosamente, ma il passaggio di Breggiè per Giustozzi viene intercettato dai Cavaliers che preferiscono concludere la partita a 25 secondi dalla fine.

3

Un finale amaro, dopo aver assistito ad un ottima reazione dei Saints, sostenuti in questa fredda serata da un calorosissimo (e rumorosissimo!) pubblico. Troppi errori hanno impedito alla squadra di portare a casa un’altra vittoria in una partita agguerrita, ma giocata correttamente da entrambe le squadre.

Prossimo appuntamento: sabato 25 marzo, stadio M. L. King (kickoff ore 21), nel primo incontro interdivisionale contro i Red Jackets Sarzana.

Federica Favaro
Ufficio Stampa Saints Padova

5

4