I Bengals mordono, non c’è scampo per gli Hammers

0

HAMMERS 0 BENGALS 26

Nella terza giornata del campionato Fidaf 2017 di Seconda Divisione i Bengals Bengals si presentano in casa degli Hammers, per una partita che offre chiavi di lettura interessanti. Gli Hammers vogliono invertire la rotta con una vittoria e mettere da parte le sconfitte precedenti. I Bengals vogliono trovare sul campo la conferma dell’intenso lavoro svolto in settimana.

Nel primo quarto le due formazioni si affrontano apertamente, attacco e difesa si neutralizzano a vicenda. L’ovale cambia possesso varie volte: 2 intercetti (uno per parte), un fumble ricoperto dalla  squadra portatrice di palla (Bengals) e due turnover su down.  Nessuno mette punti sul tabellone e il primo quarto si chiude dopo 23 minuti di gioco.

La seconda frazione si apre con le due formazioni che si contendono palla e terreno sulle rispettive 30 yard. La difesa bresciana riesce ad intercettare un lancio lungo del QB brianzolo e può così restituire la palla al proprio attacco blu-argento. Sulle 36 yard brianzole e sul terzo tentativo,  il Qb Tinti pesca con un pass il Wr Podavitte. TD Bengals! L’extrapoint da due punti viene realizzato. Hammers 0 – Bengals 8.

Gli Hammers si scuotono e nei drive seguenti guadagnano terreno ma non chiudono il drive; lo special team brianzolo è chiamato ad un punt di allontamento. Stesso discorso per i Bengals: l’attacco non riesce a prendere il first down e si ricorre al punt.  La palla, calciata lunga, cade a ridosso della end zone brianzola e gli Hammers partono da una posizione delicata: le proprie 6 yard. La difesa bresciana porta pressione sugli avversari eli costringe ad una perdita di terreno. Sul terzo tentativo d’attacco, il Fs Driscoll atterra il portatore di palla avversario in end zone. E’ una safety! Hammers 0 – Bengals 10.

Il tempo scorre velocemente, ma c’è spazio per altre emozioni nell’ultimo minuto. Lo special team brianzolo è bravo a ritornare un punt dalla propria red zone fino alla linea dell’end zone bresciana. Gli Hammers ci credono, la realizzazione dista solo una yard. La tensione è nell’aria, le due tifoserie incitano i propri giocatori. Momento delicato! Gli Hammers si schierano con una formazione a 3 ricevitori: i Bengals coprono a uomo. Subito dopo lo snap brianzolo avviene un fumble e la defensive line bresciana recupera palla. Al termine del secondo quarto le due squadre vanno a riposo con il punteggio Hammers 0 – Bengals 10.

Il riposo giova ai padroni di casa che infatti iniziano il terzo periodo con molta grinta. Partendo dalle proprie 10 yard, gli Hammers producono un bel gioco che però è vanificato dalle flags arbitrali. Nonostante ciò, l’attacco non si smarrisce e nei drive seguenti i ragazzi di Cortesi muovono la catena fino alla red zone Bengals. Con 4 e 5 yard, sulle 20 yard, i brianzoli impattano sul muro della difesa bresciana e perdono il possesso del pallone (turnover on down). Nei drive seguenti l’attacco bresciano prende vari downs consecutivi, portandosi sulle 25 yard brianzole. Sul 3 e 5 yard, il QB Tinti decide di correre lateralmente e riesce ad arrivare in end zone. TD Bengals! Il tentativo di conversione fallisce e il tabellone mostra il punteggio: Hammers 0 – Bengals 16.

DSC_0177

Il successivo kick-off bresciano costringe i brianzoli a partire da una posizione molto sfavorevole del terreno, colpa di un beffardo rimbalzo della palla. Schierato sulle proprie 2 yard, l’attacco Hammers impatta sulla difesa Bengals e Cristiano riesce ad atterrare il portatore di palla avversario. E’ una safety! Cambia il punteggio: Hammers 0 – Bengals 18.  Il terzo quarto si chiude dopo 32 minuti di football giocato.

L’ultima frazione di gioco si apre con l’azione più intensa della gara. Con 1 e 10 yard nella red zone verdenero, l’attacco bluargento schiera 4 ricevitori sulla linea di scrimmage. La difesa brianzola copre bene gli spazi e forza il Qb bresciano a cercare un ricevitore; il passaggio viene intercettato dal defensive back brianzolo, Dominioni, che riparte di corsa.  Il giocatore rompe due tackle e si invola da solo verso la end zone blu-argento. Il suo gesto atletico è molto bello, una corsa a perdifiato, il pubblico apprezza. A sole 8 yard dal touchdown il giocatore viene però placcato dal Qb Tinti che recupera al proprio errore.  I tentativi d’attacco brianzolo vengono fermati dai bresciani e la palla torna in possesso ai Bengals che riescono a ritoccare il punteggio con un’altra realizzazione sull’asse Qb-Wr. Td Bengals! L’extrapoint viene realizzato ed il punteggio si fissa Hammers 0 – Bengals 26.

Gli arbitri chiamano i 2 minutes warning. I giocatori di entrambe le formazioni non hanno comunque più benzina, complice il caldo inaspettato e le condizioni del campo. La restante parte di gioco scivola via senza altre emozioni.

I coaches bluargento mostrano soddisfazione per la prova della squadra. Il roster corto ha obbligato alcuni giocatori a fare “straordinari” in campo, dovendo coprire posizioni su entrambi i lati della linea di scrimmage. Tutti i convocati hanno dimostrato impegno e voglia di vincere, grinta e determinazione. Si attende il recupero di alcuni giocatori infortunati per avere l’intero organico a disposizione.

Marcatori touchdown (vale 6 punti): 

Bengals: 2 Podavitte, 1 Tinti.

Marcatori extrapoint (vale 2 punti):

Bengals: 2 Podavitte.

Marcatori safety (vale 2 punti):

Bengals: Driscoll, Cristiano

Pierandrea Marca
Ufficio Stampa Bengals Brescia